Sorteggi, Juve contro City e Siviglia. La Roma pesca il Barça

Champions League
sorteggio_champions_getty

Nella fase a gironi i bianconeri affronteranno gli uomini di Pellegrini e gli spagnoli degli ex Llorente e Immobile. Completa il gruppo D il Borussia Mönchengladbach. I giallorossi se la vedranno con i blaugrana campioni in carica, il Bayer Leverkusen e il Bate Borisov

RIVIVI IL SORTEGGIO CON IL LIVE-BLOG

Il sorteggio di Montecarlo che ha definito la fase a gironi della Champions League si conclude con la premiazione di Lionel Messi come miglior giocatore della passata stagione. Ad aprire l'evento era stato il suo capitano, Andrés Iniesta, portando la Coppa dalle grandi orecchie sul palco.
Blaugrana ovunque, anche nell'estrazione che ha visto tra i protagonisti Zubizarreta, Belletti e Puyol.
E questo Barça pigliatutto sarà la squadra testa di serie del girone E, quello della Roma.
Non è andata meglio alla Juve, che pur essendo tra le squadre dell'urna 1, è capitata nel gruppo più tosto. Allegri dovrà affrontare l'attuale leader della Premier League, il City di Pellegrini, ma anche i campioni in carica dell'Europa League. Il Siviglia di Unai Emery è orfano di Bacca ma ha rinforzato il reparto offensivo con Konoplyanka, Ciro Immobile e Llorente, colpo dell'ultim'ora e subito destinato ad una sfida da ex. E se la Roma potrà vendicare l'eliminazione della Lazio nel doppio scontro con il Bayer Leverkusen, una tedesca compare anche nel gruppo dei bianconeri: è il Borussia Moenchengladbach rivelazione dell'ultima Bundesliga.

<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="en" dir="ltr">The official result of the <a href="https://twitter.com/hashtag/UCLdraw?src=hash">#UCLdraw</a> <a href="http://t.co/Il4iQoqdLU">pic.twitter.com/Il4iQoqdLU</a></p>&mdash; Champions League (@ChampionsLeague) <a href="https://twitter.com/ChampionsLeague/status/636941382398164992">27 Agosto 2015</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Intrecci e storie interessanti anche negli altri gironi: nel gruppo A si giocano lo scettro Psg e Real Madrid. Tra i campioni di Francia, Di Maria ritrova la squadra che aveva lasciato per il Manchester United. I Red Devils, invece, sono stati estratti nel gruppo B, in cui la testa di serie Psv fa meno paura della squadra di quarta fascia, che è il Wolfsburg. Come nel caso di Llorente, passato al Siviglia e accoppiato dal sorteggio alla Juve, nel gruppo B Depay se la vedrà con la squadra in cui è esploso.
Il gruppo C è equilibrato fino al quarto nome: Benfica, Atletico Madrid e Galatasaray non dovrebbero avere problemi a lasciare in coda la matricola Astana, squadra kazaka.
Interessante la sfida Bayern-Arsenal nel gruppo F, completato dai campioni di Grecia dell'Olympiacos e dalla Dinamo Zagabria.
Nel girone G Maccabi Tel Aviv e Dinamo Kiev proveranno a disturbare la lotta tra Chelsea e Porto. Suggestivo l'accoppiamento tra José Mourinho e la squadra con cui vinse la Champions League nel 2004.
Il gruppo H, che non presenta delle vere e proprie superpotenze, è forse il più impronosticabile: Zenit, Valencia e Lione sono squadre ostiche, ma spesso incostanti. Potrebbero approfittarne i belgi del Gent.