Sorteggi Champions 2018, le date e gli orari della diretta da Nyon

Champions League
champions_league_generico_coppa

Il sorteggio per gli ottavi di finale della UEFA Champions League con la diretta web minuto per minuto a partire dalle 12 di questo lunedì. Ecco tutto quello che c'è da sapere

SORTEGGI OTTAVI DI CHAMPIONS: LA DIRETTA LIVE

Chiusa la fase a gironi, la Champions League è già proiettata agli ottavi di finale. Alle 12, a Nyon verranno effettuati i sorteggi che stabiliranno gli accoppiamenti per la fase successiva della competizione. Con grande attenzione per le italiane qualificate, su Skysport.it seguiremo in diretta l'evento minuto per minuto. Di seguito tutto quello che c'è da sapere sui sorteggi. 

Come si svolge il sorteggio

Le squadre verranno inserite in due urne: nella prima le vincitrici dei gironi, nell'altra le seconde. Nessuna squadra può essere sorteggiata con un club già affrontato nella fase a gironi o della propria federazione. Eventuali ulteriori restrizioni verranno comunicate in vista del sorteggio.

Il sorteggio delle italiane

Roma - Grazie alla vittoria sul Qarabag, la Roma si è qualificata agli ottavi. I giallorossi, anche grazie al pareggio per 1-1 a Stamford Bridge, tra Chelsea e Atletico Madrid riescono a passare il turno anche come primi nel gruppo C, estromettendo i colchoneros, semifinalisti della scorsa edizione. Lunedì alle ore 12uscirà dall’urna di Nyon, l’avversaria degli uomini di Di Francesco agli ottavi, che potrà essere necessariamente una seconda classificata negli altri gironi, ad eccezione di Chelsea e Juventus.

Juventus - La Juventus ha invece battuto l'Olympiacos, assicurandosi il passaggio del turno al secondo posto, dietro al Barcellona. Pericoli numero uno, alle urne, saranno il super Paris Saint-Germain di Neymar-Cavani-Mbappè e il Manchester City di Guardiola; occhio anche a Mourinho e al Tottenham. Il "sogno" si chiama Besiktas.

Le date degli ottavi

Le squadre vincitrici dei gironi giocheranno l'andata degli ottavi in trasferta il 13/14 febbraio e il 20/21 febbraio, e il ritorno in casa il 6/7 e 13/14 marzo. 

Tutte le altre date

6/7 e 13/14 marzo: ritorno ottavi di finale
16 marzo: sorteggio quarti di finale
3/4 aprile: andata quarti di finale
10/11 aprile: ritorno quarti di finale
13 aprile: sorteggio semifinali e finale
24/25 aprile: andata semifinali
1/2 maggio: ritorno semifinali
26 maggio: finale (NSK Olimpiyski, Kiev)

EUROPA LEAGUE

Alle 13, a Nyon, verranno effettuati invece i sorteggi che stabiliranno gli accoppiamenti dei sedicesimi di finale di Europa League. 4 le squadre italiane interessate (Milan, Lazio, Atalanta e Napoli). Milan, Lazio e  Atalanta saranno teste di serie nel sorteggio e disputeranno la gara di ritorno in casa, non sarà così invece per il Napoli: in base ai punteggi ottenuti nel girone di Champions League (competizione dalla quale è 'retrocessa' la formazione azzurra), infatti, la squadra di Maurizio Sarri non è rientrata nelle quattro migliori terze. Per Milan, Lazio e Atalanta l’avversario da evitare è sicuramente il Borussia Dortmund: tra le squadre non teste di serie che le tre formazioni italiane possono pescare dall’urna di Nyon, i tedeschi rappresentano sicuramente il pericolo più grande. Tra le non teste di serie che potrebbe creare problemi ci sono anche Marsiglia e Nizza (che non potrà però affrontare la Lazio perché nello stesso girone). Per il Napoli, invece, le insidie maggiori sono rappresentate da Arsenal e Atletico Madrid, senza dimenticare le spagnole in generale e lo Zenit di Roberto Mancini.