Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 12.916 nuovi casi su 156.692 tamponi effettuati (tasso positività all'8,2%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.544.957. I decessi sono stati 417 (108.350 da inizio pandemia). I ricoverati in terapia intensiva sono 3.721, 42 in più rispetto a ieri. Draghi nell'incontro Governo-Regioni: "Non lontano l'obiettivo delle 500mila somministrazioni al giorno. L'Ue assicura dosi per l'immunità a luglio"
Vaccini: a Bologna debutta orario notturno, dosi fino alle 24
'Debuttano' questa sera i vaccini notturni - dalle 20 alle 24 - nel punto dedicato per le somministrazioni alla fiera di Bologna. A vaccinarsi 350 persone tra operatori sanitari e sociosanitari, forze dell'ordine, veterinari e gli iscritti agli ordini delle professioni sanitarie.
A Londra nessun morto in 24 ore, prima volta in 6 mesi
Per la prima volta in sei mesi, a Londra nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi legati al coronavirus. Lo riferisce la Bbc citando i dati del 28 marzo, secondo i quali non sono stati registrati decessi di pazienti entro 28 giorni da un test positivo al Covid. Al culmine dell'emergenza sanitaria, lo scorso aprile, a Londra si sono registrati circa 230 decessi al giorno legati alla malattia.
Oms: “Sull'origine del Covid servono altri studi”
Tutte le ipotesi sull'origine del virus responsabile del Covid-19 necessitano di "ulteriori studi". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel giorno della diffusione delle conclusioni della missione degli esperti dell'Organizzazione mondiale della Sanità in Cina.
Turchia, casi in aumento in Turchia: 80% sono varianti
Le varianti del Covid-19 costituiscono l'80% dei casi di nuovi positivi in Turchia, dove i numeri sono quintuplicati in due mesi. Con circa 30 mila casi al giorno, il Paese è tornato alla situazione dello scorso novembre. Il preoccupante aumento dei contagi riguarda soprattutto la metropoli di Istanbul, dove si è verificato un aumento del 70%. A renderlo noto il ministero della Salute, che ha espresso profonda preoccupazione per l'aumento dei ricoveri, che potrebbero mandare in seria crisi il sistema sanitario nell'arco di due settimane.
Fico a contatto con positivo, in autoisolamento
Il presidente della Camera, Roberto Fico nei giorni scorsi ha avuto un contatto stretto con un soggetto poi risultato positivo al Covid. Per questo è in autoisolamento fiduciario. Lo rende noto l'ufficio stampa di Montecitorio. Fico è asintomatico ed è comunque stato sottoposto a tampone molecolare con esito negativo, aggiunge l'ufficio stampa.
Figliuolo e Curcio mercoledì in Lombardia
Mercoledì prossimo, 31 marzo, il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario all'emergenza Covid e il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, saranno in Lombardia. Lo ha detto il commissario lombardo Guido Bertolaso al termine della visita al nuovo hub vaccinale nell'ex tribunale di Crema (Cremona). "Verranno a vedere che cosa stiamo facendo - ha detto Bertolaso - verranno a vedere i nostri programmi, faremo il punto sulla situazione e non nasconderemo loro i problemi che abbiamo avuto e stiamo affrontando e risolvendo".
Curcio (Protezione Civile): “Servono norme da guerra”
"Noi siamo in guerra. Servono norme da guerra. E mi pare che qui lo si stia facendo, a cominciare dall'impiego delle farmacie che vedrà in Liguria uno dei punti di prima attivazione, così come la norma che sblocca l'operatività degli infermieri e tante altre cose fatte e recepite per favorire sia la parte tecnica che politica". Lo ha detto il capo della protezione civile nazionale Curcio oggi a Genova.
Basilicata: 3 decessi e 35 nuovi contagi
Altri 3 decessi si registrano in Basilicata per via del Covid, nelle ultime 24 ore. E' quanto fa sapere la task force regionale che comunica anche altri 35 nuovi contagi a fronte di 410 tamponi molecolari processati ieri. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 4.551, di cui 4.371 in isolamento domiciliare. Sono 13.715 le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria e 425 quelle decedute.
Veneto: 728 nuovi casi e 10 decessi
Sono 728 i nuovi casi di coronavirus trovati in Veneto trovati a fronte di 12 mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore (una incidenza del 5,86%). Sfiora quota 380mila il totale dei positivi dall'inizio dell'emergenza. Torna a crescere il totale dei ricoverati, 59 in più nelle 24 ore, per un totale di 2.176 posti letto occupati da pazienti positivi al Covid (dato superiore alla punta massima dello scorso marzo per il totale dei ricoveri). Dieci i decessi registrati nelle ultime 24 ore, 10.538 in totale.
Vaccini, Curcio: "Non facciamo classifiche, usiamoli"
Fabrizio Curcio, capo della Protezione Civile, a Genova in occasione dell' apertura del maxi-hub vaccinale della Fiera: "Non fermiamoci ai numeri ma utilizziamoli per fare un salto in avanti. Non siamo qua- ha detto facendo riferimento anche alla presenza del Commissario Francesco Figliuolo- a fare classifiche. Non ci interessa. A noi interessa che ci si vaccini"
Amendola: "Il certificato Ue non sarà discriminatorio"
Il certificato sanitario europeo "non sarà discriminatorio" ma dovrà aiutare a facilitare i viaggi in Europa. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli Affari Ue Enzo Amendola, a Rainews 24. "Nel certificato, ha spiegato, non sarà indicato solo vaccino, ma anche il tampone. Dobbiamo mettere insieme 27 banche dati di diversi Paesi. Sarà un certificato e non un passaporto perché non deve essere discriminatorio e deve garantire la privacy"
Vaccino, Figliuolo: "Piano non deve cambiare ogni 2 settimane"
"Il piano vaccinale non deve cambiare ogni due settimane: le Regioni hanno la programmazione bimensile delle aziende più grandi. Di Pfizer e AstraZeneca sanno già cosa arriva fino a fine aprile. Di Pfizer sanno addirittura le date".
Vaccino, Figliuolo: "Confermo 3 milioni di dosi in arrivo a fine mese"
Il commissario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, intervenendo all'apertura del maxi hub di vaccinazione alla Fiera di Genova: "Confermo l'arrivo di circa tre milioni di dosi per fine mese, che ci porteranno a un totale da inizio campagna di 14 milioni e 170.000 dosi, rispetto allo stimato iniziale di 15,6 milioni, ma che è di più rispetto ai cali che inizialmente avevano paventato le aziende. E di questo ritengo si debba dare atto all'intervento del nostro primo ministro"
Alto Adige, 35 nuovi casi e 1 decesso
Sono 35 i nuovi positivi accertati in Alto Adige nell'ultimo giorno (18 con tampone pcr e 17 con test antigenico rapido). Registrato un decesso, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 1.121
Incontro Governo-Regioni in videoconferenza alle 17
La videoconferenza tra il presidente del Consiglio, Mario Draghi e i presidenti delle Regioni per fare il punto sul piano vaccinale si terrà alle 17. All'incontro parteciperanno i ministri Gelmini e Speranza, il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio e il commissario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo.
Marche: 232 nuovi positivi in 24 ore
Sono 232 i positivi al Covid rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore. Il rapporto positivi/testati è pari al 14%.
Gran Bretagna: 34 milioni di vaccini, restrizioni allentate
Torna in vigore da oggi in Inghilterra la cosiddetta 'regola del 6', che allarga la possibilità dei contatti sociali fino a 6 persone di due nuclei familiari diversi, nell'ambito dell'allentamento graduale e a tappe del lockdown annunciato da Boris Johnson nelle scorse settimane: allentamento che resta comunque cauto e condizionato all'andamento "dei dati, non a date" prestabilite, come ribadito nelle scorse ore dallo stesso premier Tory britannico, malgrado il Regno Unito continui a correre sul fronte dei vaccini con quasi 34 milioni di dosi somministrate (oltre 30 milioni di persone sottoposte alla prima iniezione, secondo l'aggiornamento di ieri, e oltre 3 milioni e mezzo di richiami).
Bari: arrestano ladro positivo, 4 agenti in quarantena
Hanno arrestato in flagranza, mentre tentava di rubare un'auto, un ladro che poi è risultato positivo al Covid. Quattro poliziotti sono così finiti in quarantena. Il singolare episodio è accaduto a Bari, nel quartiere Poggiofranco.
Mosca: accordo per produrre in Cina 60 mln di dosi Sputnik
Il Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif) ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la società Shenzhen Yuanxing Gene-Tech per la produzione in Cina di oltre 60 milioni di dosi del vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19. Lo riferisce la Tass. "Il volume prodotto – afferma Rdif - consentirà di vaccinare oltre 30 milioni di persone. L'inizio della produzione commerciale è previsto per maggio di quest'anno".
Russia: 8.711 nuovi casi e 293 decessi
Nelle ultime 24 ore registrati in Russia 8.711 nuovi casi di coronavirus, che portano il totale dei positivi da inizio pandemia a 4.528.543. I decessi sono stati 293, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 98.033.