Nasce la "Natzionale sarda de bocia", ct è Bernardo Mereu. Pronti giocatori di A e B, ma il sogno è Barella

Calcio

La nazionale sarda di calcio è realtà e parteciperà ai prossimi campionati europei per 'nazioni che non sono Stati'. Il ct è Mereu, che arriva dal settore giovanile del Cagliari. Ora mancano... i giocatori: teoricamente potrebbero rispondere alla chiamata tutti gli atleti sardi. Cossu è pronto. Il sogno? Il 21enne centrocampista della Nazionale (italiana)

LA CONIFA DA’ L’OK: ECCO LA NAZIONALE DELLA SARDEGNA

DA SIRIGU A SAU: LA TOP 11 DELLA SARDEGNA. FOTO

MONDIALI SENZA ITALIA? A LONDRA C'E' LA PADANIA

Il Conifa, la Federazione internazionale che accoglie molte rappresentative di 'nazioni' che non sono Stati e tutte le associazioni che non fanno parte della Fifa, ha dato l'ok anche alla seconda isola del Mediterraneo dopo la richiesta della Fins, federatzione isport natzionale sardu. E ora tutto è pronto per scendere in campo per gli allenamenti in vista dei primi impegni: i campionati europei del 2019 ad Artsakh. C'è già il Commissàriu Tècnicu, Bernardo Mereu, che arriva dal settore giovanile del Cagliari, ma che fino all'anno scorso era sulla panchina dell'Olbia, in Lega Pro. Con lui lo staff tecnico formato da ex giocatori di Mereu come Stefano Udassi, ex La Palma e Torres e ora allenatore del Latte Dolce di Sassari, e Giuseppe Nioi, anche lui ex La Palma. "Vorrei innanzitutto far giocare bene questa nazionale, ma sarebbe bello anche portare un messaggio di consapevolezza della forza della Sardegna", ha detto Mereu alla presentazione ufficiale al Teatro Massimo di Cagliari. Con tanto di musica sarda prima dell'accensione dei microfoni.

I giocatori? In teoria potrebbero rispondere alla chiamata tutti gli atleti sardi. Il sogno sarebbe quello di poter schierare Barella, orgoglio dell'isola per le sue apparizioni con la nazionale italiana. Ma sembra davvero qualcosa di irrealizzabile. Una mano è pronto a darla un calciatore che fino allo scorso campionato giocava in serie A, Andrea Cossu. Al momento hanno già dato la loro disponibilità - salvo le condizioni favorevoli e l'ok delle società - giocatori di A e B come Vigorito, Aresti, Pisano, Mancosu, Sau, Cocco e Dessena, nato a Parma, ma nipote di sardi.