Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 25.673 nuovi casi di coronavirus su 372.217 tamponi effettuati (tasso positività 6,9%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.149.017. I decessi sono stati 373, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 101.184. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.859, 32 in più rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 13 MARZO

1 nuovo post

Cio: "A squadre per Tokyo offriremo vaccino cinese"

 Un vaccino anticovid dalla Cina per tutti i 'competitors' delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi, le estive di Tokyo e le invernali a Pechino: è l'offerta del Cio, annunciata nel Congresso all'indomani della rielezione di Thomas Bach. Il comitato olimpico cinese, ha annunciato il n.1 del Cio, ha fatto "un'offerta per mettere a disposizione dei partecipanti dosi di vaccino aggiuntive per  Tokyo 2020 e Pechino 2022, noi le acquisteremo per i team". Per ogni dose ne saranno acquistate altre due per la popolazione locale. Il Cio non prevede obblighi per chi andra' a Tokyo, ma promuove le vaccinazioni con tutte le nazioni partecipanti.

- di Redazione SkySport24

Juve Under 23, positivo Filippo Ranocchia

C'e' un nuovo caso di Covid nella Juventus Under 23: si tratta di Filippo Ranocchia, centrocampista classe 2001, subito posto in isolamento. Lo rende noto il club bianconero. "La Societa' e' in contatto con le Autorita' Sanitarie per la definizione di un'efficace attuazione dei protocolli previsti per consentire le attivita' di allenamento e di gara del Gruppo Squadra", si legge sul sito internet del club, che comunica anche la guarigione dal virus del portiere della Juventus Women, Valentina Soggiu.

- di Redazione SkySport24

Studio Pfizer, efficacia 97% contro casi sintomatici

Il vaccino anti Covid di Pfizer/BioNTech e' efficace al 97% contro i casi sintomatici e le forme gravi causate dal coronavirus. E' quanto emerge da uno studio in "condizioni reali", condotto in Israele e pubblicato oggi. Nella ricerca sono state coinvolte persone vaccinate in Israele e "i risultati rappresentano la prova concreta più completa che abbiamo ad oggi dell'efficacia di un vaccino anti Covid", si legge in un comunicato di Pfizer/BioNTech e del ministero israeliano della Salute

- di Redazione SkySport24

Basilicata, 3 decessi e 154 nuovi contagi

Ci sono altri tre decessi in Basilicata a causa del coronavirus. Lo fa sapere la task force regionale che segnala anche 154 nuovi contagi a fronte dei 1805 tamponi molecolari  processati ieri.  Nella stessa giornata sono state registrate 68 guarigioni.  Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 3.697, di cui 3.566 in isolamento domiciliare. Sono 12.550 le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria e 371 quelle decedute. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 131.

- di Redazione SkySport24

Alto Adige: 204 nuovi casi su 11.681 tamponi, 1 decesso

In Alto Adige sono 204 i nuovi casi di Covid-19 emersi nella giornata di ieri su 11.681 tamponi processati. Tra le vallate altoatesine c'è attesa per la nuova ordinanza del governatore Arno Kompatscher che tra domani e sabato dovrebbe sancire il posticipo del termine del lockdown duro iniziato l'8 febbraio scorso. Molto probabilmente il provvedimento allungherà il blocco totale di almeno una settimana anche se non viene esclusa a priori la data di domenica 28 marzo.

- di Redazione SkySport24

Veneto: 1.677 nuovi positivi, 22 decessi in 24 ore

Sono 1.677 i nuovi positivi al coronavirus trovati in Veneto a fronte di 43 mila tamponi effettuati nelle 24 ore (3,9% di incidenza). Leggera crescita a 1.510 del totale dei ricoverati (piu' 6 posti letto rispetto a ieri). Ventidue i decessi nelle 24 ore per un totale di 10.045 dall'inizio dell'emergenza ad oggi.

- di Redazione SkySport24

Bozza piano vaccini, 52,4 mln dosi in secondo trimestre

Saranno quasi 52 milioni e mezzo le dosi di vaccino previste per l'Italia nel secondo trimestre 2021, per l'esattezza 52.477.454. E' quanto prevede la tabella aggiornata contenuta nella bozza del nuovo piano vaccini, che sarà presentato oggi alle Regioni

- di Redazione SkySport24

Gimbe, vaccinate quasi 3 persone su 100

Fino a ieri mattina avevano completato il ciclo vaccinale con la seconda dose 1.747.516 milioni di persone pari al 2,9% della popolazione, ma con marcate differenze regionali: si va infatti dal 4,46% della Valle D'Aosta al 2,27% dell'Abruzzo. E' quanto emerge dal nuovo monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe che ribadisce anche come "delle dosi previste per il primo trimestre 2021 ne risultano consegnate alle Regioni 7.207.990" e pertanto "mancano all'appello meno della meta' di quelle previste" inizialmente, ovvero circa 15,7 milioni.

- di Redazione SkySport24

Bozza piano vaccini, 5 categorie in priorità

Priorità per gli over 80 ed alcune categorie professionali come il personale scolastico e le forze dell'ordine ma a queste si aggiungono 5 categorie per età e patologie: è quanto indica la bozza aggiornata del Piano vaccini, del Ministero della Salute, Commissario straordinario, Iss, Agenas e Aifa che oggi andrà in Conferenza Unificata. Queste le linee: elevata fragilita' (persone estremamente vulnerabili; disabilita' grave); persone  tra 70 e 79 anni; persone tra i 60 e i 69 anni; persone con comorbidità sotto i 60 anni, senza la gravità riportata per le persone estremamente vulnerabili; persone sotto i 60 anni. 

- di Redazione SkySport24

Orlando: "Presto protocolli per vaccini sul lavoro"

Bisogna "affrontare con urgenza la sfida della campagna vaccinale nei luoghi di lavoro, per la quale abbiamo predisposto una intesa con le organizzazioni sindacali e imprenditoriali, che utilizzi anche i medici aziendali nella somministrazione dei vaccini. C'è già un gruppo tecnico che sta lavorando per la predisposizione dei protocolli". Cosi' il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, nelle comunicazioni alla commissione Lavoro del Senato sulle linee programmatiche del dicastero.

- di Redazione SkySport24

Ricciardi: "Con scelte giuste oggi avremmo normalità"

"Se avessimo fatto altre scelte giuste al tempo giusto, oggi saremmo in condizioni normali". Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto al webinar 'Obbligati a crescere. Vaccino, come ricominciare'. "Se i miei avvertimenti fossero stati ascoltati oggi potremmo vivere normalmente". Per Ricciardi non si tratta di applicare il lockdown ma di una strategia no covid, che parte dal lockdown, ma non in modo asettico: va definita l'area da liberare". 

- di Redazione SkySport24

Gimbe, difficoltà terapie intensive 11 regioni

Avanza il contagio: tutti i numeri sono in aumento fra nuovi casi, ricoverati con sintomi e ricoverati in terapie intensive che in 11 regioni sono  particolarmente sotto pressione. Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 3-9 marzo 2021, rispetto alla precedente, un ulteriore incremento dei nuovi casi (145.659 vs 123.272) e, per la prima volta da 8 settimane, una risalita dei decessi (2.191 vs 1.940). In crescita i casi attualmente positivi (478.883 vs 430.996), le persone in isolamento domiciliare (453.734 vs 409.099), i ricoveri con sintomi (22.393 vs 19.570) e le terapie intensive (2.756 vs 2.327).
- di Redazione SkySport24

Iniziate vaccinazioni di massa in Tirolo

Iniziano oggi in Tirolo le vaccinazioni di massa nel distretto amministrativo di Schwaz, nei pressi di Innsbruck. Si tratta di un progetto pilota, per il quale Bruxelles ha messo a disposizione una fornitura extra di 100.000 dosi Biontech-Pfizer. Il 76% della cittadinanza adulta di Schwaz ha dato la sua disponibilità a farsi vaccinare, si tratta di 48.500 persone.

- di Redazione SkySport24

Speranza: “Aspettiamo fino a 80 milioni dosi di vaccini entro fine estate”

Il ministro della Salute ha spiegato che la campagna vaccinale ha già dato i primi risultati: “Crollo dei contagi tra i sanitari, inizio calo su over-80”. Sulle misure restrittive aggiunge: “Mi piacerebbe riaprire tutto ma i numeri sono in crescita, è giusto che gli scienziati chiedano provvedimenti più rigorosi per la presenza delle varianti. Le prossime settimane non saranno semplici"

- di Redazione SkySport24

Sileri: "No a stop generalizzati, resistiamo 4 settimane"

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, avverte: "Questa settimana ci saranno altre regioni destinate a cambiare colore, virando verso l'arancione o il rosso. Siamo nella fase di piena, ma non per questo servono misure generalizzate, piuttosto aumentiamo i controlli". Intervistato dalla Stampa, Sileri spiega: "Strette generalizzate finirebbero per toccare situazioni dove ci sono andamenti positivi, come in Sardegna. Resistiamo ancora 4 settimane". Questo tempo, a suo avviso, sarà quello "utile a vedere i primi benefici delle vaccinazioni. Negli ultimi 10 giorni c'è stato un impulso positivo e dobbiamo accelerare con un altro milione e mezzo di dosi a settimana. A quel punto si potrà davvero vedere la luce in fondo al tunnel".

- di Redazione SkySport24

I casi nel mondo superano quota 118 milioni

I casi di  coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 118 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana dall'inizio della pandemia nel mondo sono stati registrati 118.006.153 contagi. Il bilancio complessivo dei decessi ha raggiunto quota 2.619.676.

- di Redazione SkySport24

Istituto Koch, terza ondata già iniziata in Germania

Ci sono segnali chiari: la terza ondata della pandemia è già iniziata in Germania". Lo ha detto il capo dell'istituto Robert Koch, Lothar Wieler, parlando ai giornalisti dell'associazione delle Nazioni unite Acanu di Ginevra. "Sono molto preoccupato. Distanziamento e mascherine sono ancora necessari". Wieler ha affermato che l'obiettivo e' che in autunno sia vaccinato l'80% della popolazione. " A quel punto tutte le misure potrebbero essere revocate". 

- di Redazione SkySport24

Brasile: nuovo record giornaliero morti, 2.286

Il Brasile ha registrato un nuovo record giornaliero di decessi legati al coronavirus, il secondo in meno di 48 ore: sono 2.286 le vittime, dopo le 1.972 del giorno prima. I morti sono più di 270.000 dall'inizio dell'epidemia, mentre i casi di contagio sono 11,2 milioni, compresi i 79.876 registrati nelle ultime 24 ore.

- di daniele.caiola

Sicilia: 5 comuni diventano zona rossa

Cinque nuove "zone rosse" in Sicilia per il rischio Covid scatteranno da venerdì prossimo per 15 giorni. Le nuove restrizioni riguardano i comuni di Altavilla Milicia e San Mauro Castelverde, nel Palermitano; Montedoro, in provincia di Caltanissetta; Portopaolo di Capo Passero, nel Siracusano; Raffadali in provincia Agrigento. Lo prevede la nuova ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci.

- di daniele.caiola

Patuanelli: “Chiusure intorno a Pasqua come a Natale”

Il modello della zonazione a colori "deve essere mantenuto e quindi con misure più restrittive dove i 21 parametri delle misure di contagio definite per legge sono più alti. Comunque, nel periodo pasquale alcune misure più restrittive andranno implementate, come abbiamo fatto a Natale: zone rosse nei festivi e prefestivi nel periodo intorno a Pasqua". Lo ha detto Stefano Patuanelli, capo della delegazione M5s al governo e membro della cabina di regia, nonché ministro delle Politiche agricole.

- di daniele.caiola