Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live Coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 2.079 nuovi casi di positività al Covid su 205.335 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. 88 i decessi, per un totale di 126.855 dall'inizio della pandemia

COVID: DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Emilia-Romagna, 145 nuovi positivi e 4 decessi

In Emilia Romagna sono 145 i nuovi positivi su un totale di 19.497 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,7%. Si contano quattro nuovi decessi: 13.225 i morti dall'inizio dell'epidemia. In calo i ricoveri. I pazienti in terapia intensiva sono 63 (-6 rispetto a ieri), 335 quelli negli altri reparti Covid (-25).

- di Redazione SkySport24

Provincia Trento, 14 nuovi casi e nessun morto

Per il quarto giorno consecutivo in Trentino non si registrano decessi per Covid. Lo dice il bollettino dell'Azienda sanitaria che parla di 4 nuovi casi positivi al molecolare e 10 all'antigenico. I tamponi molecolari analizzati ieri sono stati 736 (tutti all'ospedale Santa Chiara) mentre i test rapidi notificati all'Azienda sanitaria sono 938.

- di Redazione SkySport24

 Abruzzo, 38 nuovi positivi e 1 decesso

Sono complessivamente 74399 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Il totale risulta inferiore in quanto e' stato sottratto un caso risultato in carico ad altra Regione. Rispetto a ieri si registrano 38 nuovi casi (di eta' compresa tra 7 e 84 anni). I positivi con eta' inferiore ai 19 anni sono 5, di cui 4 residenti in provincia di Chieti e 1 in provincia di Pescara. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2499 (si tratta di un 87enne della provincia di Chieti). 

- di Redazione SkySport24

Toscana, 174 nuovi casi e 12 decessi

In Toscana sono 242.960 i casi di positività al Coronavirus, 174 in più rispetto a ieri (172 confermati con tampone molecolare e 2 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 231.192 (95,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.184 tamponi molecolari e 7.917 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,1% è risultato positivo. Oggi si registrano 12 nuovi decessi: 7 uomini e 5 donne con un'età media di 80,1 anni
- di Redazione SkySport24

Garante: ok a green pass, blocco provvisorio app IO

Il Garante per la Privacy ha dato parere favorevole sullo schema di decreto attuativo che attiva la Piattaforma nazionale-DGC per il rilascio del green pass, prevedendo adeguate garanzie per l'utilizzo delle certificazioni verdi. In merito alle app per recuperare il green pass, il Garante ha autorizzato l'uso dell'App Immuni, ma ha rinviato l'impiego dell'App IO a causa delle criticità riscontrate.

- di Redazione SkySport24

Il Brasile sfiora le 480 mila vittime

Il Brasile si avvicina alle 480 mila vittime per coronavirus, dopo aver registrato per il secondo giorno consecutivo oltre 2.400 morti, mentre il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, continua a mettere in dubbio la veridicità dei dati sui decessi. Dall'inizio della pandemia sono stati registrati 479.791 morti, numero che include i 2.484 delle ultime 24 ore.

- di Redazione SkySport24

Fontana: "Da lunedì Lombardia sarà in zona bianca"

"Anche questa settimana i dati in Regione Lombardia sono da zona bianca. L'indice di incidenza è di 23 su 100mila, è la terza settimana che vengono confermati buoni dati di questo tipo, quindi da lunedì, saremo in zona bianca". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della presentazione del bando 'La Lombardia è dei Giovani 20/21". Se sarà zona bianca, ha aggiunto Fontana, "lo dobbiamo anche alla partecipazione di tutte le persone che si sono sottoposte alla vaccinazione".
- di Redazione SkySport24

Ue: "Dobbiamo raggiungere target 70% vaccinati"

La Commissione europea non commenta direttamente l'affermazione dell'Oms sulla carenza di vaccinazioni, ma in generale risponde: "Le vaccinazioni sono cruciali. E dobbiamo garantire il raggiungimento del target del 70% di adulti vaccinati nell'Ue per fine luglio. Lavoriamo duro con varie aziende che producono vaccini, per essere sicuri che in questo trimestre ed il prossimo siano fatte le consegne previste, in modo tale che ci siano" sieri "sufficienti affinché questo target sia raggiungibile. Continuiamo a monitorare la situazione da vicino", ha dichiarato un portavoce dell'Esecutivo comunitario.

- di Redazione SkySport24

L. Enrique: "Busquets al 100% nella lista definitiva dei convocati"

Il Ct spagnolo chiaro su Busquets, risultato positivo al Covid-19 nei giorni scorsi: "E' asintomatico, perfetto, e si sta allenando a meraviglia, sempre in contatto con lo staff e la squadra. Lo aspetterò, lo aspetteremo tutti. E' stato il primo positivo e quindi c'è tempo per riaverlo a disposizione. Sarà sicuramente nella lista definitiva dei convocati".

- di Redazione SkySport24

Euro 2020, Spagna: Llorente falso positivo?

Dopo il tampone positivo al Covid dei giorni scorsi, il calciatore della Spagna Diego Llorente è risultato negativo sia ai test di ieri sia alle controanalisi. Lo rende noto in un comunicato la federcalcio spagnola spiegando che "ci sono seri indizi" che il caso del difensore sia "un falso positivo". Lo staff sanitario della federcalcio spagnola, si legge nella nota, secondo i protocolli proseguono con i controlli quotidiani ai giocatori contagiati. Llorente sarà di nuovo sottoposto domani mattina a un tampone molecolare e, in caso di risultato negativo, ricomincerà  ad allenarsi con la nazionale nel pomeriggio.

- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020: 75% atleti vaccinati o in procinto di esserlo

Il 75% degli atleti attualmente qualificati per le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono stati vaccinati o sono in procinto di esserlo. Lo ha comunicato il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) confermando che a poco più di 40 giorni dall'inizio dei Giochi circa 8.500 atleti, il 76%, risultano qualificati alle Olimpiadi. Della quota complessiva, il 20% resta da assegnare tramite ranking e solo il 4% tramite eventi di qualificazione. Secondo il Cio entro l'inizio dei Giochi le persone vaccinate che risiederanno all'interno del Villaggio olimpico (aprirà il 14 luglio), atleti ma anche dirigenti e allenatori, supereranno l'80%. Il Cio ha stretto un accordo con Pfizer-BioNTech per fornire ai Comitati olimpici nazionali la vaccinazione istituendo anche centri vaccinali sia in Qatar che in Ruanda.
- di Redazione SkySport24

11.699 casi in un giorno in Russia, picco da febbraio

Salgono i casi di Covid-19 in Russia. Stando ai dati del centro operativo anticoronavirus, nelle ultime 24 ore nel Paese si sono registrati 11.699 contagi: la cifra più alta di casi in un solo giorno dal 24 febbraio. In totale, dall'inizio dell'epidemia, in Russia sono stati accertati 5.167.949 casi di Covid. Nella sola Mosca sono stati registrati 5.245 nuovi casi nel corso dell'ultima giornata, il numero massimo di contagi in 24 ore dal 15 gennaio. Lo riportano le agenzie russe. Sempre stando ai dati ufficiali, nelle ultime 24 ore 383 persone sono decedute a causa del Covid, facendo salire ad almeno 125.278 le morti legate alla malattia in Russia. Secondo l'istituto nazionale di statistica Rosstat invece, riferisce la tv Dozhd, in totale 270.352 persone sono morte in Russia a causa del Covid.
- di Redazione SkySport24

MotoGP, in Austria torna il pubblico

Ottime notizie per gli appassionati del Motomondiale: per le due gare al Red Bull Ring (GP Austria e GP Stiria) si apriranno di nuovi i cancelli del circuito. Come annunciato da Dorna, questo avverrà nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19: per seguire le gare sulle tribune bisognerà essere vaccinati, testati, o immunizzati dopo l’infezione. Si tratterà del primo evento MotoGP nell’era green pass EU.

- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "100mln europei completamente vaccinati"

"Oltre il 50% degli europei ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino e 100milioni di europei ora sono completamente vaccinati". Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, in una conferenza stampa prima del G7.

- di Redazione SkySport24

Il Parlamento Ue chiede la revoca dei brevetti dei vaccini

Per accelerare il dispiegamento a livello globale della vaccinazione anti-Covid-19, gli eurodeputati chiedono una revoca temporanea della protezione dei diritti di proprietà intellettuale. In una risoluzione adottata oggi con 355 sì, 263 contrari e 71 astensioni, il Parlamento europeo chiede una deroga temporanea all'accordo 'Trips' dell'Organizzazione mondiale del Commercio, al fine di migliorare l'accesso globale a medicinali connessi alla Covid-19 a costi abbordabili e di affrontare i vincoli della produzione mondiale e le carenze nell'approvvigionamento.
- di Redazione SkySport24

G7, serve nuova indagine dell'Oms sulle origini del Covid

I leader del G7 chiederanno all'Oms un'indagine nuova e trasparente dell'Oms sulle origini del coronavirus. Lo si legge nella bozza del comunicato finale di cui l'agenzia Bloomberg ha preso visione. Ieri la stessa richiesta era trapelata da una bozza della dichiarazione del vertice Ue-Usa. Si tratta di un tema che sta molto a cuore all'amministrazione guidata da Joe Biden. Secondo Bloomberg, il G7 si impegnerà anche a distribuire nel mondo un miliardo di dosi di vaccino contro il Covid-19 nell'arco del prossimo anno.
- di Redazione SkySport24

Danimarca, da lunedì via mascherina al chiuso

Da lunedì in Danimarca non sarà più obbligatorio indossare la mascherina al chiuso, eccetto che sui messi di trasporto pubblico. Dal primo settembre cadrà anche questo ultimo obbligo. Lo prevede un nuovo accordo raggiunto all'alba dal governo socialdemocratico con otto partiti politici per un nuovo pacchetto di allentamento delle misure anti Covid. In Danimarca la mascherina all'aperto non è mai stata obbligatoria, ma solo consigliata. In virtù della stessa intesa, già da oggi l'orario del coprifuoco nazionale sarà ritardato alla mezzanotte. Fino al primo ottobre nel Paese per lo svolgimento di una serie di attività continuerà a essere richiesto il certificato digitale che dimostri 'avvenuta vaccinazione o la negatività a un tampone nelle 72 ore precedenti.
- di Redazione SkySport24

Euro 2020, Spagna: ok da governo a vaccinazioni giocatori

Il vaccino anti Covid che verrà somministrato ai giocatori della Spagna convocati per gli Europei sarà Pfizer, ha spiegato in conferenza stampa la ministra della Sanità, Carolina Darias, che però non ha dato indicazioni su come e quando verrà effettuata la vaccinazione, lasciando la decisione al Consiglio Superiore dello Sport. La decisione di vaccinare i giocatori è arrivata quando mancano solo cinque giorni all'esordio della Spagna agli Europei.

- di Redazione SkySport24

Euro 2020, Spagna: altro giro di test, nessun positivo

Nessun membro della selezione spagnola per l'Europeo di calcio è risultato positivo al Covid-19 a seguito dei test effettuati oggi, come annunciato dalla Federcalcio spagnola (RFEF), dopo l'emergere di due casi in pochi giorni. La notizia stempera il timore di un cluster di Covid nell'organico de 'La Roja', andato aumentando dopo l'annuncio, domenica, della positività del capitano Sergio Busquets, seguito ieri di Diego Llorente. La Spagna inizia il torneo lunedi' contro la Svezia, nel girone E. Luis Enrique ha convocato sei giocatori nel caso fosse necessario sostituire uno dei componenti della lista iniziale, a cui ha aggiunto 11 elementi della squadra Under 21. Questo gruppo di 17 giocatori si allena separatamente e deve essere pronto a coprire eventuali assenze fino all'inizio del torneo.

- di Redazione SkySport24

Liguria, giornata di riaperture

Entra in vigore in Liguria l'ordinanza che permetterà di riaprire parchi tematici e di divertimento (attività di spettacolo viaggiante, parchi avventura e centri d'intrattenimento per famiglie), piscine e centri natatori in impianti coperti, centri benessere e termali, feste private anche conseguenti alle cerimonie civili e/o religiose all'aperto e al chiuso, fiere (comprese sagre e fiere locali), grandi manifestazioni fieristiche, congressi e convegni, eventi sportivi aperti al pubblico, sale giochi e scommesse, sale bingo e casinò, centri culturali, sociali e ricreativi e corsi di formazione.

- di Redazione SkySport24