Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 6.404 nuovi casi di coronavirus su 267.570 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.932.091. I decessi sono stati 70, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 133.247. I ricoverati in terapia intensiva sono 549, 29 in più rispetto a ieri
Roma: negativi i tamponi prima della gara col Genoa
Dopo le positività emersa sabato di Cristante e Villar, la Roma ha svolto a Genova i tamponi prima della gara con i rossoblù. Sono risultati tutti negativi ma rientrato dalla Liguria il gruppo giallorosso dovrà osservare il protocollo ASL che prevede il solo tragitto casa-lavoro-casa per i prossimi sette giorni.
Ministero della Salute: in Italia ieri 9.709 nuovi casi e 46 decessi
Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute nella giornata di domenica, in Italia sono stati accertati altri 9.709 nuovi casi e registrati 46 decessi.
Ministero della Salute: ieri tasso di positività al 2%
Sono 487.109 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute.
Ministero della Salute, ricoveri in aumento
Sono 520 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 8 in più rispetto a sabato nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi domenicali sono stati 35. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.345, ovvero 95 in più rispetto al giorno precedente.
I nuovi casi di ieri regione per regione:
- Lombardia 1.431
- Veneto 1.261
- Lazio 1.216
- Emilia Romagna 998
- Campania 798
- Friuli Venezia Giulia 642
- Sicilia 567
- Toscana 521
- Piemonte 445
- Marche 381
- Liguria 313
- P.A. Bolzano 277
- Abruzzo 198
- Calabria 148
- Puglia 118
- Umbria 97
- P.A. Trento 96
- Sardegna 87
- Valle d'Aosta 46
- Molise 39
- Basilicata 30
Bruxelles, scontri alla manifestazione contro le restrizioni anti-Covid
Sono 35mila, secondo le stime della polizia belga, i manifestanti noi vax scesi in piazza ieri a Bruxelles per contestare le misure introdotte per contenere la diffusione del coronavirus. La manifestazione ha contestato in particolar modo l'introduzione del Green Pass come mezzo obbligatorio per accedere a bar, ristoranti e ad altri luoghi aperti al pubblico. Iniziata pacificamente, la protesta è stata poi dispersa dagli agenti con l'uso di gas lacrimogeni e cannoni ad acqua dopo azioni violente da parte dei manifestanti.
Regno Unito, oltre 40mila nuovi casi e 61 decessi
Sono 40.004 i nuovi casi di covid nel Regno Unito, registrati domenica, 937 in meno rispetto al giorno prima ma 3.487 in più rispetto a domenica scorsa. I decessi sono stati 61.
Gravina: "Temo regole su capienza se violati protocolli"
Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, in visita nella sede Figc di Palermo: "Arrivare alla capienza al 75% nei nostri stadi è stato un grande successo. Molti hanno provato a spingere per arrivare al 100%, ma io ho invitato tutti a un momento di riflessione e di cautela assoluta. Punterei a difendere il 75 per cento in un momento in cui l'evoluzione pandemica sta dando risultati che generano allarme. Capisco il fastidio che può dare la mascherina, capisco i tifosi, ma devono essere responsabili: le scene di violazione del protocollo che vediamo sugli spalti, puntando sul fatto che tanto nessuno può intervenire, non solo mettono in difficoltà il club, ma mi fanno temere provvedimenti più stringenti. Se poi questi provvedimenti dovessero essere adottati non ci si potrà lamentare se qualcuno ha deciso di chiudere un determinato settore dello stadio".
Napoli, Alessandro Zanoli positivo al Covid-19
Con una nota sul proprio sito ufficiale, il Napoli ha comunicato ieri la positività di Alessandro Zanoli. Nei giorni precedenti era risultato positivo al test anche Matteo Politano, costretto a saltare la sfida contro l'Inter. Zanoli aveva già contratto il virus in passato ed è stato vaccinato con doppia dose".