Telecronista per un giorno, il sogno di Etto

la storia
Foto Make-A-Wish Italia

La storia di Antonio, 12enne di Cagliari affetto dalla Sindrome di Jeune. Grazie alla Onlus Make-A-Wish Italia ha realizzato il suo sogno: diventare telecronista per un giorno. A Sky Sport ha trovato come ‘spalla’ Andrea Marinozzi, poi Alex Del Piero e Beppe Bergomi 

La storia di Antonio comincia con un grande sogno: quello di diventare telecronista. Guidato da un’insaziabile passione e un grandissimo amore per la Juventus, vola con la fantasia e allena continuamente i suoi desideri. E i desideri come quello di Antonio sono il fulcro della Mission di Make-A-Wish ItaliaOnlus con sede a Genova che realizza i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie.

La storia di Etto

Etto, come lo conoscono familiari e amici, è un ragazzo di Cagliari di 12 anni affetto dalla Sindrome di Jeune, una patologia estremamente invalidante della quale si conosce ancora poco: nonostante le difficoltà, Etto non si lascia abbattere. Ed ha un sogno: fare il telecronista.

Le prove prima del 'debutto'

Dopo aver provato e riprovato, Etto si immagina già mentre guarda e commenta la Juventus. A partire da questo momento, la Onlus dà il via a un percorso di grande pianificazione, organizzato con cura e complementare alle terapie, che accompagnerà Etto a coltivare il suo sogno e a farlo crescere. Prima di realizzare il suo sogno, infatti, Etto vivrà appieno la MAW League, una accademia costituita dall’Associazione, un percorso nato con lo scopo di accompagnare i bambini alla realizzazione del desiderio attraverso una serie di attività legate al tema del desiderio e che è in grado di dare valore aggiunto grazie alla condivisione con altri bambini che, come Etto, attendono di realizzare il loro desiderio.

La telecronaca di Juve-Nantes con Marinozzi 

Questo percorso è culminato con l'arrivo a Milano e la tappa negli studi di Sky Sport, dove ad attenderlo c'era -anche- colui che lo affiancherà nella telecronaca: Andrea Marinozzi. Il match che sta per disputarsi è Juventus-Nantes di Europa League. Antonio è emozionato ed entusiasta, ma dimostra subito di essere a suo agio, con il microfono davanti allo schermo, pronto a non perdere un minuto della partita.

Marinozzi

L'incontro con Bergomi e Del Piero

All’emozione di commentare la partita, segue un’altra sorpresa: l’incontro con Beppe Bergomi e Alessandro Del Piero. I suoi occhi parlano e raccontano molto più di quello che può raccontare.

del piero

Make-A-Wish Italia Onlus

Make-A-Wish Italia è un’organizzazione no profit nata nel 2004 che realizza desideri di bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni d’età affetti da gravi patologie. Il valore di un desiderio è enorme: un sogno esaudito fa capire che nulla è impossibile, e ha il potere di migliorare la qualità della loro vita. Infatti, specifiche ricerche hanno dimostrato che le emozioni positive che ne derivano, generano concreti benefici per i bambini malati e le loro famiglie: l’95% dei bambini si sono sentiti più fiduciosi nel futuro, l’91% dei genitori che l’esperienza del desiderio sia necessaria al percorso di cura e il 98% dei medici afferma che esprimere un desiderio ha un impatto positivo sul benessere fisico (Fonte: Wish Impact Study Result - Make-A-Wish America - 2021). A conferma della sua serietà e affidabilità, destina una percentuale altissima delle proprie spese alla Missione (82% nel 2022).