Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 26.062 nuovi casi di coronavirus su 372.944 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.201.838. I decessi sono stati 317, con il totale delle vittime che sale a 101.881. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.982, 68 in più rispetto a ieri. Piano vaccini: obiettivo 500mila dosi al giorno, vaccinando almeno l'80% della popolazione entro settembre
Brusaferro: "Situazione peggiora, intervenire in modo deciso"
Il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro: "Il dato importante è che si riporta un peggioramento nel livello di rischio e l'Rt è in aumento e questo porterà un aumento del numero dei casi nei prossimi giorni e a livello nazionale si potrebbe superare la soglia critica di 250 casi per 100mila abitanti. E' quindi importante intervenire in maniera decisa per contrastare la circolazione del virus, anticipando gli interventi dove necessario".
Rezza: "Spero zone rosse abbattano incidenza"
Il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, al punto stampa sull'analisi dei dati della Cabina di Regia: "L'Italia va in gran misura in rosso e arancione, con l'eccezione della Sardegna che potrebbe essere, speriamo, la nostra Nuova Zelanda, sappiamo che il rosso funziona. Quelle in rosso la scorsa settimana hanno visto diminuire l'incidenza. Speriamo che queste misure abbattano l'incidenza e facilitino il successo della campagna vaccinale".
Aifa, via libera al vaccino Johnson&Johnson
Via libera dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) al vaccino anti-Covid dell'azienda Johnson&Johnson per l'autorizzazione all'immissione in commercio e all'utilizzo nell'ambito del Servizio sanitario nazionale. Giovedì il vaccino aveva ottenuto l'approvazione dall'Agenzia europea dei medicinali Ema. Si tratta del quarto vaccino anti-Covid approvato in Italia dopo quelli di Pfizer-BionTech, Moderna e AstraZeneca.
Vaccini, Consulta: piani seguano criteri nazionali
"I piani di vaccinazione, eventualmente affidati a presidi regionali, devono svolgersi secondo i criteri nazionali che la normativa statale abbia fissato per contrastare la pandemia in corso". Lo scrive la Corte Costituzionale nella sentenza con cui ha accolto il ricorso del governo contro contro la legge anti-Dcpm della Valle d'Aosta.
Francia, superati i 4 milioni di contagi
In Francia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 25.229 nuovi casi di coronavirus, portando il bilancio complessivo a superare la soglia dei 4 milioni di contagi dall'inizio dell'epidemia.