Super Cavani fa sognare Napoli. Inter, primo posto al sicuro

Champions League
Edinson Cavani, 4 reti in 5 match di Champions. In serie A ha segnato lo stesso numero di gol, ma in 9 incontri

Doppietta dell'uruguaiano e gol di Balotelli, il migliore in campo per il City. Per il passaggio del turno basterà vincere con il Villarreal, già fuori dai giochi. I nerazzurri pareggiano 1-1 a Trebisonda: qualificati, primi del girone. I GOL DA SKYSPORT

VIDEO - Tutti i gol da SkySport - I video effetto stadio

FOTO - Sfoglia l'album della Champions League

Guarda la cronaca dei match


NAPOLI-MANCHESTER CITY 2-1
17'pt e 4'st Cavani (N), 33'pt Balotelli (M)

TRABZONSPOR-INTER 1-1
18'pt R. Alvarez (I), 23' pt H. Altintop (T)

LE PAGELLE DI NAPOLI-MAN.CITY
- LE PAGELLE DI TRABZONSPOR-INTER

di VALERIO SPINELLA

Il boato del San Paolo, per due volte. Se lo ricorderà a lungo Edinson Cavani, che alla vigilia di Napoli-Manchester City aveva espresso il suo desiderio: "Magari segnerò e regalerò una grande emozione ai tifosi". Quando il sogno diventa profezia. L'uruguaiano, che non segnava dal 29 ottobre, nella trasferta di Catania, raggiunge quota quattro reti in Champions confermandosi bestia nera dei Citizens (puniti anche a domicilio nella gara di andata). Proprio loro, che in estate si erano fatti sotto sul mercato, facendo temere ai tifosi un "furto" del loro amato Matador.
Ma gli stessi tifosi oggi esultano, la paura è svanita e si godono un momento magico. Eppure non è stato tutto così facile contro gli uomini di Roberto Mancini. I padroni di casa sono partiti forte e la rete di Cavani è giunta dopo meno di venti minuti (deviazione di Yaya Toure, ma il gol è del Matador).
Mario Balotelli spaventa il San Paolo con il momentaneo gol del pari, per lui il nono in questa stagione con la maglia del Man City e il secondo in questa Champions League.
A un quarto d'ora dalla fine le due squadre si scatenano: Hamsik colpisce un palo, Lavezzi sembra indemoniato, Balotelli costringe agli straordinari De Sanctis. Ma il San Paolo si fa sentire e gli inglesi si devono arrendere.
Adesso il destino del Napoli è nelle mani degli stessi uomini di Mazzarri. Occorre una vittoria in casa del Villarreal, che non ha pretese: 0 punti, fuori anche dall'Europa League. Il City ospiterà il Bayern Monaco, già qualificato come prima del girone A.

Inter qualificata come prima del girone - L'Inter che va in Turchia per la sfida con il Trabzonspor è una formazione rilassata dal punto di vista mentale, debitrice al Lille per la vittoria sul Cska nell'anticipo di Mosca (giocato alle 18). Il successo dei francesi ha infatti regalato ai nerazzurri il primato del girone a prescindere dal risultato di Trebisonda. La tranquillità fa bene agli uomini di Ranieri che si portano in vantaggio con Ricky Alvarez: l'argentino, tra i migliori nell'ultima gara di campionato giocata con il Cagliari, conferma il momento positivo. La reazione dei padroni di casa è quasi immediata: l'1-1 arriva con Halil Altintop, fratello del più noto Hamit, del Real Madrid.
Nella ripresa i turchi colpiscono anche un palo ma il risultato non cambia. Il pareggio porta l'Inter a quota 10 punti e il Trabzonspor a 6. Superati i russi del Cska e il Lille di un punto, lo scontro diretto della sesta ed ultima giornata deciderà chi occuperà il secondo posto e chi andrà in Europa League.

Chi vincerà la Champions League? Discutine nei nostri forum