Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 6.946 nuovi casi di coronavirus su 286.428 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.123.230. I decessi sono stati 251, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 123.282. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.056, 102 in meno rispetto a ieri.
CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA
Vaccini, Lazio: richiamo Pfizer a 5 settimane
Comunicato dell'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio: "A partire dal lunedì 17 maggio saranno estesi i richiami del vaccino Pfizer a 5 settimane, ossia 35 giorni. Tutti gli interessati verranno avvisati in anticipo via sms e l'allungamento, recependo le raccomandazioni del Comitato tecnico scientifico (Cts) e della Struttura Commissariale, consentirà un aumento della platea delle prime dosi del vaccino Pfizer a partire già dal mese in corso, ovvero determinando un aumento della copertura della popolazione".
Pfizer: "Non è necessaria nuova formula contro le varianti"
Comunicato dell'azienda Pfizer/BioNTech: "Non ci sono indicazioni" che una nuova formula del vaccino Pfizer/BioNTech sia necessaria contro le varianti.
Ue: "Contratto con AstraZeneca resta fino a invio tutte dosi"
Un portavoce dell'Esecutivo comunitario dopo le dichiarazioni del commissario Ue, Thierry Breton: "La consegna di tutte le dosi previste dal contratto in vigore con AstraZeneca è la priorità per noi. Il contratto resta in vigore fino alla consegna dell'ultima dose. Il vaccino AstraZeneca è importante per il nostro portafoglio e viene somministrato a migliaia di europei. La società non ha rispettato gli impegni contrattuali e per questo la Commissione ha avviato un'azione giudiziaria. In passato abbiamo informato che non abbiamo esercitato l'opzione dei 100milioni dosi aggiuntive. Non ci possiamo pronunciare per il futuro".
Domani incontro Governo-Regioni su modifica Rt
Un incontro tra Governo e Regioni è in programma mercoledì, per verificare la possibilità di una modifica dei parametri che determinano il cambio di colore e in particolare dell'Rt. L'incontro, secondo quanto si apprende da fonti regionali, sarà preceduto da una riunione dei tecnici delle regioni per mettere a punto delle proposte. L'obiettivo dei presidenti è quello di considerare non più l'indice di diffusione del contagio per l'attribuzione dei colori ma l'Rt ospedaliero. Per il governo ci saranno il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini e quello della Salute Roberto Speranza.
Ministero della Salute: in Italia ieri 5.080 nuovi casi e 198 decessi
Nel bollettino diramato ieri dal Ministero della Salute, in Italia accertati 5.080 nuovi casi e registrati 198 decessi.
Ministero della Salute: -34 terapie intensive, +7 ricoveri
I pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia ieri sono stati 2.158, mentre gli ingressi, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 80. Nei reparti ordinari ricoverate 15.427 persone.
Ministero della Salute: ieri tasso positività sale al 3,9%
130.000 tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Tasso di positività del 3,9%.
I casi di ieri regione per regione
- Campania 943
- Lazio 680
- Sicilia 589
- Lombardia 583
- Toscana 481
- Emilia Romagna 471
- Piemonte 346
- Veneto 247
- Puglia 247
- Calabria 168
- Liguria 66
- Marche 57
- Abruzzo 54
- Friuli Venezia Giulia 38
- Sardegna 31
- Basilicata 24
- Valle d'Aosta 19
- Umbria 18
- P.A. Trento 12
- P.A. Bolzano 4
- Molise 2
Vaccino, in Italia oltre 24 milioni di somministrazioni: prima dose al 28% degli italiani
24.215.989 vaccini somministrati in Italia fino a ieri, con il 28,08% della popolazione che ha ricevuto la prima dose. I vaccinati anche con richiamo sono in totale 7.468.842. Le Regioni hanno somministrato l'88,4% delle dosi a disposizione, con il Veneto in testa alle regioni virtuose con il 92,9%, seguito da Puglia (92,1%) e Liguria (92%).
Isole minori, si parte il 14 a La Maddalena con 2 hub
Partirà venerdì 14 maggio e si protrarrà per l'intero weekend la campagna di vaccinazione di massa programmata a La Maddalena, dove sono già state immunizzate 4.000 persone, nell'ambito del progetto in atto su tutto il territorio nazionale per rendere le isole minori d'Italia Covid free in vista della stagione turistica.
Regno Unito, Johnson: il 17 maggio riaprono locali pubblici al chiuso
Il primo ministro, Boris Johnson, in conferenza stampa ieri ha confermato che dal 17 maggio prende il via la 'Fase 3' e riapriranno i luoghi pubblici al chiuso: pub e ristoranti, hotel, centri ricreativi, cinema, teatri e musei. La "rule of six", finora in vigore negli spazi aperti, si sposta nei luoghi chiusi, pubblici e privati, dove saranno possibili raggruppamenti fino a sei persone o due famiglie. Agli eventi sportivi potranno partecipare fino a mille persone o un numero pari alla metà della capienza, se inferiore. Nei grandi stadi potranno sedere fino a 10 mila spettatori o un numero pari a un quarto della capienza, se inferiore. Ai matrimoni potranno partecipare fino a 30 persone.
Zero decessi in Inghilterra, Nord Irlanda e Scozia
Ieri sono stati annunciati zero decessi per coronavirus in Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord. Quattro vittime sono state segnalate in Galles. Lo ha riferito la Bbc, nel giorno in cui in tutto il Regno Unito il livello d'allerta è stato abbassato dal livello 4 al livello 3.
Vaccini: questa settimana in arrivo 3 milioni di dosi
Sono circa 3 milioni le dosi di vaccino in arrivo questa settimana e che veranno distribuite alle regioni. La maggioranza, secondo quanto si è appreso ieri da fonti del commissario per l'emergenza, saranno ancora di Pfizer Biontech ma sono comunque previsti arrivi anche di Astrazeneca, Moderna e Johnson & Johnson.