18 dicembre 2009

Inter e Milan, urna da brividi. Champions, oggi il sorteggio

print-icon
sor

Domani a Nyon si terrà il sorteggio per gli ottavi di finale di Champions

Alle 12.00 (Diretta SKY SPORT 1) a Nyon si comporranno gli ottavi di finale. Le milanesi, qualificate al secondo posto nel girone, rischiano grosso: Chelsea, Barcellona, Real e United le avversarie più temibili. La Fiorentina è un po' più tranquilla

Tutta la UEFA Champions League è solo su Sky

TUTTI I GOL DELLA CHAMPIONS DA SKY SPORT

Milan contro Ancelotti, Inter contro Manchester United: è il sorteggio da brivido che le milanesi vorrebbero evitare dall'urna Champions di oggi (diretta su SKY Sport1 dalle 12). Ma tutto è possibile, viste le posizioni delle due italiane nei gironi di qualificazione e le altre squadre del lotto degli ottavi. Chelsea, Real Madrid, Barcellona o Manchester United sono solo alcune delle possibili avversarie di Inter o Milan negli ottavi di finale di Champions League, il cui sorteggio si svolgerà a Nyon, a mezzogiorno. Anche la Fiorentina è in lizza, ma i toscani, avendo al contrario delle milanesi vinto il proprio girone, possono sperare affrontare rivali meno prestigiose.

Da quest'anno, la Confederazione europea ha deciso di "sdoppiare" le date degli ottavi di finale della Champions League: le gare di andata si giocheranno i 16-17 ed i 23-24 febbraio, mentre quelle di ritorno sono previste i 9-10 e 16-17 marzo. Vi saranno dunque due partite al giorno. "Questa  modifica - ha spiegato il servizio stampa dell'Uefa - permetterà di dar maggior visibilità alla competizione". Inoltre non vi saranno più problemi di spostamenti di date per le formazioni che giocano nello stesso stadio. Così il Milan e l'Inter, che debbono entrambe ospitare nella gara di  andata, giocheranno ad una settimana di intervallo. "Il calendario verrà reso noto rapidamente dopo il sorteggio", ha precisato l'Uefa.

Per il resto, il regolamento non cambia rispetto agli anni passati: ossia le vincenti dei gironi affrontano le seconde di un altro girone. Due le restrizioni: non è possibile incontrare una squadra già affrontata nei gruppi né una formazione dello stesso paese. La Fiorentina, che ha vinto il proprio girone è, di conseguenza, sicura di evitare Lione, Milan ed Inter. Il Bayern Monaco, in piena ripresa come dimostra la sua recente vittoria a Torino dopo un inizio di stagione tormentato, è senza dubbio l'avversario sulla carta più pericoloso. Il Porto e il CSKA Mosca sembrano un gradino sotto, così come lo  Stoccarda, in grande difficoltà in Bundesliga e che ha appena cambiato allenatore, e l'Olympiakos di Zico.

Secondo del proprio girone, il Milan non potrà affrontare né Fiorentina, né Real Madrid. Ma uno scontro con il Chelsea di Ancelotti (ex-tecnico rossonero) è possibile e sconsigliabile - i Blues sono in testa della Premier League - così come uno con il Barcellona, in lizza per realizzare un incredibile grande slam. Negli ultimi mesi, i "blaugrana" hanno infatti vinto Champions League, campionato e coppa nazionale, supercoppa nazionale ed europea e domenica affronteranno gli argentini di  Estudiantes della Plata in finale del Mondiale per clubs. Estremamente pericoloso pure il Manchester United, secondo in patria. Un sorteggio contro Siviglia o Arsenal potrebbe essere preferibile. In quanto al Bordeaux di Laurent Blanc, anche se non ha grandi nomi, è in testa in Francia ed ha stravinto il proprio girone davanti al Bayern ed alla Juventus. Stessi pericoli per l'Inter, ad eccezione del Barcellona (già affrontato) e con l'aggiunta del Real Madrid, criticato per la qualità del gioco ma vincente sia in patria che in Europa. José Mourinho potrebbe anche ritrovare la sua ex-squadra, il Chelsea.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Sup

SUPER 6

Pronostica 6 risultati e vinci ogni settimana

Tutti i siti Sky