Perù, scontri tra i giocatori della nazionale e la polizia spagnola a Madrid. VIDEO

a madrid

È successo nella sera della viglia dell'amichevole col Marocco, che il Perù giocherà nello stadio dell'Atletico. Alcuni giocatori sono usciti dall'hotel per salutare i propri tifosi ma sono stati respinti dalla polizia spagnola. Il portiere Gallese è stato trattenuto per rilasciare dichiarazioni e poi ha fatto ritorno in hotel, senza accuse a carico

Scontri tra i giocatori della nazionale peruviana e la Policía Nacional. È successo a Madrid, nella sera tra la vigilia e il giorno dell'amichevole contro il Marocco (questa sera alle 21.30), in programma proprio nella capitale spagnola nello stadio dell'Atletico. Una situazione rapidamente degenerata e, apparentemente, tornata alla calma qualche minuto dopo. È successo appena fuori dall'hotel che ospitava la nazionale (anche) di Lapadula, dove c'erano centinaia di tifosi ad attendere i loro idoli tra bandiere, cori e richieste di foto e autografi.

La ricostruzione

A quel punto una spinta, due, molte. Marca, in Spagna, scrive che secondo il racconto di diversi testimoni, un membro della Policía Nacional avrebbe spinto Yoshimar Yotún, nazionale peruviano, scambiandolo per un tifoso. Da lì la reazione, altri spintoni e il caos generale. Anche La República, quotidiano peruviano, rimanda lo scoppio degli scontri proprio alla spinta da parte delle forze dell'ordine a Yotun - si legge - nel tentativo di allontanarlo dai tifosi. A quel punto il centrocampista si sarebbe innervosito e, rapidamente, è iniziata la serie di spintoni tra le parti documentata nei video postati sui social.

Gallese trattenuto per dichiarazioni e rilasciato

Pedro Gallese, il portiere della nazionale, è stato trattenuto dalla polizia e si è recato in commissariato per rilasciare dichiarazioni su quanto accaduto. Poi è stato rilasciato senza accuse a carico, come ha confermato con un tweet il profilo ufficiale del Ministero delle relazioni estere peruviano: "Il consolato generale del Perù a Madrid - si legge - comunica che il giocatore Pedro Gallese è recentemente rientrato dalla stazione di polizia dove ha rilasciato dichiarazioni, senza accuse".

Il comunicato della Federazione

Sui canali social ufficiali si è espressa anche la federcalcio peruviana: "La FPF si rammarica degli eventi accaduti a Madrid (…) Allo stesso modo, ribadiamo il nostro rispetto delle autorità e delle procedure di ogni paese che visitiamo. Per questo motivo, siamo a completa disposizione degli organi di controllo interni ed esterni per aiutare a chiarire quanto accaduto".