Europeo futsal 2018, Portogallo e Spagna in finale. Fuori Russia e Kazakistan

Calcio
spagnafutsal

Portogallo e Spagna sono le finaliste dell'Europeo di futsal in Slovenia. In semifinale eliminate rispettivamente Russia e Kazakistan. Si giocheranno il titolo sabato alle 20.45 (diretta su Fox Sports)

Saranno Portogallo e Spagna a giocarsi sabato sera la finalissima di Eurofutsal 2018. Al termine di due semifinali altamente spettacolari, le selezioni allenate da Jorge Braz e José Venancio Lopez hanno avuto la meglio rispettivamente su Russia e Kazakistan, costrette ad accontentarsi della finale per il terzo e quarto posto. In una gara in cui la stella Ricardinho non brilla come suo solito, il Portogallo riesce a sconfiggere la Russia grazie ai Coelho, Andrè e Bruno, autori delle reti che ribaltano negli ultimi dieci minuti il gol iniziale di Eder Lima (4'), a referto - inutilmente - pure a cinquanta secondi dalla fine. I lusitani dimostrano così di non essere solo il loro numero dieci e, come i colleghi del calcio a 11 nell'estate del 2016, conquistano la finale del Campionato Europeo.

Spagna-Kazakistan, che emozioni

Ancor più spettacolare la seconda semifinale tra Spagna e Kazakistan, ricca di gol e ribaltoni. Taynan porta avanti i kazaki all'8, ma gli spagnoli la ribaltano una prima volta grazie all'autorete di Yesenamanov e al gol di Tolrà, chiudendo avanti il primo tempo. La ripresa si apre con un terribile uno-due del Kazakistan in meno di un minuto, firmato dal portiere goleador Higuita e da Taku, su grande iniziativa di Douglas Junior La Spagna capovolge nuovamente la situazione con Joselito e Pola, ma non è ancora finita. L'ennesima giocata del super Europeo di Douglas Junior - pienamente in lizza con Ricardinho per il premio di miglior giocatore del torneo - unita a un errore di Paco Sedano, non il primo della finale, regala il 4-4 e quindi i primi tempi supplementari della manifestazione. Nell'extratime gli iberici passano nuovamente in vantaggio con il primo gol dell'Europeo di Miguelin, ma ancora una volta i kazaki trovano il pari con Zhamankulov. Servono i tiri di rigore: la Spagna fa tre su tre, per il Kazakistan è decisivo l'errore di Taynan. Si torna in campo sabato. Alle 18 la finale per il terzo e quarto posto tra Russia e Kazakistan, alle 20.45 la finalissima tra Portogallo e Spagna.