Il calcio scende in campo contro la violenza sulle donne

Calcio
combo_contro

Per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne nel prossimo weekend giocatori e arbitri di Serie A entreranno sul terreno di gioco con un segno rosso sul volto. Un nastro bianco sarà invece il segno distintivo delle squadre di Lega Pro 

La Lega Serie A, in collaborazione con WeWorld Onlus ha presentato la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne: #unrossoallaviolenza. Madrine dell'iniziativa Rossella Brescia e Regina Baresi, capitano dell'Inter Women. Ospiti d'onore a supporto della campagna Franco Baresi, Alessandro Costacurta e Francesco Toldo.

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, la Serie A si schiera al fianco di WeWorld Onlus, organizzazione che da 20 anni difende e promuove i diritti delle donne e dei bambini a rischio in Italia e nel Mondo, per combattere ogni forma di sopruso verso l'universo femminile. In Italia, infatti, la violenza sulle donne e i loro bambini continua ad avere dimensioni davvero allarmanti: 1 su 3 nel corso della vita subisce una forma di  violenza, spesso dal partner, dall'ex o da un familiare.

Nessuno può restare indifferente di fronte a questi numeri, per questo calciatori e ufficiali di gara, in occasione della 13^ giornata, scenderanno in campo per dare #unrossoallaviolenza. Il  simbolo della campagna, infatti, richiama il cartellino rosso per esorcizzare insieme a tutte le donne vittime di violenza la paura che vivono ogni giorno. 

Contro la violenza: il nastro bianco della Lega Pro. La Serie B regala un mazzo di fiori

Anche la La Lega Serie B scende in campo contro il femminicidio e contro qualsiasi forma di maltrattamento. Durante il 13° turno i capitani delle squadre, al termine del riscaldamento, consegneranno su tutti i campi un mazzo di fiori a una esponente della società in rappresentanza di tutte le donne.

"Ribadiamo il no ad ogni forma di violenza - spiega Cristiana Capotondi, Vice Presidente Lega Pro - con l'ingresso in campo delle squadre con un nastro bianco, simbolo dell'adesione alla Giornata, nel turno di campionato che si disputa dal 24 al 26 novembre 2018".