Borussia Dortmund-Hertha Berlino 1-0: gol e highlights. Decide Can, Favre a -7 dal Bayern

Dopo la vittoria del Bayern conquista i 3 punti anche il Dortmund, che torna a -7 dalla capolista anche se con sole quattro giornate ancora da giocare. Blindata la zona Champions, proprio con 7 punti di margine sul quinto posto. Dopo un clamoroso errore di Sancho, decide Emre Can nella ripresa. Poco prima del fischio d'inizio giocatori di entrambe le squadre inginocchiati contro il razzismo

AUGSBURG-COLONIA LIVE

DORTMUND-HERTHA 1-0 (highlights)

58' Can

 

DORTMUND (3-4-3): Bürki; Piszczek, Can, Akanji; Hakimi, Witsel (79' Balerdi), Delaney, Guerreiro (90' Schmelzer); Sancho, Hazard (79' Morey), Brandt (68' Reyna). All. Favre

HERTHA (4-2-3-1): Jarstein; Pekarik, Boyata, Torunarigha, Mittelstädt; Skjelbred (62' Piatek), Grujic (88' Maier); Lukebakio (46' Ngankam), Darida, Dilrosun (30' Esswein, 89' Samardzic); Ibisevic. All. Labbadia

Ammoniti: Esswein (H), Piatek (H)

 

Sette punti. Sette come quelli di ritardo dal Bayern, ancora capolista con ampio margine a soli quattro turni dal termine della Bundes. Ma sette anche come i punti di vantaggio sulla coppia 'Gladbach-Leverkusen, e dunque sulla prima esclusa dalla prossima Champions. La brutta notizia era già arrivata nel pomeriggio con l'ennesima vittoria dei bavaresi. Quella buona è che la qualificazione nella coppa più importante d'Europa dovrebbe essere al sicuro. In mezzo un match non ad alto tasso di spettacolarità. Un clamoroso errore di Sancho, una chance per gli ospiti poco prima del vantaggio e il gol decisivo, di Emre Can. Per Piatek solo trenta minuti e un giallo. Prima del match, invece, maglie speciali contro il razzismo per i gialloneri nel riscaldamento, mentre tutti i giocatori (e le panchine) si sono inginocchiati per mandare un nuovo messaggio di solidarietà.

La partita

Per quanto riguarda le scelte di formazione Favre conferma quasi totalmente la squadra della goleada al Paderborn. Unica eccezione è Hummels, squalificato, e sostituito da Can che arretra in difesa. In mezzo al campo spazio dunque a Witsel. Tridente leggero davanti e Haaland ancora out (e nemmeno in panchina). Chi in panchina ci va è invece Piatek, con Labbadia che conferma la stessa formazione vincente con l'Augsburg. Sarà che proprio i due bomber sono assenti ma di gol, nel primo tempo, non se ne vedono. E nemmeno tanto spettacolo. Il Dortmund palleggia bene ma fatica a pungere. Una chance per Hazard (destro largo in area da ottima posizione) e un paio di tentativi di Hakimi e Brandt, che però non inquadrano la porta, sono gli unici squilli della prima frazione. Mentre all'Hertha sta bene rimanere ordinato dietro anche senza mai essere insidioso davanti.

 

Dunque la ripresa, che si apre col secondo cambio di Labbadia che rivoluziona gli esterni d'attacco. La prima vera chance è ancora del Dortmund, ma clamorosa. Sancho riceve da Guerreiro mandando fuori da due passi un facilissimo 1-0. Tempo altri cinque minuti ed ecco una nuova chance, ma sul fronte opposto, con Esswein (uno dei nuovi entrati) che manda largo di un soffio diagonale dalla destra. Il match sembra salire di intensità e, infatti, arriva il gol. Can sblocca sull'assist di Brandt, e l'Hertha corre subito ai ripari inserendo Piatek. Di vere occasioni, però, non ce ne saranno, se non per Sancho ancora vicinissimo al raddoppio al 90'. Il Dortmund risponde al Bayern. E continua a sperare.

1 nuovo post

Statistiche e curiosità

Il Borussia Dortmund non ha perso nessuna delle ultime cinque partite di Bundesliga contro l'Hertha (3 vittorie, 2 pareggi), l'ultima volta che ha registrato una striscia di almeno sei gare senza sconfitta contro l'Hertha risale al 1998 (sette in quel caso).

- di marcosal93

Il Dortmund ha segnato in tutte le ultime 28 partite casalinghe di Bundesliga contro l'Hertha (58 gol in totale), rimanendo imbattuto nelle ultime cinque (3 vittorie, 2 pareggi), l'ultima sconfitta interna contro l'Hertha risale al dicembre 2013.

- di marcosal93

Il Dortmund potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Bundesliga contro l'Hertha per la prima volta dal 2004/05 dopo il successo per 2-1 nella gara d'andata.

- di marcosal93

Il Dortmund ha vinto sette delle ultime otto partite di Bundesliga (sconfitta 1-0 contro il Bayern nella 28^ giornata). Solo nel 2011/12 (32) il BVB ha guadagnato più punti dopo 12 gare in un girone di ritorno nella sua storia in Bundesliga (30 in questo campionato).

- di marcosal93

Il Borussia Dortmund ha segnato 80 gol in 29 giornate di Bundesliga per la prima volta, il suo record assoluto di reti in una singola stagione è di 82, registrato nel 2015/16 con Thomas Tuchel.

- di marcosal93

L'Hertha ha raccolto ben 10 punti, su 12 possibili, nelle quattro partite di Bundesliga con Bruno Labbadia alla guida con uno score complessivo di 11-2.

- di marcosal93

L'Hertha si è posizionata nella prima metà della classifica per la prima volta dalla fine della 1^ giornata di questo campionato.

- di marcosal93

L'Hertha è rimasto imbattuto in sei partite consecutive di Bundesliga per la prima volta dal 2015/16 (3 vittorie, 3 pareggi), segnando 16 gol in questo parziale, una rete in più rispetto a quelle realizzate nelle precedenti 16 gare di campionato (15) .

- di marcosal93

Vladimir Darida dell'Hertha ha corso 14,3 km nella vittoria per 2-0 contro l’Augsburg, un nuovo record da quando Opta raccoglie questo tipo di dati di Bundesliga, dal 2013/14.

- di marcosal93

La prossima sarà la 250^ panchina per Bruno Labbadia. La sua prima partita in carica risale all’agosto 2008, quando il suo Leverkusen perse 2-3 contro il Dortmund.

- di marcosal93