Bayern Monaco, cambio in panchina: via Nagelsmann, arriva Tuchel

Bundesliga
©IPA/Fotogramma

Clamoroso cambio in panchina per il Bayern Monaco che ha deciso di esonerare Julian Nagelsmann: la decisione verrà ufficializzata venerdì dopo un appuntamento con l'allenatore. Al suo posto arriverà Thomas Tuchel: per lui pronto un contratto di due anni e mezzo. Come nel 2021 l'ex Chelsea proverà a vincere la Champions da subentrato dopo l'esonero in un altro club

Il Bayern Monaco cambia allenatore. A sorpresa il club ha scelto di esonerare Julian Nagelsmann, alla guida dei bavaresi dall'estate 2021. Una separazione che verrà sancita venerdì, quando il tecnico incontrerà la dirigenza del Bayern. Nagelsmann, nei giorni scorsi, ha parlato abbastanza innervosito in conferenza stampa di una talpa all'interno del club: "Ci penso molto perché penso a cosa ne fa di queste informazioni la persona che le sta trasmettendo - le sue parole - Spero che questa persona non sia in grado di guardarsi allo specchio perché non è giusto". L'allenatore tedesco lascia il Bayern al secondo posto in Bundesliga, scavalcato nell'ultimo turno dal Borussia Dortmund dopo il ko contro il Bayer Leverkusen, e ai quarti di finale di Champions League dove affronterà il Manchester City.

Arriva Tuchel

Da un tedesco a un tedesco. Già perché il Bayern ha individuato il sostituto e si tratta di Thomas Tuchel (che dovrebbe guidare l'allenamento da lunedì). L'ex allenatore del Chelsea, esonerato dai blues il 7 settembre 2022, firmerà un contratto di due anni e mezzo. Per lui si tratta di un ritorno in Bundesliga sei anni dopo l'addio al Borussia Dortmund. E proprio contro i gialloneri inizierà la sua esperienza al Bayern, nel Klassiker del prossimo 2 aprile. Tuchel, inoltre, andrà a caccia di un'impresa: vincere per la seconda volta la Champions League dopo l'esonero in un altro club. C'è già riuscito nel 2021 al Chelsea dopo l'addio al Psg, ci proverà adesso con il Bayern.