Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 3.797 nuovi casi di coronavirus su 277.508 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.653.696. I decessi sono stati 52, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 130.603. I ricoverati in terapia intensiva sono 489, 16 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Brusaferro: "Senza vaccino oltre 16% 50-59enni, sono milioni di persone"

Sul fronte delle vaccinazioni anti-Covid "rimangono ancora dei margini di miglioramento possibile soprattutto nelle fasce d'età intermedie, e anche sopra i 50 anni". Che continuino a salire le coperture è importante "perché sono fasce d'età molto popolate". A farlo notare è stato il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, durante la conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio della Cabina di regia sull'andamento di Covid-19. Brusaferro ha fatto l'esempio in particolare della fascia dei 50-59enni, "dove sebbene si sia raggiunto ormai l'83% con la prima dose, il 16% di persone che non hanno iniziato il ciclo vaccinale è un numero significativo, perché parliamo di milioni di persone". 
- di Redazione SkySport24

Biden: "Da terza dose massima protezione disponibile"

L'inoculazione di una terza dose del vaccino contro il Covid-19 fornirà "il più alto livello di protezione disponibile al momento". Lo ha dichiarato alla Casa Bianca il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, dopo che l'Fda e il panel di esperti dei Centers for Disease Control and Prevention hanno dato il via libera al richiamo per gli over 65 e i soggetti vulnerabili.
- di Redazione SkySport24

Gravina: "Bene Governo su capienza, ottimo lavoro della Vezzali"

"L'inizio dei campionati con la presenza dei tifosi ci ha riconciliati con la vera essenza del calcio: la passione", così il presidente della FIGC Gabriele Gravina interviene sul ritorno di decine di migliaia di appassionati agli eventi calcistici. "L'apertura del Governo sull'aumento della capienza negli stadi è un'ottima notizia - continua Gravina - la Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali sta lavorando senza sosta per arrivare a un risultato per noi fondamentale e per questo dobbiamo ringraziarla". "Attendiamo fiduciosi che si concludano le valutazioni della in cabina di regia, in raccordo col CTS - ha aggiunto il n.1 della Figc - di sicuro i dati dimostrano che con il Green Pass gli stadi non sono occasione di contagio".
- di Redazione SkySport24

Marche, 73 nuovi casi e 2 vittime

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 73 nuovi casi Covid, il 4,1% rispetto ai 1.783 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Due i decessi registrati.
- di Redazione SkySport24

Biden: "Farò terza dose vaccino il prima possibile"

"Farò la terza dose di vaccino anti Covid il prima possibile": lo ha detto Joe Biden commentando la decisione presa dalle autorità sanitarie americane. Il presidente degli Stati Uniti ha ricevuto la seconda dose di vaccino Pfizer lo scorso gennaio.
- di Redazione SkySport24

Biden: "I non vaccinati stanno mettendo a rischio ripresa economica"

Un quarto degli americani vaccinabili contro il Covid, che però non si sono vaccinati, "stanno causando molti danni", stanno "sovraffollando" gli ospedali e stanno "mettendo a rischio la ripresa economica. Tutti noi stiamo pagando un prezzo per questo rifiuto a vaccinarsi". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden.
- di Redazione SkySport24

Rugby Top 10: rinviata causa covid Mogliano-Rovigo

"La Commissione Organizzatrice Gare di Fir ha ricevuto e accolto richiesta di posticipo dell’incontro Mogliano Rugby 1969 v Femi-Cz Rovigo, valido per la prima giornata del Peroni Top10 ed in programma sabato 25 settembre alle ore 16, a seguito di un caso di positività al Covid-19 registrato in data odierna all’interno del gruppo squadra del Mogliano Rugby 1969". Lo fa sapere la Fir con una nota. "Preso atto dell’impossibilità per Mogliano Rugby 1969 di garantire uno screening molecolare del gruppo squadra in tempo utile per la disputa dell’incontro, questo è rinviato - in osservanza dei protocolli vigenti - alla prima data utile".
- di Redazione SkySport24

Biden: 20 milioni americani hanno diritto a terza dose ora

"Venti milioni di americani hanno il diritto alla terza dose di vaccino ora": lo ha detto il presidente Joe Biden parlando di "importanti progressi su tutti i fronti nella lotta al Covid". 
- di Redazione SkySport24

Calabria, 143 nuovi contagi e 4 morti

In Calabria le persone risultate positive al coronavirus sono 83.032, 143 in più rispetto a ieri. Quattro i decessi registrati, mentre sono 158 le persone ricoverate nei reparti e 13 quelle in rianimazione (-1 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Campania, 348 nuovi casi e 4 decessi

In Campania, nelle ultime 24 ore, sono 348 i casi positivi su 16.155 test esaminati. Resta stabile l'indice di contagio che ieri era pari al 2,21% ed oggi è al 2,15%. Quattro le persone decedute. Negli ospedali aumentano a 18 i ricoveri nelle terapie intensive (+4) mentre calano a 268 quelli in degenza (-14).
- di Redazione SkySport24

Rezza: "Bene andamento epidemia. Presto per vedere peso scuola"

"Si sta andando bene nell'evoluzione della situazione epidemiologica e per ora la situazione è buona, con il calo di Rt e incidenza e c'è anche una certa decongestione dei reparti ospedalieri. Quindi evidentemente il combinato disposto tra vaccinazione di anziani e persone giovani e il mantenimento delle misure di protezione, pur riaprendo le attività, può spiegare la differenza rispetto ad altri paesi con parametri peggiori". Cosi il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza. E' "però presto per vedere un effetto della riapertura delle scuole", ha aggiunto
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Stabili casi 0-12 anni, monitoriamo" 

Nell'ultima settimana la fascia di età 0-12 mostra una stabilità e dunque non continua la decrescita e questo è un tema che stiamo monitorando con attenzione. Lo ha affermato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 58 nuovi positivi

In Alto Adige sono 58 i nuovi casi accertati su 5.595 tamponi processati nella giornata di ieri. Il bollettino odierno non registra decessi per un dato complessivo di vittime di 1.190 da inizio pandemia.
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 54 nuovi casi e un decesso

Sono 54 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 80.917. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2.541.
- di Redazione SkySport24

Circolare Ministero Salute: sì vaccino in gravidanza e in allattamento

"Si raccomanda la vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, con vaccini a mRNA, alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre. Relativamente al primo trimestre, la vaccinazione può essere presa in considerazione dopo valutazione dei potenziali benefici e dei potenziali rischi con la figura professionale sanitaria di riferimento". La vaccinazione è anche raccomandata per le donne che allattano, senza necessità di sospenderlo. E' quanto indica una circolare del Ministero della Salute appena emanata alla luce delle crescenti evidenze sulla efficacia e sicurezza sia nei confronti
del feto che della madre. 
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Cresce prima dose vaccino in fascia 20-29 anni"

"C'è una crescita del dato sui vaccini, che cresce rapidamente nella fascia 20-29, all'82% con la prima dose". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita', Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa settimanale sui dati del monitoraggio del Covid della Cabina di regia. 

- di Redazione SkySport24

Veneto, 428 nuovi casi e 6 decessi in 24 ore

Sono 428 i nuovi casi di Covid-19 in Veneto che registra anche sei decessi nelle ultime 24 ore. Il dato emerge dal bollettino regionale, che porta i totali rispettivamente a 467.251 e 11.755 morti. Calano i malati attualmente in carico, che sono 11.597 (-64), scendono anche i ricoveri nei reparti ordinari, che sono 256 (-4); e di 2 unita"  il numero di pazienti in terapia intensiva (55).

- di Redazione SkySport24

Report Altems: "Terapie intensive sovraccariche in Sicilia e Calabria"

Terapie intensive sovraccariche in Sicilia e Calabria, con un tasso di saturazione dei posti letto, al 20 settembre, che nell'isola riguarda anche l'area non critica. Questo è quanto emerge dal 66° Instant Report Covid-19 di Altems, l'Alta Scuola di economia e management dei sistemi sanitari dell'Università Cattolica, che settimanalmente effettua un confronto sistematico dell'andamento della diffusione del Sars-CoV-2 a livello nazionale. 
- di Redazione SkySport24

Lazio, 10.393 gli attualmente positivi e 51 in terapia intensiva

Sono 10.393 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 396 ricoverati, 51 in terapia intensiva e 9.947 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 363.868 e i morti 8.630, su un totale di 382.891 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione SkySport24

Puglia, 157 nuovi positivi e 3 decessi

In Puglia sono stati registrati 157 casi su 13.030 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dell'1,2%. Tre i decessi. I nuovi positivi sono 59 nel Leccese, 43 in provincia di Bari, 20 nel Foggiano, 19 nel Tarantino, 11 nel Brindisino, 5 nella provincia Bat, 1 caso di residenza non nota; 1 residente fuori regione è stato riclassificato e attribuito. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 3.598.335 test e sono 2.978 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 267.862 e sono 258.109 i pazienti guariti.
- di Redazione SkySport24