Roma, ecco quanto vale la semifinale di Champions. Anche in chiave mercato

Champions League
GettyImages-944417328

L'accesso alle semifinali permette ai giallorossi di incassare quasi 79 milioni di euro che, con una eventuale eliminazione della Juventus, potrebbero aumentare. Intanto il titolo in Borsa cresce del 20% e a questo punto si potrebbero evitare le cessioni di lusso

CHAMPIONS LEAGUE, GUIDA E ORARI DEI SORTEGGI

SCOMMETTE SULLA ROMA PER ERRORE: VINCE 42MILA EURO

L'IMPRESA DELLA ROMA: BARCELLONA BATTUTO 3-0

Non solo il valore dell’impresa sportiva, il trionfo della Roma sul Barcellona ha anche dei risvolti economici non trascurabili. I giallorossi, infatti, potrebbero incassare circa dieci milioni grazie al pass per le semifinali staccato ieri contro Messi e compagni. La somma esatta  dipenderà dall'esito della gara di ritorno di questa sera tra Real Madrid e Juventus, ma una stima approssimativa del valore che avrà il successo sul Barcellona per le casse della Roma si può già calcolare. Per ora, il club della Capitale è certo del premio di 7,5 milioni di euro garantito dall'Uefa per l'approdo alla semifinale. A questa cifra si deve aggiungere poi l'incasso registrato ieri sera all’Olimpico: uno spettacolo che ha fruttato 3,6 milioni di euro, senza considerare che probabilmente la prossima uscita della Roma in Champions contribuirà a far registrare un nuovo record d'incasso (il precedente di 3,7 milioni risale alla sfida col Bayern Monaco del 2014). Al momento, al netto degli introiti del botteghino delle gare casalinghe, la Roma si è già assicurata dall'UEFA 79 milioni di euro.  

Sulla Juve

L'eventuale eliminazione della Juve Champions porterebbe nuovi introiti alla Roma: nel caso in cui i bianconeri non dovessero riuscire a imitare la squadra di Di Francesco e rimontare il Real al Bernabeu, le casse romaniste potrebbero riuscire a incassare una fetta maggiore del montepremi grazie alla quota legata al market pool per una cifra che arriverebbe a sfiorare i 15 milioni di euro, aumentando il bottino fino a 81 milioni in caso di eliminazione bianconera.

La Borsa vola, i big restano?

I primi riscontri economici dopo la vittoria di ieri sui catalani arrivano da Piazza Affari: il titolo in Borsa della Roma questa mattina ha fatto registrare una clamorosa crescita del 20%. Insomma, il successo di ieri non ha creato solo fiducia ed entusiasmo per il presente: l’insperata cavalcata in Champions e il ritorno economico che ne consegue potrebbe permettere di creare delle solide basi per il futuro. I nuovi ingressi nelle finanze giallorosse, infatti, possono evitare la temuta cessione di uno dei big nonostante il bilancio sia ancora sotto l’occhio attento dell’Uefa e del Fair Play Finanziario. Con un ulteriore passo in avanti in Champions Alisson, Strootman e Nainggolan non sarebbero costretti a salutare. E poi Dzeko insegna: “Ho detto no al Chelsea, per vivere serate come queste. I soldi? Non mi interessano”.