In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

L'Algeria vince la Coppa Araba, incidenti a Parigi tra tifosi e polizia

Calcio

Attimi di tensione sugli Champs-Elysées. I tifosi algerini sono scesi sotto l'Arco di Trionfo per celebrare la vittoria della propria nazionale di calcio in Coppa Araba e la situazione è degenerata, con cariche della polizia. Il prefetto aveva vietato assembramenti in vista del possibile esito del torneo: 131 verbali registrati. Scene simili erano successe due anni fa, quando l'Algeria vinse la Coppa d'Africa. In quel caso ci fu anche un morto a Montpellier

Condividi:

Sugli Champs-Elysées di Parigi è successo quello che le autorità temevano: la nazionale di calcio dell'Algeria ha vinto l'edizione 2021 della Coppa Araba (1-0 in finale contro la Tunisia) e un buon numero di tifosi algerini è sceso nel viale più famoso della capitale francese per festeggiare. Ciò è accaduto nonostante l'ordinanza del prefetto che, poche ore prima della finale del torneo, aveva annunciato il divieto di assembramenti nel centro di Parigi per festeggiare l'eventuale trionfo. L'ordinanza non è stata rispettata dai tifosi algerini, e le forze dell'ordine sono intervenute subito nel tentativo di evitare gli assembramenti. La situazione è degenerata dopo pochi istanti: la polizia francese è intervenuta con cariche per disperdere la folla in festa. Nei pressi dell'Arco di Trionfo ci sono stati attimi di caos e panico, in cui sono rimasti coinvolti anche turisti e famiglie. Come riporta la polizia locale, alle ore 21:15 sono stati registrati 130 schedature per il mancato rispetto dell'ordinanza. 

I tifosi algerini in festa prima dell'inizio dei disordini - ©Ansa

Era già successo due anni fa: quella volta ci fu anche un morto

Scene simili erano già state vissute dai parigini (ma anche in altre città francesi) dopo la vittoria dell'Algeria in Coppa d'Africa, nel 2019. In quell'occasione, furono fermate quasi ottanta persone e a Montpellier una donna era rimasta uccisa dopo che un tifoso, durante i festeggiamenti, aveva perso il controllo della sua auto, finendo per travolgerla.