Pallone d'Oro 2019, vince Messi: la cerimonia e i premi assegnati

L’argentino del Barcellona torna a vincere il trofeo a quattro anni di distanza dall’ultima volta. Per la Pulga è il sesto Pallone d’Oro in carriera, mai nessuno come lui. "Dieci anni fa vincevo il primo, avevo 22 anni - ha detto Messi -. Non pensavo oggi di arrivare a questo punto". L'attaccante anticipa sul podio Van Dijk e Ronaldo. Matthijs De Ligt conquista il Trofeo Kopa, mentre Alisson è nominato miglior portiere. Il Pallone d'Oro femminile va a Megan Rapinoe

PALLONE D'ORO, LA CLASSIFICA

1 nuovo post

I 33 gol segnati da Cristiano Ronaldo nel 2019 (fra club e Nazionale) sono il peggior bottino del portoghese in un anno solare dal 2009 (30 reti), anche se manca un mese al termine del 2019.

- di Redazione SkySport24

Lionel Messi è stato più produttivo del suo rivale anche nella costruzione dei gol. Ha servito più assist rispetto a Cristiano Ronaldo (17 contro 4) ed i suoi passaggi sono stati molto più pericolosi in media sulla base degli Expected Assist (xA) per 90 minuti.

- di Redazione SkySport24

Solo Robert Lewandowski del Bayern Monaco ha segnato più reti (45) con il proprio club di Lionel Messi (40) fra i giocatori dei cinque maggiori campionati europei nell’anno solare 2019.

- di Redazione SkySport24

L’ultimo anno in cui Lionel Messi ha segnato meno reti con il club rispetto a quelle realizzate in questo 2019 (40) è stato il 2013 (39), ma l’argentino ha ancora un mese per eguagliare le 47 messe a segno nel 2018.

- di Redazione SkySport24

Alla prima stagione in cui ha vestito la maglia del Liverpool fin dall’inizio del campionato, il difensore olandese Virgil van Dijk ha vinto la Champions League ed è andato molto vicino dall’aggiudicarsi con i Reds il titolo nella Premier League 2018/19.

- di Redazione SkySport24

Il Liverpool è arrivato alle spalle del Manchester City al termine dello scorso campionato, nonostante abbia raccolto 97 punti; si tratta del quarto bottino più ampio che una squadra abbia mai messo insieme in una singola stagione del massimo torneo inglese (considerando tre punti a vittoria) e record per un team secondo classificato.

- di Redazione SkySport24
 
Sebbene conosciuto per le sue qualità defensive, Virgil van Dijk ha dimostrato di essere una minaccia anche in fase offensiva. Il giocatore olandese ha preso parte attiva a 10 gol tra Liverpool e Nazionale nel 2019 come difensore centrale, impressionando anche in fase di possesso palla; van Dijk ha portato a buon fine l’89.2% dei passaggi.
- di Redazione SkySport24

Di tutti i difensori centrali nel 2019, Virgil van Dijk è quello che ha preso parte attiva a più gol per una squadra di Premier League: nove, tre in più di qualsiasi altro giocatore in questo ruolo.

- di Redazione SkySport24

Tra club e Nazionale, Virgil van Dijk ha vinto tre quarti dei duelli e dei duelli aerei. Per rendere l’idea, nei cinque maggiori campionati europei, nel 2019, la percentuale per i difensori di duelli vinti del 56/4% e di duelli aerei vinti del 57.6%.

- di Redazione SkySport24

Nel 2019, nessun difensore nei cinque maggiori campionati europei vanta una percentuale di duelli vinti migliore di quella di Virgil van Dijk. L’olandese ha vinto il 76.2% dei duelli in campo.

- di Redazione SkySport24

Dall’inizio del 2019, soltanto tre difensori hanno vinto più duelli aerei di van Dijk (75,7%) nei cinque maggiori campionati europei. Tuttavia, solo Michael Keane (253), dell’Everton, e Ben Mee (237), del Burnley, sono stati coinvolti in un numero maggiore di questi rispetto al difensore olandese (226).

- di Redazione SkySport24