Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 3.937 nuovi casi di coronavirus su 260.962 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.201.827. I decessi sono stati 121, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 125.622. I ricoverati in terapia intensiva sono 1.278, 45 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Roma, Spallanzani: 88 ricoverati positivi

Sono 88 i pazienti Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, tre in meno rispetto a ieri. In terapia intensiva si trovano 19 pazienti (numero invariato rispetto a ieri). A oggi, i pazienti dimessi o trasferiti sono 2.726. Lo rende noto la direzione sanitaria. 
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 62 nuovi casi su 8.394 tamponi

In Alto Adige sono 62 i nuovi casi su 8.394 tamponi processati nella giornata di ieri. Le nuove positività sono 38 su 903 tamponi molecolari esaminati e 24 su 7.491 test antigenici effettuati. Per il secondo giorno consecutivo non vengono registrati nuovi decessi (1.175 le vittime complessive).
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Fiducia nelle prossime settimane ma cautela"

"Siamo in una fase molto significativa nella lotta contro il Covid. La campagna di vaccinazione ci ha fatto fare un salto in avanti decisivo e guardiamo con fiducia alle prossime settimane, pur mantenendo ancora un approccio di gradualità e di cautela. Dobbiamo, però, in questa fase guardare al dopo, a quello che il Covid ci ha insegnato, alla lezione drammatica degli ultimi mesi che ci resterà per sempre sulla pelle". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un videomessaggio inviato al Congresso Italiano di Pediatria.
 
- di Redazione SkySport24

Germania, incidenza contagi sotto 50

Nuovi contagi ancora in netto calo in Germania: il Robert Koch Institut (Rki) registra infatti un'incidenza inferiore alle 50 infezioni su 100 mila abitanti nei sette giorni per la prima volta dallo scorso ottobre. Per la precisione, si tratta di un'incidenza di 46,8, in deciso ribasso rispetto al 58,5 segnato ieri e il 72,8 di una settimana fa. Nell'ultimo giorno in Germania registrati 2.626 nuovi contagi e 270 decessi.
- di Redazione SkySport24

Emiliano: "Ok vaccino a turisti con accordo tra Regioni"

"Il vaccino ai turisti si può fare ma bisogna compensare le dosi, se passa un sistema del genere, le altre Regioni dovranno darci dosi di vaccino, perché noi vaccineremo una parte dei loco cittadini". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, illustrando il protocollo per il settore del wedding. Per fare i vaccini ai turisti "ci vogliono accordi tra le Regioni, anche sulla base dei flussi presumibili", ha aggiunto.
- di Redazione SkySport24

Cina, più di 546 milioni di dosi somministrate 

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 546,71 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione SkySport24

Marche, 132 nuovi casi

Sono 132 i positivi al coronavirus nelle Marche nell'ultima giornata su 1.991 nuove diagnosi (6,6%). Lo comunica il Servizio Sanità della Regione: "testati 3.997 tamponi: 1.991 nel percorso nuove diagnosi (di cui 473 nello screening con percorso Antigenico) e 2.006 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 6,6%)". Nel Percorso Screening Antigenico "effettuati 473 test e riscontrati 20 casi positivi (da sottoporre a tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 4%".
 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Oggi quadro più che incoraggiante"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza: "Oggi possiamo affrontare il Covid con maggiore fiducia, soprattutto grazie alla presenza dei vaccini e grazie a un quadro epidemiologico che è più incoraggiante rispetto alle settimane precedenti".
- di Redazione SkySport24

Regioni: ipotesi zona bianca rafforzata con aumento contagi

Introdurre nuovi meccanismi condivisi a livello nazionale nel caso di un eventuale aumento dei contagi in zona bianca. Tra questi, la possibilità di inserire misure più restrittive per una sorta di 'zona bianca rafforzata' oltre alla possibilità di rientrare in questa fascia senza dover aspettare necessariamente tre settimane, qualora i dati lo consentano. E' quanto alcuni governatori potrebbero proporre in vista della Conferenza delle Regioni prevista oggi e del conseguente Stato-Regioni
- di Redazione SkySport24

Garante: “No a misure locali Green Pass che violano privacy”

Il Garante per la protezione dei dati personali ha adottato un provvedimento con il quale ha "avvertito" formalmente la Regione Campania che il sistema di certificazione di avvenuta vaccinazione, guarigione o negatività - promosso dalla Regione come condizione necessaria per la fruizione di innumerevoli servizi come quelli turistici, di wedding, trasporti e spettacoli - viola la normativa sulla privacy.
- di Redazione SkySport24

268.145 gli attualmente positivi

In totale i casi dall'inizio dell'epidemia sono 4.197.892, i morti 125.501. I dimessi ed i guariti sono invece  3.804.246, con un incremento rispetto a lunedì di 11.348 mentre gli attualmente positivi scendono a 268.145 (-8.294). 

- di Redazione SkySport24

Ancora in calo ricoveri e terapie intensive

Sono 1.323 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 59 rispetto a lunedì nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 46 (il giorno prima erano stati 48). Sono invece 8.557 i pazienti ricoverati con sintomi nei reparti ordinari, 393 in meno.

- di Redazione SkySport24

Tasso di positività all'1,2%

Sono 252.646 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Lunedì i test erano stati 107.481. Il tasso di positività è dell'1,2%, in netto calo rispetto al 2,3% del giorno prima

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: 3224 nuovi casi e 166 decessi

Secondo il bollettino del Ministero della Salute ieri in Italia si sono registrati 3.224 nuovi contagi da coronavirus. I decessi sono stati 166

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Green pass pronto a metà giugno"

Il green pass sanitario europeo "sarà pronto a metà giugno". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa al termine del Consiglio europeo a Bruxelles.

- di Redazione SkySport24

Vaccini, Draghi: "Forniture arriveranno in modo sufficiente"

"C'è stata una certa soddisfazione sul modo in cui procedono le vaccinazioni un po' dappertutto, e la campagna deve accelerare anche in estate. Le forniture continueranno ad arrivare in modo sufficiente". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue.

- di Redazione SkySport24

Uefa, 16.500 tifosi alla finale di Champions

La Uefa ha annunciato la presenza di 16.500 tifosi all'interno dello stadio Dragao di Porto per la finale di Champions League tra Manchester City e Chelsea in programma sabato sera alle 21. Si tratta del 33% della capacità totale.

- di Redazione SkySport24

Vaccini, von der Leyen: "Quasi un miliardo di dosi nel secondo semestre"

La Commissione europea stima in 981 milioni di dosi le consegne di vaccini anti-Covid ai paesi Ue nel secondo semestre dell'anno. Lo ha detto la presidente dell'esecutivo comunitario Ursula von der Leyen ai leader Ue presentando una slide in cui illustra l'andamento delle consegne di tutto l'anno, con il contributo dei vari produttori. Nel periodo luglio-settembre dovrebbero arrivare 529 milioni di dosi, con AstraZeneca che dovrebbe consegnarne oltre 100 milioni per la prima volta da inizio campagna. Per l'ultimo trimestre dell'anno, ci si attendono 452 milioni, anche tenuto conto anche del terzo contratto firmato con Pfizer.

- di Redazione SkySport24

LeBron James, la NBA spiega perché non è in quarantena dopo la violazione del protocollo

Ha fatto molto discutere la mancata sopsensione con relativa quarantena di LeBron James da parte della NBA, dopo che la stella dei Lakers ha violato il protocollo di sicurezza sul Covid partecipando ad un evento pubblico senza mascherina. È per questo che la lega in un comunicato ha voluto motivare la sua decisione. LEGGI IL COMUNICATO

- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "Entro questa settimana prima dose a 50% adulti europei"

"Questa settimana metà degli adulti nell'Ue avrà ricevuto la prima dose" di vaccino contro il Covid-19. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: "Abbiamo fatto progressi costanti sulla vaccinazione. Trecento milioni di dosi inoculate, 245 milioni di vaccinazioni, il 46% della popolazione adulta dell'Ue ha ricevuto almeno una dose e questa settimana raggiungeremo un nuovo traguardo: metà degli adulti dell'Ue avrà ricevuto la prima dose". 

- di Redazione SkySport24