Champions, contro il Liverpool Cristiano Ronaldo punta al record di Maldini e Costacurta

Champions League

La stella portoghese vincendo la finale di Kiev potrebbe raggiungere i due milanisti nella classifica dei plurivincitori del trofeo portandosi a un passo dalla leggenda Gento. Da quando esiste la Champions League, nessuno è riuscito a sollevare la Coppa per cinque volte

REAL MADRID-LIVERPOOL, IL LIVE DELLA FINALE

COM'ERA L'ULTIMO LIVERPOOL CHE HA AFFRONTATO IL REAL?

Cristiano Ronaldo è sempre più Re di Coppa. Nella finale di Kiev, il portoghese potrà alzare per la quinta volta la Champions League. Nessuno, da quando la Coppa dei Campioni ha cambiato nome, ci era riuscito: CR7, che in Champions ha dimostrato più volte di trovarsi nel suo habitat naturale, ha vinto già quattro delle cinque finali disputati finora diventando il miglior marcatore in assoluto con le sue 120 reti segnate. I suoi precedenti nell’ultimo atto della manifestazione, sfiorano la perfezione: l’unica eccezione è la sconfitta del 2009 quando, con la maglia del Manchester United, fu sconfitto a Roma dal Barcellona di Guardiola e Messi. Per il resto, solo trionfi per il portoghese che ha sollevato il trofeo nel 2008 a Mosca nella finale vinta dallo United ai rigori con il Chelsea, nel 2014 la “Décima” con Ancelotti nel derby contro l’Atletico, nel 2016 nel replay della stracittadina madrilena giocata a Milano e l’anno scorso a Cardiff contro la Juventus.

Recordman

CR7 continua a stracciare record e, con una vittoria sui Reds, raggiungerebbe i milanisti Maldini e Costacurta nella classifica dei trofei vinti e avvicinerebbe la leggenda del Real Madrid, Francisco Gento, per sei volte di fila Campione d’Europa con la maglia delle merengues dal 1955 al 1960. Inoltre, se non si considerano le edizioni della vecchia Coppa dei Campioni, ma solo quelle della “nuova” Champions League: Cristiano Ronaldo eguaglierà a Kiev il numero di finali di Champions giocate da Paolo Maldini: 6, anche se l’ex capitano rossonero ne ha disputate otto in totale considerando anche le edizioni precedenti all'attuale Champions League. 

Maldini: "Ronaldo immarcabile. Ancelotti? Mi ha stupito"

Proprio Paolo Maldini, intervistato da Sky Sport, ha parlato del momento di forma di Cristiano Ronaldo: "Ti sembra di poterlo marcare ma poi ti fa gol in tutti i modi, ora è diventato un centravanti completo. Salah? Veloce come pochi". L'ex capitano del Milan vede una finale equilibrata: "Non ho idea di come andrà la partita - ha detto Maldini - mi aspetto un Liverpoll attento e veloce in contropiede. Il Real invece è il Real, proverà a vincere la parita con il possesso palla e la qualità dei suoi giocatori". Maldini ha poi commentato l'arrivo di Mancini in Nazionale: "Lo vedo bene, sono contento per lui: era davvero entusiasta di diventare ct ed è una cosa fondamentale". Infine, una battuta su Ancelotti: "Il suo arrivo al Napoli mi ha stupito, ma sono contento per il suo ritorno in Italia".