Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

"Dal 28 giugno superiamo l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts". Così su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Puglia, 19 nuovi casi e 4 decessi

Oggi in Puglia, sono stati registrati 4.356 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 19 casi positivi. Sono stati inoltre registrati 4 decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.619.454 test, 237.853 sono i pazienti guariti e 8.420 sono i casi attualmente positivi. 
- di Redazione SkySport24

Brasile, la media dei morti è la più alta da aprile

Il Brasile ha registrato la più alta media giornaliera di morti per coronavirus da aprile, poco dopo aver superato il mezzo milione di morti. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 1.050 decessi, portando il numero totale dall'inizio della pandemia a 501.918. Il numero totale dei contagi ha raggiunto i 17.926.393, inclusi i 45.348 di ieri, con una media di 73.200 casi al giorno nell'ultima settimana, in aumento del 17% rispetto a 14 giorni fa.

- di Redazione SkySport24

Speranza: "Vaccini unica via per chiudere difficile stagione"

Il ministro della Salute Roberto Speranza: "La campagna di vaccinazione è la vera strada che abbiamo per chiudere questa stagione difficile e aprirne un'altra. Continuiamo a lavorare insieme, a unire le nostre energie: il governo, le Regioni, le realtà territoriali, i Comuni, le aziende locali con il lavoro straordinario che stanno facendo".

- di Redazione SkySport24

Vaccino, Ue: "Consegnati 357 mln dosi"

"Fino alla fine della scorsa settimana in Ue erano stati consegnati 357 milioni di dosi di vaccino contro il Covid, di questi sono stati somministrati 310 milioni". Lo rende noto un portavoce della Commissione europea. "Finora il 55% della popolazione europea adulta ha ricevuto almeno una dose, il 32% è immunizzato", ha aggiunto. "Il ritmo della campagna vaccinale è di oltre 25 milioni di vaccinazioni alla settimana". L'obiettivo resta quello di "consegnare abbastanza dosi per vaccinare il 70% della popolazione adulta entro luglio".
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Su stop mascherine aspettiamo esito Cts"

Senza mascherine all'aperto? "Aspettiamo l'esito della riunione del Cts di oggi. C'è una situazione epidemiologica nel nostro Paese che presenta dei numeri molto incoraggianti rispetto alle ultime settimane. Significa che la strada è quella giusta e dobbiamo continuare così. E se i numeri sono calati così tanto è prima di tutto grazie a questa campagna straordinaria di vaccinazione che, voglio ribadirlo, è la vera strada per aprire una stagione diversa nel nostro Paese", chiarisce il ministro della Salute Roberto Speranza in visita a un hub vaccinale di Modena.
- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020, fissate le linee guida

Il comitato giapponese ha fissato delle linee guida per gli spettatori volte a garantire ambienti sicuri: le mascherine devono essere sempre indossate, sarà vietato parlare ad alta voce e gli spettatori lasceranno le sedi delle gare scaglionati. In base all'evolversi della pandemia, le autorità giapponesi potranno sempre decidere la chiusura o la riduzione della presenza del pubblico per evitare l'eccessivo movimento di persone, stabilendo misure alternative anche per tifare.
- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020: "Il calendario non cambia"

Il Cio, dopo la riunione con il comitato organizzatore dei Giochi di Tokyo, ha fatto sapere che non ci sarà alcun cambiamento per quanto riguarda il calendario delle gare. La situazione resta comunque sotto monitoraggio: nel caso in cui subentrassero stati d'emergenza o altre misure a causa del virus dopo il prossimo 12 luglio, potranno esserci nuove restrizioni sul numero di spettatori, comprese le porte chiuse.
- di Redazione SkySport24

Euro 2020, lo scozzese Gilmour positivo al Covid

Nuovo caso di positività agli Europei: il centrocampista scozzese Billy Gilmour è risultato positivo al test per il Covid e salterà la partita di martedì con la Croazia all'Hampden Park.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige prima regione in Italia 'mascherina-free'

L'inizio dell'estate 2021 in Alto Adige è caratterizzato dall'addio alle mascherine in luoghi aperti. L'Alto Adige, infatti, è stato il primo territorio italiano ad aver iniziato, in virtù ad una legge provinciale emanata e approvata in una notte, la 'fase 2' nel maggio 2020 dopo il lungo lockdown nazionale.

- di Redazione SkySport24

Vaccino: nel Lazio verso 4,7 milioni di somministrazioni

"Oggi verrà raggiunto il traguardo di 4,7 milioni di dosi di vaccino somministrate nella regione Lazio e saranno superate 1,7 milioni di seconde dosi. Nell'ultima settimana sono state somministrate 11,9 dosi al giorno ogni 1.000 abitanti a fronte di una media nazionale di 9,9 dosi. La campagna vaccinale procede spedita secondo la programmazione". Lo comunica l'Unità di crisi della Regione Lazio. 
- di Redazione SkySport24

Coppa America: Rincon lascia ospedale dopo polmonite da Covid

Tomas Rincon annuncia di aver lasciato l'ospedale dopo la positività al Coronavirus: "Sono stato dimesso dopo aver superato una lieve polmonite interstiziale causata da Covid e alcune altre alterazioni, ora devo continuare con il processo di recupero moderato fino alla piena attività sportiva". Rincon è risultato positivo al Covid insieme ad altri compagni di Nazionale lo scorso 12 giugno, alla vigilia del debutto del Venezuela in Coppa America.

- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020: "Ok pubblico, ma massimo 10mila spettatori"

Un massimo di 10.000 spettatori verrà ammesso agli eventi sportivi durante le Olimpiadi di Tokyo. Lo ha deciso il comitato organizzatore di Tokyo 2020, al termine di una riunione in cui era presente il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, la governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, e la ministra per lo Sport, Tamayo Marukawa.

- di Redazione SkySport24

I nuovi casi di ieri regione per regione: 

Lombardia: 145

Sicilia: 135

Campania: 82

Emilia-Romagna: 73

Lazio: 68

Toscana: 55

Calabria: 54

Puglia: 45

Basilicata: 36

Piemonte: 31

Abruzzo: 27

Umbria: 27

Veneto: 26

Liguria: 18

Marche: 15

Molise: 12

Sardegna: 9

P.A. Bolzano: 8

Friuli Venezia Giulia: 7

P.A. Trento: 4

Valle d'Aosta: 4

- di Redazione SkySport24

Ieri 389 i pazienti ricoverati in terapia intensiva

Sono 389 i pazienti ricoverati ieri in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un calo di 5 rispetto a sabato nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 12 (sabato erano stati 10). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.444, in calo di 60 unità rispetto a sabato.

- di Redazione SkySport24

Indice positività allo 0,6%

Sono 150.522 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Sabato erano stati 249.988. Il tasso di positività è dello 0,59%, sostanzialmente stabile rispetto a sabato quando era allo 0,48%.

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: 881 nuovi positivi e 17 vittime

Sono 881 i positivi al test del coronavirus in Italia registrati ieri, secondo i dati del ministero della Salute. Sabato erano stati 1.197. Sono invece 17 le vittime in un giorno, mentre sabato erano state 28.

- di Redazione SkySport24