Borussia Dortmund-Hertha Berlino 1-0: gol e highlights. Decide Can, Favre a -7 dal Bayern

Dopo la vittoria del Bayern conquista i 3 punti anche il Dortmund, che torna a -7 dalla capolista anche se con sole quattro giornate ancora da giocare. Blindata la zona Champions, proprio con 7 punti di margine sul quinto posto. Dopo un clamoroso errore di Sancho, decide Emre Can nella ripresa. Poco prima del fischio d'inizio giocatori di entrambe le squadre inginocchiati contro il razzismo

AUGSBURG-COLONIA LIVE

DORTMUND-HERTHA 1-0 (highlights)

58' Can

 

DORTMUND (3-4-3): Bürki; Piszczek, Can, Akanji; Hakimi, Witsel (79' Balerdi), Delaney, Guerreiro (90' Schmelzer); Sancho, Hazard (79' Morey), Brandt (68' Reyna). All. Favre

HERTHA (4-2-3-1): Jarstein; Pekarik, Boyata, Torunarigha, Mittelstädt; Skjelbred (62' Piatek), Grujic (88' Maier); Lukebakio (46' Ngankam), Darida, Dilrosun (30' Esswein, 89' Samardzic); Ibisevic. All. Labbadia

Ammoniti: Esswein (H), Piatek (H)

 

Sette punti. Sette come quelli di ritardo dal Bayern, ancora capolista con ampio margine a soli quattro turni dal termine della Bundes. Ma sette anche come i punti di vantaggio sulla coppia 'Gladbach-Leverkusen, e dunque sulla prima esclusa dalla prossima Champions. La brutta notizia era già arrivata nel pomeriggio con l'ennesima vittoria dei bavaresi. Quella buona è che la qualificazione nella coppa più importante d'Europa dovrebbe essere al sicuro. In mezzo un match non ad alto tasso di spettacolarità. Un clamoroso errore di Sancho, una chance per gli ospiti poco prima del vantaggio e il gol decisivo, di Emre Can. Per Piatek solo trenta minuti e un giallo. Prima del match, invece, maglie speciali contro il razzismo per i gialloneri nel riscaldamento, mentre tutti i giocatori (e le panchine) si sono inginocchiati per mandare un nuovo messaggio di solidarietà.

La partita

Per quanto riguarda le scelte di formazione Favre conferma quasi totalmente la squadra della goleada al Paderborn. Unica eccezione è Hummels, squalificato, e sostituito da Can che arretra in difesa. In mezzo al campo spazio dunque a Witsel. Tridente leggero davanti e Haaland ancora out (e nemmeno in panchina). Chi in panchina ci va è invece Piatek, con Labbadia che conferma la stessa formazione vincente con l'Augsburg. Sarà che proprio i due bomber sono assenti ma di gol, nel primo tempo, non se ne vedono. E nemmeno tanto spettacolo. Il Dortmund palleggia bene ma fatica a pungere. Una chance per Hazard (destro largo in area da ottima posizione) e un paio di tentativi di Hakimi e Brandt, che però non inquadrano la porta, sono gli unici squilli della prima frazione. Mentre all'Hertha sta bene rimanere ordinato dietro anche senza mai essere insidioso davanti.

 

Dunque la ripresa, che si apre col secondo cambio di Labbadia che rivoluziona gli esterni d'attacco. La prima vera chance è ancora del Dortmund, ma clamorosa. Sancho riceve da Guerreiro mandando fuori da due passi un facilissimo 1-0. Tempo altri cinque minuti ed ecco una nuova chance, ma sul fronte opposto, con Esswein (uno dei nuovi entrati) che manda largo di un soffio diagonale dalla destra. Il match sembra salire di intensità e, infatti, arriva il gol. Can sblocca sull'assist di Brandt, e l'Hertha corre subito ai ripari inserendo Piatek. Di vere occasioni, però, non ce ne saranno, se non per Sancho ancora vicinissimo al raddoppio al 90'. Il Dortmund risponde al Bayern. E continua a sperare.

1 nuovo post
37' - Azione Dortmund sulla destra: Hakimi mette in mezzo per l'arrivo di Witsel a rimorchio. Tiro da buona posizione, ma murato. 
- di marcosal93
31' - Ci prova Darida dai 20 metri, leggermente defilato sulla destra. Tiro centrale e bloccato comodamente da Burki.
- di marcosal93
Cambio!
30' - Subito un cambio, obbligato: nell'Hertha fuori Dilrosun per infortunio. Dentro Esswien.
- di marcosal93
23' - Ci prova anche Brandt con un destro dal limite, da posizione centrale. Palla però larga. 
- di marcosal93
21' - Eccola la prima vera occasione del match! Hazard si ritrova il pallone sul centro destra dell'area, ma spreca calciando male. 
- di marcosal93
20' - Angolo Dortmund insidioso: Boyata allontana. Fin qui nessuna vera palla gol. 
- di marcosal93
14' - Un paio di azioni insidiose di Guerreiro sulla sinistra. Sempre brava la difesa dell'Hertha a chiudere. 
- di marcosal93
8' - Pericoloso Hakimi! Fuga sulla destra dell'esterno di Favre che poi penetra in area. Il suo destro sbatte però solo sull'esterno della rete. 
- di marcosal93
5' - Possesso Hertha in questi primissimi minuti. 
- di marcosal93
1' - SI PARTE! INIZIA ORA DORTMUND-HERTHA!
- di marcosal93
Le due squadre inginocchiate a centrocampo prima dell'inizio della partita: un altro messaggio di solidarietà del calcio e contro il razzismo.

- di marcosal93
Squadre pronte! Dortmund in campo, a breve l'ingresso (separato) anche dell'Hertha. 
- di marcosal93
Favre nel pre partita: "Con Labbadia sono diventati molto forti, abbiamo visto le loro ultime partite e sono una bella squadra in un ottimo periodo. Giocano un calcio offensivo, sono veloci e pericolosi davanti, attaccano parecchio sulle fasce". 
- di marcosal93
I giocatori del Borussia Dortmund sono in campo nel riscaldamento con magliette contro il razzismo. Ogni calciatore con una scritta diversa. 

- di marcosal93
Tra i giocatori assenti oggi, oltre ad Haaland ancora out dalla panchina per qualche problema fisico, c'è anche Gotze. Come fa sapere il Borussia Dortmund, Gotze non sarà della partita per motivi personali: a breve la nascita del primo figlio. 
- di marcosal93
Nella partita da poco conclusa contro il Leverkusen maglia speciale per il Bayern contro il razzismo: LE FOTO
- di marcosal93
In attesa del match tra Dortmund e Hertha: ecco la classifica di Bundes
- di marcosal93
Nel pomeriggio è arrivata la vittoria del Bayern contro il Leverkusen: un successo che avvicina ulteriormente i bavaresi al titolo. Al momento sono 10 i punti di margine sul Dortmund, che vincendo tornerebbe a -7 ma, poi, con solo quattro gare restanti in calendario.
- di marcosal93
Questa invece la panoramica con tutti i risultati del pomeriggio. Risultati importanti (pari Lipsia e ko Leverkusen) per il Dortmund in chiave qualificazione Champions. I gialloneri potrebbero blindare il secondo posto.
- di marcosal93
Mentre nel match del venerdì sera era arrivato il ko del Mönchengladbach.
- di marcosal93

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche