Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 1.255 nuovi casi di coronavirus su 212.112 tamponi effettuati (tasso positività 0,6%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.247.032. I decessi sono stati 63, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 127.101
Coronavirus, le notizie principali di martedì 15 giugno
- In Italia 1.255 nuovi casi e 63 decessi
- Copa America, sale a 41 il numero dei positivi
- Lombardia: 81 casi di variante Delta, in calo a giugno
- Von der Leyen: oltre 300 milioni di vaccinazioni in Ue
- Giochi Tokyo: altri 20mila vaccini per lavoratori e media
- Speranza: "Mix vaccinale ha dato buoni risultati"
- Israele: da oggi stop obbligo mascherine al chiuso
Nuovi positivi, i casi regione per regione
Sicilia: 163
Emilia-Romagna: 137
Lazio: 111
Lombardia: 102
Piemonte: 87
Toscana: 82
Campania: 80
Puglia: 47
Sardegna: 31
Veneto: 19
Calabria: 18
Liguria: 5
Abruzzo: 5
Friuli Venezia Giulia: 4
Umbria: 4
Molise: 4
Marche: 3
P.A. Trento: 2
Valle d'Aosta: 2
Basilicata: 1
P.A. Bolzano: 0
Ministero Salute: -32 in terapia intensiva
I ricoverati in terapia intensiva in Italia sono 504, 32 in meno rispetto a ieri. Gli attualmente positivi nel Paese sono 105.906.
Ministero Salute: 1.255 nuovi casi e 63 decessi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 1.255 nuovi casi di coronavirus su 212.112 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.247.032. I decessi sono stati 63, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 127.101.
Lazio: 118 casi e 13 decessi
Oggi nel Lazio su quasi 10mila tamponi (+4.405) e oltre 14mila antigenici per un totale di oltre 24mila test, si registrano 118 nuovi casi positivi (+7), i decessi sono 13 (+7), i ricoverati sono 430 (-24). I guariti 449, le terapie intensive sono 90 (-4). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,1%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,4%. I casi a Roma città sono a quota 69. Anche oggi 0 decessi nelle province.
Sardegna, 22 casi e nessun decesso
Sono 22 i nuovi casi accertati in Sardegna rispetto ai ieri, che portano a 57.061 il numero complessivo rilevato dall'inizio della pandemia. Il numero delle vittime resta stabile a 1.484, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale. Sono stati eseguiti, rispetto a ieri, altri 2.749 test. Sono 73 (-10) i ricoverati in ospedale in area medica, mentre resta invariato il numero dei pazienti (6) in terapia intensiva.
Scuola, Bianchi: "A settembre in presenza"
"La scuola in settembre sarà in presenza, ma sarà una scuola che sa usare la dad e non ne ha paura". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, al videoforum di repubblica.it. "Noi stiamo lavorando per poter tornare a una presenza irrobustita dalla coscienza degli strumenti che dobbiamo saper usare" ha spiegato.
Veneto, ieri somministrate 42.414 dosi
Sono state 42.414 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate ieri in Veneto. Lo riferisce il report della Regione. Dall'inizio della campagna sono 3.428.344 le dosi inoculate, il 90,7% di quelle ricevute dalla sanità veneta. Le persone che hanno già completato il richiamo sono 1.066.269, il 22% della popolazione, quelle che hanno ricevuto almeno una dose sono 2.336.929 (48,2%).
Figliuolo: “Nuove dosi mRna? Studiamo, ma piano sostenibile”
"Al momento non c'è ancora alcuna richiesta di nuove dosi da parte nostra, ma stiamo studiando. Il Piano comunque ad oggi resta sostenibile". Cosi' il Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo. “Da qui a fine settembre arriveranno oltre 54 milioni e mezzo di dosi. Entro quella data siamo in grado di coprire 80% platea vaccinabili". E "siccome il pericolo è sempre dietro l'angolo, avere una riserva non guasta mai e quindi ben vengano qualora dovessero arrivare dosi aggiuntive e anticipazioni di quelle nell'ultimo trimestre".
Emilia Romagna: 48 casi, dato più basso da agosto
Sono 48 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna: per trovare un dato più basso bisogna risalire al 18 agosto. Sono stati individuati nelle ultime 24 ore sulla base di 18.611 tamponi eseguiti. Di questi 20 sono asintomatici e la loro età media è di 36,4 anni. Si contano ancora due morti, due donne, entrambe di 93 anni, una a Forli' e l'altra a Cesena.
Figliuolo: “Revisione Piano? Bilanciate dosi in 11 regioni”
"Stiamo riprogrammando insieme alle Regioni, dando supporto nelle riprenotazioni e andando bilanciare con riserve strategiche. Abbiamo bilanciato con undici regioni per mitigare i disagi ai cittadini". Così il Commissario per l'Emergenza Covid Francesco Figliuolo.
Calabria: 32 nuovi casi e un decesso
Sono 32 i positivi registrati in Calabria nelle ultime 24 ore su 2.121 tamponi eseguiti. Rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 2% all'1,51%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.213 (+1 rispetto a ieri), i guariti sono 59.306 (+167). Gli attualmente positivi sono 7.763 (-136).
Tokyo 2020: possibili due argenti in caso di positività al Covid
Gli atleti che risulteranno positivi al Covid-19 durante le Olimpiadi di Tokyo saranno estromessi dalla competizione ma non saranno squalificati e soprattutto se non disputeranno la finale (a due) riceveranno la medaglia d'argento. Ad annunciare questa innovazione è stato il direttore sportivo del Comitato Olimpico Internazionale, Kit McConnell. La terza e ultima versione del Playbook prevede che se una squadra non potrà giocare la finale a seguito di più casi di positività al coronavirus, la stessa verrà sostituita da un'altra ma comunque riceverà la medaglia d'argento. Insomma, potranno esserci due argenti.
Spallanzani, al via studio su efficacia mix dosi
L'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma, d'intesa con la Regione Lazio, sta avviando uno studio su un campione per verificare efficacia e sicurezza di questa nuova strategia vaccinale "eterologa". Lo rende noto lo Spallanzani in merito alle recenti indicazioni di una seconda dose di vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna) nelle persone che avevano ricevuto una prima dose di vaccino a vettore virale (AstraZeneca). "La strategia della vaccinazione eterologa - aggiunge l'istituto - è stata di recente sperimentata in almeno tre paesi Europei (Inghilterra, Spagna e Germania), con incoraggianti risultati in termini di immunogenicità. Anche osservazioni preliminari interne al nostro Istituto sembrano confermare la bontà di questo approccio".
Friuli Venezia Giulia, 12 nuovi contagi
Oggi in Friuli Venezia Giulia, su 3.715 tamponi molecolari, sono stati rilevati 10 nuovi contagi, con una percentuale di positività dello 0,27%. Sono inoltre 1.813 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 2 casi (0,11%). Nella giornata odierna si registra un decesso, i ricoveri nelle terapie intensive sono 3 (-1 rispetto a ieri). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi
Abruzzo, 28 nuovi casi
Sono complessivamente 74.496 i casi positivi rilevati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Il totale risulta inferiore in quanto è stato eliminato un caso, comunicato nei giorni scorsi e risultato in carico ad altra Regione. Rispetto a ieri si registrano 28 nuovi positivi. Registrato un decesso (2.503 le vittime complessive).
Fedriga: "Attenzione e precauzioni su variante Delta"
"Non c'è dubbio che sulla variante indiana è necessario avere la giusta attenzione e precauzioni". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, su Rai News 24. Fedriga ha spiegato che i primi studi dalla Gran Bretagna "dimostrano che i vaccini sulle ospedalizzazioni e quindi sull'aggravamento della malattia sono molto efficaci per ridurla e quasi annullarla", con "percentuali di efficacia che superano il 90%". Allo stesso tempo, però, "è vero che i vaccini sono un poco meno efficaci per quanto riguarda la possibilità di contagiare altre persone".
Cina continentale, 2 nuovi casi locali
In Cina continentale ieri sono stati segnalati 2 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale, tutti nella provincia del Guangdong. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano.
Usa, California: via alle restrizioni
La California, il primo Stato Usa a chiudere a causa della pandemia, riapre oggi, revocando gran parte delle restrizioni anti Covid: dal distanziamento sociale, all'uso della mascherina per i vaccinati, sino ai limiti di capacità dei luoghi indoor. Le mascherine sono ancora richieste nei mezzi di trasporto pubblico, negli ospedali e nelle carceri, come pure a scuola e negli asili.
Puglia, 169 nuovi casi e 2 decessi
Sono 169 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 8.053 test per l'infezione effettuati. Due i decessi registrati, con il numero complessivo delle vittime che sale a 6.592.