25 agosto 2010

Sorteggi Champions: dalle urne l'Inter potrebbe pescare Mou

print-icon
sor

In collegamento dal Principato di Monaco, ci saranno Massimo Marianella e Gianluca Vialli per i commenti e le analisi a caldo sugli accoppiamenti delle tre squadre italiane in corsa

Il Real Madrid di José Mourinho, inserito in seconda fascia, potrebbe essere accoppiato con le milanesi. Per la Roma inevitabile lo scontro con una big. Durante il sorteggio saranno premiati i migliori giocatori dell'ultima Champions. LA DIRETTA SU SKY

Tutta la UEFA Champions League è solo su Sky

Sarà il sorteggio della Champions League, in programma giovedì a Montecarlo (in diretta a partire dalle ore 17.30, su Sky Sport 1 HD) a svelare se i nerazzurri dovranno vedersela già nella fase a gironi con quel Real Madrid ora allenato dallo special one, che solo qualche mese fa ha portato a Milano il trofeo più importante del calcio continentale.

Il sorteggio, che interessa anche il Milan e la Roma, è uno degli appuntamenti organizzati dall'Uefa nel Principato nei prossimi due giorni. Domani, proprio durante il sorteggio, verranno anche premiati i migliori giocatori dell'ultima edizione di Champions. Venerdì sono previsti il sorteggio della fase a gruppi dell'Europa League - c'è la Sampdoria uscita dalla Champions e, se si qualificano, Juventus, Palermo e Napoli in lizza - alle ore 13 ed alle 20,45 la Supercoppa europea fra Inter ed Atletico Madrid, diretta dallo svizzero Massimo Busacca.

Saranno sorteggiati otto gruppi di quattro squadre. Prima, i 32 club saranno divisi in quattro fasce di merito, a seconda dei coefficienti Uefa. Ogni gruppo comporterà una formazione di ognuna delle quattro fasce. Due formazioni dello stesso paese non possono affrontarsi. Le sei giornate di gare (andate e ritorno) sono previste i 14-15 e 28-29 settembre, 19-20 ottobre, 2-3 e 23-24 novembre, 7-8 dicembre. Passano le prime due, le terze sono "ripescate" nei sedicesimi di finale di Europa League. Inter e Milan sono sicure di figurare in prima fascia, la Roma in seconda. Per le milanesi, quindi, vi è la certezza di evitare Barcellona, Manchester United, Chelsea, Arsenal, Bayern Monaco e Lione. Il pericolo principale in seconda fascia è rappresentato, come detto, dal Real Madrid, ma neppure il Werder o il Valencia sarebbero avversarie agevoli. Anche se la composizione definitiva delle fasce dipenderà dall'esito delle gare di questa sera, si possono ipotizzare sorteggi più o meno favorevoli per le italiane.

Per la Roma, inevitabile affrontare una big. La meno impressionante, nonostante l'arrivo di Gourcuff, sembra il Lione. Gli uomini di Ranieri potrebbero trovarsi in un girone di ferro con Barcellona, Schalke 04 e Spartak Mosca, in uno decisamente più semplice con Lione, Ajax (se passa) ed Hapoel Tel Aviv, oppure in uno di media difficoltà, assieme ad Arsenal, Shakhtar Donetsk e Rubin Kazan.

Durante il sorteggio saranno anche premiati i migliori giocatori dell'ultima edizione di Champions League, sulla base dei voti dei tecnici delle squadre approdate agli ottavi di finale. Una short-list di 12 giocatori, divisi per ruolo, è stata già pubblicata. Gli interisti, detentori del trofeo, la fanno da padroni, con cinque nominati: Julio Cesar, Lucio, Maicon, Sneijder e Milito. Gli altri candidatii sono Lloris (Lione) e Victor Valdes (Barcellona) fra i portieri, Pique (Barcellona) per i difensori, Xavi (Barcellona) e Robben (Bayern) fra i centrocampisti nonche' Messi (Barcellona) e Rooney (Manchester United) per gli attaccanti.

Venerdì verranno sorteggiati dodici gruppi da quattro squadre in Europa League. Le 48 formazioni - 38 provenienti dai play-off di Europa League le cui gare di ritorno con Juventus, Napoli e Palermo si disputano domani e le 10 eliminate dei play-off di Champions League delle quali fa parte la Sampdoria - verranno divise in quattro fasce di merito. Due club dello stesso paese non possono affrontarsi. Le date delle gare (andata e ritorno) sono 16 e 30 settembre, 21 ottobre, 4 novembre, 1-2 e 15-16 dicembre. Le due prime accedono ai sedicesimi di finale.

Commenta nei forum della Champions League

CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Sup

SUPER 6

Pronostica 6 risultati e vinci ogni settimana

Tutti i siti Sky