Cile, gol del portiere da 100 metri: potrebbe essere il nuovo record mondiale

video

L'autore è il trentcinquenne Leandro Requena, portiere del Cobresal che potrebbe aver riscritto un piccolo capitolo di storia del calcio. Il primato attuale - ufficializzato dal Guinness dei Primati - era di 96.01 metri, anche quella volta a segnare fu un giocatore coi guantoni

Qui si fa la storia. O almeno quella dei libri di statistica. Un nuova pagina nel capitolo delle grandi curiosità applicate al pallone: gol del portiere, non una novità. Gol da cento metri, quasi. Unite, sicuramente, regalano quantomeno un nuovo nome da incidere nella memoria: Leandro Requena. Trentacinque anni, portiere del Cobresal. Siamo in Cile, prima divisione nazionale. La partita è quella contro il Colo-Colo. 3-1. La terza rete è sua.

Nel club dei portieri goleador

Vedere per credere. Rinvio lungo, gaffe del portiere avversario - il 28enne Brayan Cortes - e palla in rete. Lui nell'elenco dei grandi portiere goleador. Dagli habitué come Rogerio Ceni (131 gol) e Chilavert a Michelangelo Rampulla (il primo di sempre su azione in Serie A), Lehmann, Brignoli in un pazzo Benevento-Milan, Amelia, Taibi, Alisson e tanti altri.

Ma sarà un record?

Il Guinness dei Primati, per ora, non si è espresso. Lo aveva invece fatto nel gennaio del 2021 quando aveva certificato il primato del collega coi guantoni Tom King, portiere del Newport County, club di League Two inglese (l'equivalente della D italiana), che al Cheltenham Town segnò con le stesse identiche modalità. Fissando il primato a 96.01 metri. Stando agli studi dei media sudamericani, Requena ha calciato da cento metri. Anzi, 101.

portiere_newport

IL RECORD

Il video del portiere bomber del Newport