Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 1.255 nuovi casi di coronavirus su 212.112 tamponi effettuati (tasso positività 0,6%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.247.032. I decessi sono stati 63, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 127.101
Vaccino Novavax efficace oltre il 90%, anche per varianti
L'azienda biotech statunitense Novavax ha comunicato che il suo vaccino è efficace oltre il 90% contro il Covid-19, incluse le sue varianti. Secondo il comunicato diffuso dalla società che ha sede nel Maryland, il preparato, ancora in fase 3 dello studio, si è dimostrato efficace al 93 per cento contro le principali varianti del virus che oggi circolano e per il 91 per cento efficace nei soggetti ad alto rischio.
Aifa approva mix vaccini per under-60
L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) "approva la vaccinazione mista per i soggetti under 60 che abbiano ricevuto una prima dose di vaxzevria" (AstraZeneca). E' quanto si legge nel parere di Aifa. "Sulla base di studi clinici pubblicati nelle ultime settimane, la Commissione tecnico scientifica - si legge - ha ritenuto, a fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale e un buon profilo di reattogenicità, di approvare il mix vaccinale (prima dose con Vaxzevria e seconda dose con Comirnaty o, per analogia, con il vaccino Moderna)".
Spagna, occupazione terapie intensive sotto il 10%
Torna sotto la soglia del 10% l'occupazione di posti letto nei reparti di terapia intensiva degli ospedali spagnoli da parte di pazienti Covid: lo si apprende dagli ultimi dati del Ministero della Sanità. Scende anche l'incidenza dei contagi: sono 104,5 ogni 100.000 persone nelle ultime due settimane (-3,9 punti rispetto al dato di venerdì scorso).
Argentina, oltre 21mila nuovi casi e 687 morti
Svezia, confermati in rosa Kulusevski e Svanberg
Kulusevski e Svanberg continueranno la loro avventura all'Europeo. I calciatori di Juve e Bologna, positivi al Covid negli scorsi giorni, saranno reintegrati nella rosa a disposizione del Ct Andersson una volta terminato il periodo di isolamento.
Johnson: "Preoccupati da variante indiana"
"Siamo preoccupati dalla variante Delta (indiana, ndr), nelle zone del Paese più colpite i casi raddoppiano ogni settimana". Lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson, annunciando il rinvio "fino a 4 settimane" del 'Freedom day', ovvero il giorno in cui tutte le restrizioni anti-Covid saranno revocate.
Regno Unito, Johnson: riapertura totale rinviata al 19 luglio
La riapertura totale prevista in Gran Bretagna per il 21 giugno è stata rinviata al 19 luglio a causa del diffondersi della variante Delta del coronavirus. Lo ha annunciato il premier britannico Boris Johnson, spiegando che in questo lasso di tempo si potrà continuare a somministrare le seconde dosi di vaccino anti-Covid.
I nuovi dati di ieri regione per regione
- Sicilia 163
- Emilia Romagna 137
- Lazio 111
- Lombardia 102
- Piemonte 87
- Toscana 82
- Campania 80
- Puglia 47
- Sardegna 31
- Veneto 19
- Calabria 18
- Liguria 5
- Abruzzo 5
- Molise 4
- Friuli Venezia Giulia 4
- Umbria 4
- Marche 3
- P.A.Trento 2
- Valle d'Aosta 2
- Basilicata 1
- P.A.Bolzano 0
Ministero della Salute: ricoveri in calo
Sono 536 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un calo di 29 unità rispetto a domenica nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 11 (domenica erano stati 20). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.465, in calo di 77 unità rispetto al giorno precedente.
Ministero della Salute: tasso di positività all'1,1%
Sono 79.524 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Domenica erano stati 134.136. Il tasso di positività è dell'1,1%, in lieve aumento rispetto all'1% del giorno precedente.
Ministero della Salute: ieri in Italia 907 nuovi casi e 36 decessi
Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia accertati 907 nuovi casi e registrati 36 decessi.