Fifa The Best: Messi vota Ronaldo, CR7 no. Tutte le scelte per il premio Fifa di miglior giocatore dell'anno

Calcio
Cristiano Ronaldo e Leo Messi (Getty)

Svelato l'elenco completo dei voti ai Fifa Award, davvero tante le curiosità: da Cristiano Ronaldo che non ha ricambiato il voto a Messi, a Chiellini che non ha inserito Allegri tra i tre migliori allenatori della passata stagione. E che sorpresa dal rappresentante dei media argentini...

TUTTI I VOTI: FOTOGALLERY

MODRIC GLI DEDICA IL THE BEST: BOBAN SI COMMUOVE

Serviva una stagione super, con il Real Madrid prima e con la Nazionale croata poi, per interrompere lo strapotere dell'ultimo decennio di Leo Messi e Cristiano Ronaldo: il Fifa Best Player 2018 è andato a Luka Modric, che con il 29.05% dei voti ha superato CR7 (19.8%) e Salah (11.23%), gli altri due finalisti. Dopo l'incoronazione di Modric, sono state svelate le preferenze dei media, dei Ct e dei capitani delle Nazionali e, guardando attentamente l'elenco completo, balzano all'occhio alcune interessanti curiosità. Una su tutte: tra le preferenze di Leo Messi, oltre a Modric e Mbappé, c’era anche Cristiano Ronaldo. Il portoghese invece non ha ricambiato: l'attuale calciatore della Juventus infatti ha votato per Varane, Modric e Griezmann. Altra curiosità proprio sulle preferenze espresse da Luka Modric per quanto riguarda i voti per decidere il miglior allenatore: il centrocampista del Real Madrid messo al primo posto Zlatko Dalic, seguito da Deschamps davanti a Zinedine Zidane.

I voti degli italiani. Quante curiosità tra le preferenze…

E gli italiani? Tra le preferenze di Giorgio Chiellini non c'è il suo allenatore, Massimiliano Allegri: il difensore della Juventus ha infatti votato per Deschamps, Zidane e Southgate. Per quanto riguarda invece le tre preferenze per il miglior giocatore del 2018, il capitano della Nazionale ha messo al primo posto Cristiano Ronaldo (oggi alla Juve, ma che nella scorsa Champions eliminò proprio i bianconeri con i suoi gol), relegando Modric e Salah al secondo e terzo posto. Il Ct dell'Italia Mancini non ha votato per Leo Messi: tra le sue preferenze risultano infatti Cristiano Ronaldo, Mbappé e Modric. Il rappresentante media italiani, Fabio Licari giornalista della Gazzetta dello Sport, ha messo al primo posto tra le sue preferenze Griezmann, poi Modric e CR7. Sorpresa dal rappresentante dei media argentini che non ha inserito Messi tra le sue tre preferenze: i suoi voti sono infatti andati a Modric, Griezmann e Ronaldo; strascichi di una delusione Mondiale che in casa Argentina brucia ancora.

Fifa Best Player, la top 10

Il trionfo di Luka Modric seguito da Cristiano Ronaldo e da Salah, con Leo Messi classificatosi al quinto posto scavalcato dal talento francese del Paris Saint-Germain Kylian Mbappé. Queste le prime dieci posizioni e le percentuali di voti ricevuti da ogni singolo giocatore:

La classifica

  1. Luka Modric 29,05%
  2. Cristiano Ronaldo 19.08%
  3. Mohamed Salah 11,23%
  4. Kylian Mbappé 10,52%
  5. Leo Messi 9,81%
  6. Antoine Griezmann 6,69%
  7. Eden Hazard 5.65%
  8. Kevin De Bruyne 3.54%
  9. Rapahel Varane 3,45%
  10. Harry Kane 0.98%