Chelsea-Villarreal 7-6 dcr: super Kepa, ai Blues la Supercoppa Uefa
Dopo la Champions League, il Chelsea si aggiudica anche la Supercoppa Uefa battendo ai calci di rigori il Villarreal. Dopo l'1-1 dei 120' (gol di Ziyech e Gerard Moreno) e dopo l'equilibrio dei supplementari, Kepa (entrato proprio all'ultimo minuto) para due rigori e consegna la vittoria ai suoi. Decisivo l'errore di Albiol
CHELSEA-VILLARREAL 1-1 (6-5 dcr) - (Highlights)
27' Ziyech (C), 73' Gerard Moreno (V)
CHELSEA (3-4-3): Mendy (120' Kepa); Zouma (65' Christensen), Chalobah, Rudiger; Hudson Odoi (82' Azpilicueta), Kanté (65' Jorginho), Kovacic, Marcos Alonso; Ziyech (43' Pulisic), Werner (65' Mount), Havertz. All. Tuchel
VILLARREAL (4-3-3): Asenjo; Foyth, Pau Torres, Albiol, Pedraza (58' Estupinan); Trigueros (70' Moi Gomez), Capoue (70' Gaspar), Moreno (85' Morlanes); Pino (91' Mandi), Gerard Moreno, Dia (85' Raba). All. Emery
Ammoniti: Rudiger, Tuchel, Pino, Raba
A memoria, l'ultimo allenatore che aveva azzardato un cambio tra portieri alla fine dei tempi supplementari era stato Louis Van Gaal quando nel quarto di finale dei Mondiali 2014 fece entrare Cillesen al posto di Krul. Una mossa che gli consegnò il successo ai rigori contro la Costa Rica. La storia si ripete: opera di Tuchel che al 120' della finale di Supercoppa Uefa tra Chelsea e Villarreal ferma sull'1-1 inserisce Kepa per Mendy in vista dei calci di rigore. Strategia indovinatissima, il portiere spagnolo para due rigori e consegna la vittoria ai Blues al termine di una partita combattuta, dominata dal Chelsea nel primo tempo (gol al 27' di Ziyech) ma poi rimessa in equilibrio da Gerard Moreno nella ripresa. Equilibrio durato fino al 120', fino ai rigori che, con il decisivo errore di Albiol, hanno consegnato la Supercoppa al Chelsea che, dopo la Champions, festeggia ancora. Onore al Villarreal che ha combattuto e meritato l'applauso dei giocatori Blues.
Scelte di formazione quasi obbligate con Tuchel che sceglie il tridente con Havertz, Ziyech e Werner e Kovacic anzichè Jorginho a centrocampo dal 1'. Emery si affida alla qualità di Gerard Moreno, all'esperienza di Albiol e alla velocità di Pino. La squadra di Tuchel inizia forte e domina completamente i primi 30' durante i quali si rende pericoloso dalle parti di Asenjo e poi sblocca il match al 27' con Ziyech che, successivamente, è costretto a uscire per un infortunio alla spalla. Eppure, nel finale di tempo, il Villarreal va vicino al pari con la traversa colpita da Moreno.
La sensazione è che la gara non sia per nulla finita. Il Villarreal, con coraggio, parte forte nel secondo tempo e spaventa il Chelsea. Gerard Moreno colpisce il palo, i Blues sembrano piuttosto superficiali e vengono puniti proprio dall'attaccante del 'submarino amarillo'. L'1-1 scuote gli uomini di Tuchel che provano a vincere il match nei 90' ma non sono particolarmente incisivi. Nei supplementari il Chelsea sembra averne di più ma la capacità di sacrificio del Villarreal è straordinaria. Emery serra le fila e riesce ad allungare la sfida ai rigori. Ma Tuchel, prima della fine degli extra time, inserisce Kepa al posto di Mendy. Ai rigori sbaglia Havertz e il Villarreal si porta avanti. Ma Kepa ferma prima Mandi e poi, nella serie a oltranza, anche Albiol. La Supercoppa è del Chelsea che si conferma squadra da battere in Europa, squadra che potrà presto contare sull'apporto anche di Romelu Lukaku.
Quasi tutto pronto per la finale di Supercoppa Uefa tra Chelsea e Villarreal
- Juan Foyth (Tottenham 2017–20)
- Étienne Capoue (Tottenham 2013–15, Watford 2015–21)
- Francis Coquelin (Arsenal 2008–18)
- Alberto Moreno (Liverpool 2014–19)
- Ramiro Funes Mori (Everton 2015–18)
- Vicente Iborra (Leicester City 2017–18)
- Dani Parejo (Queens Park Rangers 2008/09 prestito)
- Mateo Kovačić (Real Madrid 2015–18)
- Marcos Alonso (Real Madrid 1999–2010)
- Kepa (Athletic Club 2014–18, Ponferradina 2015 prestito, Valladolid 2015/16 prestito)
- César Azpilicueta (Osasuna 2001–10)
Emery e Tuchel non si sono mai affrontati da allenatori anche se entrambi hanno allenato in passato il Paris SaintGermain, col tedesco che ha preso il posto dello spagnolo nel 2018.
Emery era sulla panchina del Valencia che ha pareggiato 1-1 in casa col Chelsea alla seconda giornata della UEFA Champions League 2011/12 prima di perdere 3-0 alla sesta giornata a Londra.
A maggio 2018 Emery ha sostituito lo storico tecnico dell'Arsenal, Arsène Wenger, ed è rimasto sulla panchina dei Gunners per 78 partite sino all'esonero di novembre 2019. Ha giocato tre volte contro il Chelsea nel 2018/19; la seconda partita di Emery con l'Arsenal è stata una sconfitta per 3-2 a Stamford Bridge, ma poi ha vinto 2-0 all'Arsenal Stadium il 19 gennaio 2019. Quella stagione si era poi conclusa con una vittoria per 4-1 del Chelsea contro l'Arsenal di Emery nella finale di UEFA Europa League giocata a Baku.
Con la vittoria sullo United, il Villarreal ha vinto la sua prima grande finale europea, anche se in passato aveva vinto due volte la Coppa Intertoto UEFA (2003, 2004) arrivando seconda nel 2002.
Il Villarreal è arrivato primo nel Gruppo I davanti Maccabi Tel-Aviv, Sivasspor e Qarabağ, arrivando ai sedicesimi di finale per l'ottava volta. Ai sedicesimi e ottavi ha battuto due squadre provenienti dalla fase a gironi di UEFA Champions League, ovvero Salzburg (2-0 t, 2-1 c) e Dynamo Kyiv (2-0 t, 2-0 c). Ha poi vinto le due partite dei quarti contro la Dinamo Zagreb (1-0 t, 2-1 c) ed eliminato l'ex squadra di Emery in semifinale, l'Arsenal, vincendo 2-1 in casa e pareggiando 0-0 in trasferta. Il Villarreal è rimasto imbattuto in Europa nel 2020/21 con 11 vittorie e tre pareggi.
Il Villarreal ha vinto il suo primo titolo europeo nel 2020/21 aggiudicandosi la finale di UEFA Europa League ai rigori (11-10) ai danni del Manchester United dopo l'1-1 maturato al Gdańsk Stadium. In finale gli spagnoli erano passati in vantaggio nel primo tempo con Gerard Moreno, salvo subire il pareggio nella ripresa. Ai rigori il Villarreal ha trasformato tutti gli 11 tiri dal dischetto, con Gerònimo Rulli eroe della serata. Il portiere del Villarreal ha infatti prima segnato il suo calcio di rigore e poi parato quello del collega di reparto David de Gea, regalando la vittoria alla sua squadra.
Quarto classificato in Premier League nel 2020/21 per la seconda stagione consecutiva, il Chelsea partecipa per la 18^ volta alla UEFA Champions League, la quarta in cinque anni. L'unica eccezione risale al 2018/19, quando però ha vinto la UEFA Europa League con Maurizio Sarri.
Una sconfitta interna per 1-0 col Valencia alla prima giornata della UEFA Champions League 2019/20, è una delle sole quattro del Chelsea nelle ultime 30 partite contro avversari spagnoli (11 vittorie, 15 pareggi). Prima di vincere in casa del Siviglia alla quinta giornata della passata stagione, i Blues avevano vinto una sola delle 11 precedenti partite contro club di Liga tra casa e trasferta (6 pareggi, 4 sconfitte); adesso hanno vinto quattro delle ultime cinque subendo un solo gol
Con Thomas Tuchel in panchina al posto di Frank Lampard, il Chelsea ha superato l'Atlético de Madrid agli ottavi di finale (vittorie per 1-0 a Bucarest e 2-0 in casa), il Porto ai quarti (2-0 c, 0-1 c a Siviglia) e il Real Madrid in semifinale (1-1 t, 2-0 c), prima di vincere la sua seconda UEFA Champions League battendo il City in finale.
Il Chelsea ha superato il Gruppo E in tranquillità vincendo tutte e tre le gare esterne e perdendo punti solo alla prima e all'ultima giornata in casa contro Sevilla (0-0) e Krasnodar (1-1). Dopo un 3-0 sul Rennes a Stamford Bridge, ha battuto Krasnodar (4-0), Rennes (2-1) e Sevilla (4-0); quest'ultimo risultato gli ha garantito il primo posto nel girone. Inoltre, Olivier Giroud è diventato il primo giocatore del Chelsea a segnare quattro gol in una partita di Coppa dei Campioni, nonché il più anziano autore di una tripletta nella storia della UEFA Champions League a 34 anni e 63 giorni.
Il Chelsea si è qualificato in Supercoppa UEFA battendo il Manchester City 1-0 nella finale tutta inglese di UEFA Champions League giocata all'Estádio do Dragão di Oporto il 29 maggio, grazie alla prima rete di Kai Havertz nella competizione.