Juventus-Barcellona, Allegri: "Abbiamo subito poco, contava recuperare solidità"

Champions League
Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus (getty)

L'allenatore bianconero dopo lo 0-0 col Barcellona: "Contava la prestazione non il risultato. Andremo ad Atene con la sola idea di vincere". Attacco pallido: "Ogni annata è diversa, serviva ripartire da una buona prestazione difensiva"

0-0 contro il Barcellona: la Juventus conquista un punto importante per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta della Champions League. Nonostante la larga vittoria dello Sporting - ora terzo a -1 - contro l'Olympiacos, ai bianconeri basterà vincere ad Atene nell'ultimo turno per assicurarsi il secondo posto in classifica. In caso di pareggio o sconfitta dei portoghesi a Barcellona, il passaggio sarebbe garantito anche in caso di sconfitta. Così ha parlato Massimiliano Allegri a fine gara, dopo il primo pareggio senza reti della stagione: "Questa sera è stata una bella partita dal punto di vista tattico, abbiamo subito pochissimo - ha ammesso - Il Barcellona quest'anno difende bene e ha subito solo quattro gol tra Champions League e Liga. Nel primo tempo abbiamo avuto più spazi, mentre nella ripresa ci hanno concesso meno campo. In più dobbiamo mettere in conto che ad Atene andiamo con un risultato, vincere. Stasera i ragazzi sono stati molto bravi".

"Non contava il risultato. Meglio meno belli, ma solidi"

L'infortunio di Chiellini ha costretto l'allenatore bianconero al cambio di modulo: "Invece di mettere un terzino che spinge di più ho schierato Barzagli con la difesa a tre. I giocatori, però, sono sempre gli stessi. Stasera non contava il risultato, ma l'atteggiamento altrimenti la Juventus avrebbe continuato a prendere altri gol. Oggi era importante anche pareggiare. All'inizio pensavo che per passare questo girone servivano otto punti. Lo Sporting ha sballato un po' i miei piani vincendo la prima ad Atene. Ora ne potrebbero servire undici". Una battuta sull'attacco: "Tutte le annate sono diverse. Noi oggi dovevamo ripartire da una base, quella della fase difensiva. Con la Sampdoria abbiamo preso dei gol che non ci possiamo permettere e questa sera il livello era decisamente più elevato. Gara d'andata con il Barca? Nel primo tempo avevamo fatto bene. A metà della ripresa ci siamo sciolti dopo una loro ripartenza dove ha segnato Messi. Da qui al 6 gennaio abbiamo delle settimane anche per poter allenare e migliorare la condizione. Oggi comunque sono soddisfatto della fase difensiva. Meglio essere meno belli, ma cerchiamo di solidificarci. Meno gol prendiamo più fiducia acquistiamo in avanti".