Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera all'unanimità al nuovo decreto legge Covid che introduce l'obbligo di vaccino per gli over 50

CORONAVIRUS, DATI E NEWS LIVE

1 nuovo post
- di Redazione SkySport24

Djokovic, visto rifiutato: verrà espulso dall'Australia

Dopo essere stato bloccato per circa 8 ore all'aeroporto di Tullemarine (Melbourne), il numero uno al mondo Novak Djokovic è stato informato che il suo visto è stato rifiutato e sarà espulso dall'Australia. Niente esenzione medica per il vaccino e niente Aus Open. Secondo alcune fonti, gli avvocati di Djokovic impugneranno la decisione. LE NEWS LIVE
- di Redazione SkySport24

Cdm vara all'unanimità dl con obbligo vaccino over 50

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'unanimità, a quanto si apprende, il nuovo decreto legge Covid che introduce l'obbligo di vaccino per gli over 50.
- di Redazione SkySport24

Napoli, tre giocatori senza terza dose fermati da Asl

Il Napoli non potrà utilizzare in campo domani sera contro la Juventus Zielinski, Lobotka e Rrhamani. I tre sono calciatori che la Asl Napoli 2 Nord ha identificato come persone che hanno avuto contatti stretti con positivi e che, pur vaccinati, non si sono sottoposti alla dose booster (terza dose) e la cui vaccinazione con seconda dose sia avvenuta da più di 120 giorni. I tre calciatori, quindi, in caso di contatto con positivo devono osservare un periodo di quarantena. I tre si uniscono ai positivi Meret, Mario Rui e Malcuit.
- di Redazione SkySport24

Bozza Decreto Covid: obbligo vaccino per over 50

Per "tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, l'obbligo vaccinale" anti Covid si applica a tutti i residenti in Italia, anche cittadini europei e stranieri, che "abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età". Lo si legge nella bozza del Decreto Legge Covid. L'obbligo vale "fino al 15 giugno", ma la data sarebbe in discussione. Sono esentati i casi di "accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore".
- di Redazione SkySport24

La Salernitana non si presenterà in campo col Venezia

La Salernitana domani pomeriggio non si presenterà allo stadio Arechi per la sfida contro il Venezia. I campani hanno undici positivi nel gruppo squadra e l'Asl di Salerno ha messo in isolamento altre 25 persone (tra cui diversi calciatori) che hanno avuto contatti con gli ultimi 5 contagiati riscontrati lunedì. Il club aveva chiesto alla Lega Serie A il rinvio del match che non è stato accordato.
- di Redazione SkySport24

Udinese in quarantena, non parte per Firenze

Questo il comunicato del club: “Udinese Calcio comunica che, in seguito alle positività al Covid-19 riscontrate nel gruppo squadra, l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale ha disposto per il gruppo squadra, fermo restando l’isolamento fiduciario obbligatorio per i soggetti positivi, la quarantena o l'autosorveglianza dal 5 al 9 gennaio 2022. I provvedimenti sono stati addottati in seguito agli esiti dei nuovi test molecolari effettuati stamane su tutto il gruppo squadra che hanno evidenziato la positività di altri due calciatori oltre ai sette più due membri dello staff precedentemente positivi e in isolamento. Udinese Calcio, di conseguenza, recependo le disposizioni dell’autorità sanitaria, ha inoltrato alla Lega Serie A formale richiesta di rinvio delle gare in programma domani contro la Fiorentina e domenica contro l'Atalanta". 
- di Redazione SkySport24

Cassano: “Mi sono preso un bello spavento”

"Mi sono preso un bello spavento, ma è andata bene. Sono contento di poter tornare a casa". Sono le parole pronunciate da Antonio Cassano e riferite dal professore Matteo Bassetti che lo ha curato nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. "Lui ha fatto due dosi di vaccino - sottolinea Bassetti - e quindi non ha avuto una polmonite bilaterale interstiziale. Cassano si è sentito poco bene e si è molto preoccupato. Ma in un paio di giorni si è risolto tutto”.
- di Redazione SkySport24

Il Torino non parte per Bergamo: Asl impone quarantena

L'Asl Città di Torino dopo avere constatato un focolaio Covid nel gruppo squadra del Torino, ha bloccato i granata prima della partenza per Bergamo dove domani avrebbero dovuto affrontare l'Atalanta. Gli otto positivi sono in isolamento, per tutto il gruppo è stata disposta la quarantena per cinque giorni. Il Torino non potrà quindi giocare neppure la partita casalinga di domenica prossima contro la Fiorentina.. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i casi regione per regione

Lombardia: 51.587

Campania: 16.972

Toscana: 16.957

Piemonte: 16.937

Veneto: 16.871

Lazio: 16.464

Emilia-Romagna: 13.671

Sicilia: 7.328

Puglia: 5.514

Abruzzo: 5.315

Umbria: 3.967

Friuli Venezia Giulia: 3.931

P.A. Trento: 2.372

Liguria: 2.231

Calabria: 2.204

Marche: 2.147

P.A. Bolzano: 1.370

Sardegna: 1.239

Basilicata: 906

Valle d'Aosta: 630

Molise: 496

- di Redazione SkySport24

Tasso positività al 17%

Sono 1.094.255 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 1.228.410. Il tasso di positività è al 17,3%, in aumento rispetto al 13,9% di ieri.
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: +36 in terapia intensiva

Sono 1.428 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 36 in più in 24 ore nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 132. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 13.364 (+452)
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: 189.109 nuovi casi e 231 decessi

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 189.109 nuovi casi di coronavirus su 1.094.255 tamponi effettuati. I decessi sono stati 231, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 79.819.
- di Redazione SkySport24

Juve: Arthur guarito dal Covid

Il comunicato del club: "Arthur ha effettuato il controllo con test diagnostico (tampone) per Covid-19 con esito negativo. Il giocatore pertanto guarito e non più sottoposto al regime di isolamento si unirà alla squadra questa sera presso il JTC".
- di Redazione SkySport24

Bundesliga: 9 positivi al Bayern, chiesto rinvio con Borussia MG

Anche Alphonso Davies, nazionale canadese del Bayern Monaco, è risultato positivo al Covid che ora ha 9 giocatori infettati dal virus. Lo ha confermato il club campione di Germania, precisando che il calciatore è in isolamento. Venerdì il Bayern deve giocare in casa contro il Borussia Moenchengladbach ma, come ha confermato il ds della squadra ospite, Max Eberle, ha chiesto il rinvio della partita. "E' vero, il Bayern vuole rinviare la partita - ha detto Eberle - ma la decisione spetta ai vertici della Bundesliga.
- di Redazione SkySport24

Valentino Rossi, niente 12 ore del Golfo per contatto con positivo

Valentino Rossi non correrà la gara di endurance '12 ore del Golfo' ad Abu Dhabi a causa del contatto con un positivo al Covid.
- di Redazione SkySport24

Terminata cabina di regia sul Covid

E' terminata dopo circa un'ora e mezza la cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi.
- di Redazione SkySport24

Cassano, il comunicato dell’ospedale

"La Direzione dell’Ospedale Policlinico San Martino comunica, in accordo con l’ex calciatore Antonio Cassano, che lo stesso è ricoverato da tre giorni presso la Clinica di Malattie Infettive diretta dal professor Matteo Bassetti. Entrato in Ospedale attraverso il percorso veloce di risposta assistenziale alle urgenze, meglio noto come fast track, a causa della desaturazione riscontrata presso il suo domicilio dal medico curante, Cassano è stato sottoposto ad accertamenti che hanno evidenziato un principio di polmonite. Già vaccinato con due dosi (Pfizer), è stato trattato con Remdesivir che ha prodotto subito evidenti benefici, come da protocolli. Le condizioni alle 16.45 del paziente sono in costante miglioramento, al punto che è probabile che già nella giornata di domani venga dimesso, per proseguire la degenza presso la sua abitazione".
- di Redazione SkySport24

Covid, per il Napoli arriva ok dalla Asl, può partire per Torino

L'Asl Napoli conferma il focolaio di positivi all'interno del Napoli calcio. I soggetti positivi sono bloccati, gli altri, secondo le recenti disposizioni ministeriali, possono prendere parte alla trasferta di campionato a Torino per il match di domani sera contro la Juventus.
- di Redazione SkySport24

Covid, Bayern Monaco: all'elenco dei positivi si aggiunge Alphonso Davies

Al lungo elenco dei positivi del Bayern Monaco si aggiunge anche Alphonso Davies. Lo comunica con una nota il club bavarese che nei giorni scorsi aveva aggiornato l'elenco degli indisponibili che ora salgono a 8 solo per il Covid. La squadra di Nagelsmann, che guida la Bundesliga, domani affronterà per la ripresa del campionato, il Borussia Moenchengladbach
- di Redazione SkySport24