19 dicembre 2008

Champions: oggi alle 12 il sorteggio su Sky.it

print-icon
sor

L'urna di Nyon terrà col fiato sospeso i tifosi di Roma, Inter e Juventus

Appuntamento da non perdere per gli amanti della più affascinante manifestazione calcistica continentale: in diretta da Nyon in live streaming i sorteggi per gli ottavi di finale della Champions League 2008/2009

COSI' IL SORTEGGIO CHAMPIONS IN TV

19 dicembre 2008, la Champions League entra nel vivo: terminata l'avventura dei gironi è ora di tirare le somme e a Nyon sono specializzati proprio in questo. Venerdì a mezzogiorno le otto squadre che hanno chiuso il proprio girone in testa verranno accoppiate con le otto seconde. A restringere il campo ci pensa la Uefa con due clausole: per gli ottavi di finale non ci saranno accoppiamenti tra squadre della stessa nazione o che abbiano condiviso lo stesso gruppo nella fase a gironi.
Questo discorso facilita le previsioni in particolare per le squadre inglesi, poiché oltre la Manica restano in gioco due teste di serie (Liverpool e Manchester, dominatrici dei gironi D ed E) e altrettante seconde (Chelsea e Arsenal). Una squadra come il Manchester United, per capirci, non solo eviterà in questa fase le due londinesi, ma non potrà incrociare nemmeno gli spagnoli del Villarreal con cui ha giocato nel gruppo E. A Ferguson dunque non rimane altro che pescare tra Real e Atletico Madrid, Inter, Lione e Sporting Lisbona.

Guardando alle italiane, Ranieri rischia di dover riaffrontare il suo passato incontrando il Chelsea, ma potrebbe tornare a Londra anche per una visita a domicilio ai Gunners di Arsene Wenger. L'Arsenal, in quanto seconda classificata nel proprio girone, rientra anche tra le possibili avversarie della Roma, e se è vero che Spalletti non se la vedrà col Chelsea con cui ha già condiviso il gruppo A, Totti e compagni avranno sì ragione di temere l'accoppiamento con le altre "illustri seconde" come Real Madrid e Lione.

L'Inter di Mourinho ha solo una possibilità su cinque di pescare un sorteggio favorevole, almeno sulla carta, nel caso in cui dalla pallina di Nyon uscisse il bigliettino con scritto Porto. Di fatto, le rimanenti possibilità sono Barça, Manchester, Liverpool e Bayern, che darebbero vita a un doppio scontro a dir poco spettacolare.

Chi sembra avere la strada inevitabilmente in salita è il Barcellona, ma per i campioni di Guardiola è anche giusto così: non potendo affrontare le tre connazionali (Real, Atletico e Villarreal) né i portoghesi dello Sporting già incrociati nella fase a gironi, rimangono Chelsea, Arsenal, Inter e Lione. Insomma, comunque vada, per Messi e compagni si tratterà di un ottavo di finale delicatissimo. E se pescando i Gunners si parlerebbe di una sfida con il passato per Henry, nel caso in cui esca l'Inter ci sarebbe l'affascinante ritorno a Barcellona di Mourinho, dove i più maligni lo ricordano come "el traductor".

Il gioco delle previsioni è aperto, ma ogni pronostico verrà sciolto venerdì 19 dicembre. Per la speciale occasione, potrete seguire il sorteggio di Nyon in diretta a partire da mezzogiorno in live streaming su Sky.it


ECCO LE 8 TESTE DI SERIE
Roma
Panathinaikos
Barcellona
Liverpool
Manchester United
Bayern Monaco
Porto
Juventus

QUESTE INVECE LE 8 SQUADRE SECONDE CLASSIFICATE

Chelsea
Inter
Sporting
Atletico Madrid
Villarreal
Lione
Arsenal
Real Madrid

CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Sup

SUPER 6

Pronostica 6 risultati e vinci ogni settimana

Tutti i siti Sky