Bayern-Juve, ci siamo: tutti i numeri della super-sfida

Champions League
bayern_juve

In un quarto di finale che promette scintille, si scontrano due realtà che hanno impressionato lungo il loro cammino europeo. Le statistiche ci descrivono al meglio il momento di due squadre al top

Da una parte i tanti gol segnati, dall’altra le poche reti incassate. E poi i minuti di imbattibilità di Gianluigi Buffon e quell’ultimo confronto, targato 2009, tanto amaro per i bianconeri. Quella tra Bayern Monaco e Juventus è una sfida attesissima: il perché è scritto numeri.

18 – I gol segnati dai tedeschi in questa edizione della Champions League. I bavaresi sono la squadra più prolifica insieme al Real Madrid.

17 – I gol realizzati dalla Juventus tra la fase a gironi e gli ottavi di finale. Quello bianconero è il secondo miglior attacco della competizione.

6 – I gol rifilati dal Bayern Monaco al Lilla in una partita della fase a gironi (finì 6-1). In questa edizione della Champions non si era mai verificata una vittoria con uno scarto così ampio.

4 – Le reti incassate dalla difesa della Juventus: è la meno perforata della Champions. Il Bayern ne ha subite 10.

4 – Le gare di Champions senza che Buffon abbia incassato un gol. L’ultima squadra ad aver segnato al portiere bianconero è stato il Nordsjælland il 23 ottobre 2012.

492 - I minuti senza subire reti di Gianluigi Buffon. Il record di imbattibilità in Champions League è di 853 minuti e appartiene a Jens Lehmann, ex portiere dell’Arsenal.

4 – I gol segnati da Thomas Müller e Fabio Quagliarella in questa edizione della Champions League. Sono loro i capocannonieri europei di Bayern Monaco e Juventus.

13 – I gol segnati dal Bayern con conclusioni dall’interno dell’area di rigore.

65 – I tiri dei giocatori della Juventus finiti fuori. È record in questa edizione della Champions. Come i bianconeri hanno fatto solo i Blancos del Real Madrid.

6 – I precedenti tra Juventus e Bayern Monaco, tutti nella fase a gironi della Champions League. Il primo nella stagione 2004-05. Il bilancio: 3 vittorie per i bianconeri, 2 per i tedeschi e un pareggio.

2009 – L’anno dell’ultimo confronto tra Bayern Monaco e Juventus. L’andata finì 0-0. Al ritorno a Torino si imposero i bavaresi per 1-4 e i bianconeri abbandonarono la coppa.