In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live CORONAVIRUS

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 7.162 nuovi casi di positività al Covid in Italia nelle ultime 24 ore. 69 decessi, per un totale di 128.579 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

Condividi:

Oms: 4,4 milioni di nuovi casi nell'ultima settimana

Continua a crescere da due mesi il numero dei casi di Covid nel mondo, con oltre 4,4 milioni di nuove segnalazioni solo nell'ultima settimana che portano il totale dall'inizio dell'epidemia a 206 milioni. Lo segnala l'Oms nel suo bollettino settimanale, che registra anche, sempre nel periodo 9-15 agosto, 66mila morti, un numero quasi invariato rispetto alla settimana precedente, con il totale che è arrivato a oltre 4 milioni e 370mila. "Il trend è in gran parte dovuto alla regione del Pacifico Occidentale - si legge - e all'America, che hanno riportato un aumento rispettivamente del 14% e dell'8%"
- di ninocr

Tunisia, allentate le misure anti Covid

Niente più quarantena all'ingresso per chi ha completato il ciclo vaccinale e coprifuoco notturno che slitta dalle 22:00 alle 24:00 (fino alle 5 del mattino): queste le principali novità annunciate dal presidente tunisino, Kais Saied, nell'ambito di una serie di misure anti Covid che andranno in vigore a partire dal 19 agosto. Misure decise dopo aver consultato il Comitato per la lotta al coronavirus, che riflettono una situazione sanitaria legata al Covid in miglioramento e con una campagna vaccinale che ha raggiunto ritmi considerevoli nelle ultime settimane, anche grazie agli aiuti ricevuti da diversi Paesi. Mentre saranno autorizzati gli assembramenti per le persone completamente vaccinate in spazi aperti, pur nel rispetto dei protocolli sanitari, rimarranno vietati manifestazioni e  assembramenti pubblici, privati ;;e familiari negli spazi chiusi, ha annunciato ancora la presidenza. Restano tuttavia in vigore le misure applicate a chi entra in Tunisia, con la presentazione di un test Pcr negativo effettuato non più di 72 ore prima dell'entrata sul territorio e l'obbligo di una quarantena di dieci giorni.
 
- di ninocr

Puglia, 358 nuovi casi e due decessi

Oggi 18 agosto in Puglia sono stati registrati 358 casi su 14.554 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza del 2,45%. Sono stati registrati 2 decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 3.113.265 test e sono 4.321 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 260.308 e 249.301 sono i pazienti guariti.
- di ninocr

Studio AAIC: Covid potrebbe accelerare sintomi Alzheimer

Il Covid potrebbe essere associato a disfunzione cognitiva prolungata nel tempo e a un'accelerazione dei sintomi dell'Alzheimer. A questa nefasta conclusione giunge uno studio, presentato durante l'Alzheimer's Association International Conference (AAIC), condotto nell'ambito di un progetto coordinato dall'Organizzazione mondiale della sanità, a cui partecipano scienziati provenienti da 40 paesi. Alcuni pazienti Covid-19, spiegano gli autori, possono sperimentare disturbi neurologici persistenti. Nei soggetti anziani, inoltre, si può verificare più frequentemente un deterioramento cognitivo che perdura anche a seguito della fase acuta di infezione.
- di ninocr

Oms: variante Delta in 148 Paesi, tre in più nell'ultima settimana

La variante Delta del coronavirus Sars-CoV-2, segnalata per la prima volta in India, è stata registrata in 148 Paesi, territori o aree del pianeta, 3 in più in 7 giorni. Lo rileva l'Organizzazione mondiale della sanità nel suo ultimo bollettino settimanale, relativo al periodo 9-15 agosto. A livello globale - riporta l'Oms - la variante Alfa (o 'inglese') risulta presente in 190 Paesi, dato stabile rispetto alla settimana precedente; mentre 138 Paesi (uno in più) hanno segnalato la variante Beta (o 'sudafricana'), 82 (uno in più) la Gamma (o 'brasiliana').
- di ninocr

Abu Dhabi rimuove Italia, USA e Israele da 'lista verde'

Abu Dhabi ha rimosso Italia, Israele e Stati Uniti oltre a Armenia, Austria e Maldive, dalla lista 'verde', di cui fanno parte ora 28 Paesi considerati  dalle autorità emiratine a basso rischio Covid. Lo hanno riferito i media emiratini, precisando che tra i Paesi ancora 'verdi' figurano Australia, Canada, Cina e Arabia Saudita. I passeggeri in arrivo ad Abu Dhabi dai Paesi della lista 'verde' non devono osservare la quarantena, mentre i viaggiatori (vaccinati) provenienti dagli altri Paesi, oltre al test all'arrivo, dovranno sottoporsi ad un periodo di quarantena di sette giorni monitorato con braccialetto elettronico, che sale a 10 giorni per i non vaccinati. Negli Emirati sono riconosciuti i vaccini anti-Covid Sinopharm, Sinovac, Johnson, Pfizer, Sputnik V, Oxford AstraZeneca e Moderna.
- di ninocr

Israele, da oggi Green Pass obbligatorio per ogni attività pubblica

Da oggi in Israele il Green Pass è obbligatorio per partecipare a qualsiasi attività pubblica. Il provvedimento, che riguarda tutti coloro che hanno più di tre anni di età, è stato introdotto per fare fronte all'aumento dei casi di Covid. Ieri sono stati registrati 8.726 nuovi contagi mentre più del 58 per cento dei 9,4 milioni di abitanti del Paese sono completamente vaccinati e più di un milione ha ricevuto la terza dose di vaccino. Fra le poche eccezioni all'obbligo di Green Pass, i luoghi di culto, dove si continua a poter accedere liberamente con non più di 50 persone presenti. I bambini fino a 12 anni di età potranno effettuare i test gratuitamente.  
- di ninocr

Marche, 205 nuovi casi e nessun decesso

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 205 nuovi casi di Covid-19, il 14,5% rispetto ai 1.417 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi. Il tasso di incidenza su 100 mila abitanti è sceso per il secondo giorno consecutivo ed ora è a 73,52 (ieri era a 73,73). Non si è registrato nessun nuovo decesso: o si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. 
- di ninocr

Grecia, esteso il coprifuoco a Creta dopo aumento contagi

In seguito all'aumento dei contagi di Covid a Creta, il governo greco ha imposto un coprifuoco la notte, dall'una alle sei del mattino, anche nella regione di Rethymo ed esteso di altri sette giorni l'analogo provvedimento già in vigore a Chania e Iraklio. Rimane esclusa solo la zona di Lasithi. Nei bar e nei ristoranti in tutta l'isola non potrà più essere diffusa musica.
- di ninocr

Pallavolo, riapertura impianti al 35% della capienza. Zaytsev: "Così il volley muore"

Attraverso i suoi canali social, Ivan Zaytsev si è schierato al fianco dei club della Serie A di pallavolo e ha rilanciato la petizione contro la decisione di consentire la riapertura degli impianti limitata al 35% della capienza. "Chiediamo solo ci sia consentito di tornare nei palazzetti con green pass e mascherina - si legge nel messaggio rivolto al ministro della Salute, Roberto Speranza-. Chiediamo solo che non si perdano migliaia di posti di lavoro nello sport. Chiediamo solo che non si depauperi l’enorme ricchezza umana e sociale dello sport di base. Le Olimpiadi sono state la testimonianza dell’immenso valore dello sport, di tutti gli sport: si diano segnali incontrovertibili di pari dignità. Il calcio muove il pil, il volley e gli altri sport forse no, ma siamo certi che desertificare queste discipline sia la strada giusta per l’agognata ripartenza? COSÌ IL VOLLEY MUORE".

- di ninocr

Virtus Entella, biglietti in regalo ai ragazzi che si vaccinano con Gulliver

Un biglietto per assistere ad una delle prime gare casalinghe della Virtus Entella ai ragazzi che da domani, giovedì 19 agosto, si vaccineranno al Gulliver 4 Teens, l’ambulatorio mobile che transiterà lungo il litorale del levante genovese. L’iniziativa della Virtus Entella in collaborazione con Regione Liguria e Asl4, prevede la consegna di un tagliando (che arriverà via mail a chi si è vaccinato) per assistere alla prima gara di campionato con il Teramo ai ragazzi della fascia 12/17 anni che da domani effettueranno la seconda dose (e saranno quindi già in possesso del Green Pass) o a una delle prime gare interne dei biancocelesti per chi invece effettuerà la prima dose.
- di ninocr

Coronavirus, i nuovi casi regione per regione di ieri: 

  • ​Sicilia: +1.229
  • Lazio: +551
  • Emilia-Romagna: +478
  • Veneto: +422
  • Toscana: +396
  • Lombardia: +374
  • Campania: +335
  • Sardegna: +207
  • Piemonte: +205
  • Calabria: +201
  • Puglia: +165
  • Umbria: +135
  • Liguria: +133
  • Marche: +101
  • Abruzzo: +99
  • Friuli Venezia Giulia: +79
  • P.A. Bolzano: +60
  • Basilicata: +49
  • P.A. Trento: +42
  • Valle d'Aosta: +22
  • Molise: +11
- di ninocr

Ministero Salute: +19 in terapia intensiva

Ieri erano 423 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in aumento di 19 unità rispetto al giorno precedente nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 49. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono stati 3.472, con un incremento di 138 unità rispetto a lunedì.

- di ninocr

Tasso di positività al 2,2%, in calo rispetto a ieri

Sono 238.073 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Lunedì erano stati 74.021. Il tasso di positività è del 2,2%, in calo rispetto al 4,9% del giorno precedente. 

- di ninocr

Ministero Salute: ieri 5.273 nuovi casi e 54 decessi

Ieri in Italia registrati 5.273 nuovi casi di coronavirus, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.449.606. I decessi sono stati 54, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 128.510.

- di ninocr

Agenas: Sardegna oltrepassa soglia del 10% per le terapie intensive

La Sardegna oltrepassa la soglia massima del 10% prevista dai nuovi parametri per le terapie intensive portandosi all'11% (+1%) secondo i dati rilevati dall'Agenas e relativi al 16 agosto. Stabile, invece la Sicilia con un 9% per il tasso di occupazione delle intensive. Per le due regioni l'incidenza dei contagi su 100 mila abitanti prevista dai parametri a 50, si attesta a livelli superiori rispettivamente a 147,3 e a 140,16.  Stabile il Lazio con il 7% per le intensive ed in crescita Friuli Venezia Giulia e Piemonte dell'1% rispettivamente al 4% e al 2%. 

- di ninocr