Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 776 nuovi casi di coronavirus su 185.016 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.259.909. I decessi sono stati 24, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 127.566. I ricoverati in terapia intensiva sono 247, 23 in meno rispetto a ieri.
EUROPEI, TUTTI I GIOCATORI POSITIVI AL COVID - CORONAVIRUS, NEWS LIVE
Calabria, 25 nuovi casi e due vittime
Friuli Venezia Giulia, 12 nuovi casi e nessun decesso
Vaccini Cina: oltre 1,22 miliardi di dosi somministrate
Vaccino, Speranza: "51 milioni di dosi somministrate"
"Oggi segnaliamo di essere arrivati a 51 milioni di dosi somministrate" di vaccino anti Covid. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time in Aula alla Camera.
Speranza: "Davanti a pandemia serve unità"
Sardegna, 17 positivi e nessun morto
Sono 17 i nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Sardegna dove non si registra alcun decesso. Salgono a 57.236 i contagi complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. In totale sono stati eseguiti 1.383.369 tamponi, per un incremento di 4.545 test rispetto al dato precedente. Il dato dei ricoveri ospedalieri segna 36 pazienti in area medica (+5 rispetto all'ultimo bollettino) e 3 in terapia intensiva.
Puglia, nessun morto e 35 nuovi contagi
Brasile sospende importazione 20 milioni dosi Covaxin
Il ministero della Salute brasiliano ha deciso di sospendere il contratto per l'acquisto di 20 milioni di dosi di vaccino indiano Covaxin al centro di polemiche per presunte irregolarità all'esame della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid-19. Lo ha reso noto il ministro della Salute, Marcelo Queiroga.
Ue: via libera a cinque terapie Covid entro ottobre
La Commissione europea ha annunciato di aver identificato cinque trattamenti "promettenti" contro il Covid-19. Si tratta di terapie "che potrebbero essere presto disponibili" in tutta l'Ue. Quattro sono anticorpi monoclonali attualmente in revisione in tempo reale da parte dell'Agenzia europea per i medicinali, un'altra è un immuno-soppressore, già autorizzato per pazienti non Covid e che potrebbe ricevere l'ok anche per il Covid. I cinque prodotti potrebbero ricevere il via libera entro ottobre.
Vaccini in vacanza: da 1/7 operativo accordo Piemonte-Liguria
La reciprocità vaccinale in ambito turistico fra Piemonte e Liguria sarà operativa dal primo luglio. Lo hanno annunciato congiuntamente in videoconferenza i presidenti delle due Regioni, Alberto Cirio e Giovanni Toti, illustrando l'accordo che lo rende possibile. "Credo che questa intesa aiuti - ha detto Toti - in un momento in cui la campagna vaccinale sta rallentando: agevolando i cittadini mettiamo tutti più al sicuro". "Siamo pronti - ha aggiunto Cirio - le nostre strutture tecniche hanno coronato la nostra volontà politica. Questa operazione vacanze credo sia la strada giusta".
Nigeria proibisce ingresso a chi viene dal Sudafrica
La Nigeria, preoccupata dalla nuova ondata di contagi da Covid-19, ha proibito l'ingresso nel Paese di passeggeri che non sono cittadini o residenti fissi se sono stati in Sudafrica negli ultimi 14 giorni. La misura, rimarrà in vigore per quattro settimane, come ha detto in una nota Boss Mustapha, segretario del governo.
Australia, 7 città in lockdown
Sono sette le citta' australiane al momento in lockdown dopo che il confinamento e le regole di distanziamento sociale sono state estese ad ulteriori regioni del Paese nel tentativo di contenere la diffusione del covid-19 attraverso la sua altamente contagiosa variante Delta. Lo scrive la Bbc. E' stato nelle scorse ore registrato un aumento, pur limitato, dei contagi, che oggi ammontano a poco piu' di 200 casi. Mentre il confinamento riguarda circa la meta' della popolazione australiana, oltre 12 milioni di persone, fra le citta' di Sydney, Brisbane, Perth, Darwin, Townsville e la Gold Coast.
Ue: “Usare il Green pass Covid per ingresso eventi”
"Incoraggiamo il settore e gli Stati membri ad utilizzare i nostri strumenti come il certificato Covid digitale per facilitare la riapertura". Lo ha detto la commissaria Ue per la Cultura, Mariya Gabriel, presentando le linee guida per la riapertura coordinata del settore culturale europeo.
Vaccino, Wto: inaccettabile numero dosi in Africa
"E' inaccettabile che in Africa ci siano 3,6 dosi di vaccino contro il Covid per 100 abitanti, mentre nei Paesi sviluppati siano 78; bisogna favorire le donazioni". Lo ha dichiarato la direttrice del Wto (organizzazione mondiale del commercio), Ngozi Okonjo-Iweala, nel suo intervento al Brussels economic forum.
I nuovi casi di ieri regione per regione
- Campania 117
- Sicilia 99
- Lombardia 98
- Puglia 59
- Lazio 46
- Veneto 38
- Emilia Romagna 36
- Piemonte 31
- Abruzzo 30
- Calabria 25
- Toscana 18
- Liguria 17
- Friuli Venezia Giulia 16
- Sardegna 11
- Marche 8
- P.A. Bolzano 8
- Umbria 8
- Basilicata 7
- P.A. Trento 4
- Valle d'Aosta 3
- Molise 0
Russia, 21mila casi e nuovo record morti: sono 669
Speranza: "Vittoria sanitaria primo mattone rilancio Paese"
Governo Londra a tifosi: "Non andate a Roma"
Il governo britannico ha invitato i tifosi inglesi ad evitare la trasferta di Roma, dove sabato la nazionale di Southgate affrontera' l'Ucraina nel quarto di Euro 2020. Per chi arriva dal Regno Unito e' previsto in Italia la quarantena di 5 giorni, una misura che dovrebbe scoraggiare i supporters inglesi dal mettersi in viaggio. Ma, all'indomani della vittoria sulla Germania, le autorita' hanno voluto rafforzare il messaggio. "La nostra richiesta e' di tifare la nazionale da casa, ed esultare davanti alla tv piu' forte che si puo'", ha dichiarato oggi Anne Marie Trevelyan, Sottosegretaria al Commercio. TUTTI I DETTAGLI
Europei, assessore Lazio: "La quarantena va rispettata"
Ministero della Salute, ricoveri in calo
Sono 270 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un calo di 19 rispetto a lunedì nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 9 (lunedì erano stati 5). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.676, in calo di 47 unità rispetto al giorno precedente.