01 ottobre 2009

Champions, mai così male le quattro italiane

print-icon
rub

Josè Mourinho cammina sul campo prima del match contro il Rubin Kazan (foto lp)

Mai così vicini a perdere un posto nella prossima Champions League. Nelle prime due gare Juventus, Inter, Milan e Fiorentina hanno racimolato 10 punti e nessuna è in testa al suo girone. GUARDA LE FOTO E TUTTI I GOL SU SKY.it

Tutta la UEFA Champions League è solo su Sky

GUARDA GRATIS TUTTI I GOL DELLA CHAMPIONS

Mai così male, e mai così vicini a perdere un posto nella prossima Champions League. Nelle prime due gare Juventus, Inter, Milan e Fiorentina hanno racimolato 10 punti, e nessuna è in testa al suo girone. Mai così male da quando si gioca la fase a gironi e nelle stagioni in cui l'Italia ha avuto quattro squadre nella competizione.

L'anno scorso Inter, Juventus, Roma e Fiorentina avevano raccolto 13 punti in due partite. Nell'autunno 2007 i punti erano 11, nel 2006 7: ma il Chievo non aveva superato i preliminari. Che non è una scusa: nell'edizione 2000-2001 (con l'Inter eliminata dall'Helsinborg nei preliminari) Lazio, Juventus e Milan conquistarono nelle prime due giornate 13 punti. Nemmeno il conto dei gol ci consola: appena 6 finora, l'anno scorso erano il doppio.

Le partenze migliori delle italiane tra il 2003 e il 2005. La 2003-2004 è anche la stagione record: 20 punti tra Milan, Lazio, Juventus e Inter con le ultime due a punteggio pieno. Altri tempi. L'attualità racconta di quattro squadre in affanno ma si può ancora essere ottimisti. Nel 2006-2007 il Milan dopo due giornate aveva solo 4 punti, uno in più rispetto ad oggi e aveva affrontato due rivali non certo fenomenali come Aek Atene e Lille. Poi però la Champions League finì per la settima volta nella bacheca di Via Turati. Anche allora sembrava un'impresa impossibile.

SCOPRI IL NUOVO FANTACAMPIONI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Sup

SUPER 6

Pronostica 6 risultati e vinci ogni settimana

Tutti i siti Sky