Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 21.267 nuovi casi di coronavirus su 363.767 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.440.862. I decessi sono stati 460, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 106.339. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.588, 42 in più rispetto a ieri
Vaccini, Casa Bianca: la prossima settimana 27 milioni di dosi
La prossima settimana saranno distribuiti 27 milioni di vaccini anti Covid-19. Lo ha detto Jeff Zients, coordinatore della task force della Casa Bianca contro la pandemia. In particolare, saranno distribuite 23 milioni di dosi di Pfizer e Moderna e circa 4 di Johnson & Johnson.
Brasile, 3.251 decessi in 24 ore
Massimo di decessi giornalieri per Covid-19 in Brasile. Nelle ultime 24 ore, le vittime sono state infatti 3.251 e i nuovi contagi 82.493. Il bilancio totale sale a 298.676 morti a fronte di 12.130.019 casi accertati.
Speranza: "Nessuna decisione su proroga misure dopo Pasqua"
"Nessuna decisione è stata assunta in questo momento, ci confronteremo nei prossimi giorni e prenderemo le decisioni. Oggi (ieri, n.d.r.) abbiamo analizzato la curva ma non abbiamo discusso di misure e non c'è alcuna decisione che va in questa direzione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla trasmissione Cartabianca su Rai3, in merito all'ipotesi di un prolungamento delle restrizioni dopo Pasqua.
Speranza: "Ok Sputnik se agenzie dicono che è efficace"
"Credo che noi abbiamo bisogno di tutti i vaccini purché siano efficaci e sicuri e a dirlo devono essere le agenzie regolatorie Ue e italiana. Quindi non dobbiamo avere pregiudizi perché non avrebbe senso. Se l'Ema dice che è sicuro a me va bene un vaccino sia che sia americano, europeo o russo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla trasmissione Cartabianca su Rai3, in merito alla possibilità di utilizzo del vaccino russo Sputnik.
Russia, Putin si è vaccinato contro il Covid
Il presidente russo Vladimir Putin si è vaccinato contro il Covid. Lo rendono noto le agenzie russe, senza precisare quale vaccino gli sia stato somministrato.
Parigi, centro vaccinale allo Stade de France
In attesa di tornare a ospitare concerti e tifosi di calcio e rugby, il più grande stadio di Francia – lo Stade de France - si trasformerà in un centro vaccinale per contrastare la pandemia da Covid-19. L'obiettivo del governo, dal prossimo 6 aprile, è quello di accogliere 10 mila persone a settimana dando una forte spinta alla campagna vaccinale nell'area di Parigi.
Vaccini, Governo: “Consegnate 1 mln dosi, priorità vulnerabili”
"Un milione di dosi del vaccino Pfizer consegnate oggi (martedì) in tutta Italia. La campagna vaccinale continua dando priorità alle persone più vulnerabili". Lo si legge sul sito di Palazzo Chigi.
Norvegia inasprisce misure restrittive
La Norvegia introduce nuove misure per contenere la pandemia e rinvia il progettato allentamento delle restrizioni. Lo ha annunciato il ministro della salute Bent Hoeie. Tra le nuove norme il divieto di servire alcolici in pubblico. Il governo aveva inizialmente previsto di presentare un piano alla fine di marzo per la graduale rimozione restrizioni.
Regno Unito, Johnson: “Terza ondata è prospettiva concreta”
Il Regno Unito deve essere conscio della prospettiva concreta di "una terza ondata" di ritorno dall'Europa continentale di contagi da Covid alimentati dalle varianti. Lo ha detto Boris Johnson a Downing Street, insistendo sulla stretta adottata ai confini e restando molto cauto sui tempi di ripresa dei viaggi internazionali. Il premier ha poi insistito su vaccini, confermando l'obiettivo di arrivare a "offrire una prima dose" a tutti gli adulti over 18 nel Regno per il 31 luglio.
Sardegna, trovata per la prima volta variante sudafricana
Torino, apre punto vaccini all'Allianz Stadium
Sarà operativo da oggi (mercoledì) a Torino un nuovo punto vaccinale presso l’hotspot dell’Allianz Stadium, un servizio voluto dalla Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con il Comune di Torino e la Juventus. La struttura, che era stata inaugurata lo scorso novembre per l’effettuazione dei tamponi naso-faringei in modalità drive through, è stata convertita in punto vaccinale in 48 ore. I DETTAGLI
Nuovi positivi, i casi regione per regione di ieri
- Lombardia: 3,643
- Piemonte: 2,080
- Veneto: 1,966
- Campania: 1,862
- Puglia: 1,664
- Emilia-Romagna: 1,578
- Lazio: 1,491
- Toscana: 1,062
- Sicilia: 751
- Friuli Venezia Giulia: 548
- Marche: 405
- Liguria: 360
- Calabria: 317
- P.A. Trento: 191
- Abruzzo: 188
- Umbria: 174
- Sardegna: 159
- P.A. Bolzano: 148
- Basilicata: 121
- Valle d'Aosta: 30
- Molise: 27
Tasso positività cala al 5,6%
Sono 335.189 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è del 5,6%, in calo del 2,5% rispetto al giorno precedente.
Ministero Salute: +36 in terapia intensiva
Sono 3.546 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 36 più nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 317, secondo i dati di ieri del ministero della Salute. Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.428 persone, con un incremento di 379 unità.
Ministero Salute: ieri 18.765 nuovi casi e 551 decessi
Ieri in Italia registrati 18.765 nuovi casi di coronavirus su 335.189 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.419.616. I decessi sono stati 551, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 105.879.