Champions, Juventus in seconda fascia. Ma non è un bene

Champions League
La squadra di Conte aspetta di conoscere l'urna in cui sarà inserita per il sorteggio di Champions (Foto Getty)
juventus_getty

I bianconeri saranno inseriti in seconda fascia per il sorteggio dei gironi grazie all'eliminazione del Lione per mano del Real Sociedad. La Juve "salta" dall'urna 3 alla 2. E potrebbe avere un girone più tosto

Tutta la Juventus davanti alla tv, l'attenzione era rivolta alla gara di ritorno del playoff tra Lione e Real Sociedad. All'andata fu un sorprendente 2-0 per gli spagnoli che hanno bissato il successo con lo stesso punteggio della "Gerland".

Perché tanto interesse da parte della Juventus? E perché, soprattutto, i bianconeri di Conte avrebbero preferito il passaggio dei francesi? La risposta sta nella composizione delle fasce in base alle quali sono definite le urne per il sorteggio dei gironi. Ogni squadra è inserita in una determinata fascia a seconda del coefficiente Uefa che ha accumulato negli ultimi anni: ma non sono esclusi "salti di fascia".

Detto che le squadre che andranno a riempire la prima urna (fascia 1) sono già definite (Bayern Monaco, Barcellona, Chelsea, Real Madrid, Manchester United, Arsenal, Porto, Benfica), la Juventus era in bilico tra la seconda e la terza fascia.

L'eliminazione del Lione ha liberato un posto, e a "saltare" in fascia 2 sono proprio i bianconeri. E qui sta il problema: perché in fascia 3, sorprendentemente, ci sono squadre forse più temibili che in fascia 2, come Borussia Dortmund, Manchester City, Ajax, Zenit . Molto meglio, dunque, se la Juve fosse stata nella stessa urna di squadre del genere, dato che significa evitarle al momento del sorteggio.

URNA 1: Bayern Monaco - Barcellona - Chelsea  - Real Madrid  - Manchester United - Arsenal - Porto - Benfica
URNA 2: Atletico Madrid - Juventus - Shakhtar - Milan - Schalke 04 - Ol. Marsiglia - Cska Mosca - Paris Saint-Germain
URNA 3: Bayer Leverkusen - Zenit - Manchester City - Ajax - Borussia Dortmund - Basilea - Olympiacos - Galatasaray
URNA 4: Real Sociedad - Copenhagen - Napoli - Anderlecht - Celtic - Steaua Bucarest - Vitoria Plzen - Dinamo Zagabria