Real Madrid-Juventus, la rassegna stampa: "Furto del secolo", "Era rigore". La Spagna si divide

Champions League
combo_rassegna

Le reazioni della stampa italiana e internazionale all’indomani dell’incredibile gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Real Madrid e Juventus, decisa da un calcio di rigore assegnato ai Blancos a tempo quasi scaduto. Durissimi i quotidiani catalani: "Il furto del secolo", titola Sport, "Master in arbitraggio", l’apertura di Mundo Deportivo. "Che furto!", scrive in prima pagina il Corriere dello Sport

I SORTEGGI DI CHAMPIONS IN TEMPO REALE
BUFFON SPARA A ZERO SULL'ARBITRO: "HA UN BIDONE DELL'IMMONDIZIA AL POSTO DEL CUORE"
SORTEGGIO CHAMPIONS: ORARI E GUIDA

Una partita destinata a fare discutere ancora a lungo. Non si placano le polemiche dopo Real Madrid-Juventus, incredibile gara che ha regalato ai Blancos l’accesso alle semifinali di Champions League a tempo quasi scaduto. A nulla è servita una straordinaria prova dei bianconeri, che nel ritorno dei quarti di finale erano stati in grado di ribaltare al Santiago Bernabeu il 3-0 subìto all’Allianz Stadium: decisivo ai fini della qualificazione madrilena un calcio di rigore concesso dall’arbitro Oliver nei minuti di recupero e messo a segno da Cristiano Ronaldo, che ha spezzato i sogni di Buffon e compagni. Reazioni durissime da parte della stampa internazionale, con i quotidiani catalani che hanno aperto con forti accuse nei confronti del Real Madrid. "Il furto del secolo", titola Sport, con chiaro riferimento alla concessione del calcio di rigore decisivo alla squadra di Zidane. "Master in arbitraggio", l’apertura di Mundo Deportivo. Meno pesanti i quotidiani madrileni: "Dal panico alla semifinale", scrive in prima pagina AS, mentre non ha dubbi Marca: "Era rigore".

Le prime pagine italiane: "Che furto!", "Così no"

Tanta amarezza per la fine del cammino europeo della Juventus nonostante una grandissima prestazione nelle aperture dei quotidiani italiani. La Gazzetta dello Sport apre con "La rabbia e l’orgoglio" di una "Juve furibonda", mentre Tuttosport non ci sta: "Così no", scrive in prima pagina il quotidiano torinese, che esalta la prova di "una Juve immensa". Toni parecchio duri, invece, per il Corriere dello Sport: "Che furto!", l’apertura del quotidiano, con una foto di tutti i giocatori bianconeri a protestare attorno all’arbitro dopo la concessione del calcio di rigore decisivo al Real Madrid.

La stampa internazionale

Non soltanto in Italia e in Spagna, il match di ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Real Madrid e Juventus ha trovato forte risonanza anche in diversi altri Paesi. Il principale quotidiano sportivo francese, L’Equipe, apre con "La buona stella del Real", alludendo alla fortuna del club madrileno. "Fuga per la vittoria" secondo il Daily Telegraph, che in prima pagina pubblica una immagine di Cristiano Ronaldo che esulta dopo aver messo a segno il calcio di rigore decisivo, mentre il Daily Mail parla della rivolta nei confronti dell’arbitro inglese Oliver.