Champions League, l'andata dei preliminari su Sky Sport: date e orari

Champions League

La Champions League in esclusiva su Sky Sport fino al 2021. Martedì e mercoledì le sfide d'andata dei preliminari, in attesa di sorteggio e fase a gironi

SPAREGGI CHAMPIONS, L'ANDATA LIVE

CALENDARIO CHAMPIONS LEAGUE, TUTTE LE DATE FASE PER FASE

Con l’andata dei preliminari, parte su Sky l’edizione 2018/19 della rinnovata UEFA Champions League. In attesa di vedere all’opera le quattro italiane al via (Juventus, Napoli, Roma e Inter), tra stasera, martedì 21, e mercoledì 22 agosto andranno in scena sei incontri, che potranno essere seguiti in diretta esclusiva su Sky Sport, anche in contemporanea grazie a Diretta Gol. 12 le squadre impegnate a giocarsi i sei posti rimasti, che daranno poi, l’accesso alla prima fase, quella a gironi, che scatterà il 18 settembre, con le italiane in campo. Le gare di ritorno, a campi invertiti, martedì 28 e mercoledì 29 agosto. Solo su Sky sarà possibile assistere a tutti i match della UEFA Champions League delle prossime tre stagioni (2018/2019, 2109/2020 e 2020/2021).

La programmazione in diretta esclusiva dell’andata dei preliminari di Champions su Sky:

 

MARTEDÌ 21 AGOSTO

ore 20.30 Diretta Gol Sky Sport 251

Stella Rossa Belgrado-Salisburgo Sky Sport Uno (anche sul digitale terrestre) e Sky Sport 252. Telecronaca Paolo Ciarravano; Diretta Gol Riccardo Trevisani.

Benfica-Paok Salonicco Sky Sport Football e Sky Sport 253. Telecronaca Antonio Nucera; Diretta Gol Rosario Triolo.

Bate Borisov-PSV Eindhoven Sky Sport 254. Telecronaca Massimo Tecca; Diretta Gol Geri De Rosa

MERCOLEDÌ 22 AGOSTO                             

ore 20.30 Diretta Gol Sky Sport 251                                                      

Ajax-Dynamo Kiev  Sky Sport Uno (anche sul digitale terrestre) e Sky Sport 252. Telecronaca Massimo Marianella; Diretta Gol Riccardo Trevisani.

Young Boys-Dinamo Zagabria  Sky Sport Football e Sky Sport 253. Telecronaca Davide Polizzi; Diretta Gol Daniele Barone.

MOL Vidi-AEK Atene  Sky Sport 254.  Telecronaca Rosario Triolo; Diretta Gol Luca Boschetto.

Gironi di Champions, chi c’è?

Detto degli spareggi, e delle 6 squadre che si aggiungeranno ai gruppi, ci sono già 26 club qualificati ai giorni della prossima coppa, che vedrà la finale disputarsi al Wanda Metropolitano di Madrid. Come nel caso delle Serie A ai gruppi ci sono già anche le prime quattro dell’ultimo campionato di Spagna, Inghilterra e Germania. A queste 16 si aggiungeranno poi le prime due squadre delle federazione al 5° e 6° posto del ranking: Francia e Russia, con una sostanziale eccezione: avendo la vincitrice dell’ultima Europa League (l’Atletico) già staccato il pass dei gironi dal proprio campionato, a sorridere sarà anche la terza di Francia. Chiuderanno poi il gruppo delle 26 i campioni nazionali delle federazioni dal dal 7° al 11º posto nel ranking Uefa: Portogallo, Ucraina, Belgio, Turchia e Repubblica Ceca.

La data del sorteggio dei gironi

30 agosto 2018

Il calendario delle giornate

Giornata 1: 18-19 settembre 2018
Giornata 2: 2-3 ottobre 2018
Giornata 3: 23-24 ottobre 2018
Giornata 4: 6-7 novembre 2018
Giornata 5: 27-18 novembre 2018
Giornata 6: 11-12 dicembre 2018

Le squadre già qualificate

Juventus, Napoli, Roma, Inter
Barcellona, Atletico Madrid, Real Madrid, Valencia
Manchester City, Manchester United, Tottenham, Liverpool
Bayern Monaco, Schalke 04, Hoffenheim, Borussia Dortmund
Psg, Monaco, Lione
Lokomotiv Mosca, Cska Mosca
Porto, Shakhtar, Brugge, Galatasaray, Viktoria Plzen

Chi conosce già la propria fascia?

In prima fascia ci saranno i principali campioni nazionali e i più recenti campioni d’Europa, vale a dire Atletico Madrid, Bayern Monaco, Barcellona, Juve, Psg, Manchester City e Lokomotiv Mosca. Il Real Madrid sarà in prima fascia in virtù del successo nella finale di Kiev sul Liverpool. Saranno invece in seconda fascia Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Shakhtar e Napoli. A cavallo tra seconda e terza ecco Tottenham e Roma: i giallorossi passeranno alla seconda fascia solo se uno tra Benfica e Basilea non supererà i preliminari. Infine l’Inter sarà in quarta fascia insieme a Galatasaray, Bruges, Valencia, Hoffenheim e Viktoria Plzen. Le ultime due, secondo il coefficiente Uefa, dovrebbero essere PSV e Celtic, entrambe però impegnate nel playoff qualificazione.

Quali sono le big d'Europa impegnate nei preliminari?

Tra i "campioni" nel secondo turno di qualificazione ci saranno già squadre come Cluj, Dinamo Zagabria, Bate Borisov e i danesi del Midtjylland. Mentre tra le "piazzate" da secondo posto nei rispettivi campionati ecco Basilea, Ajax, PAOK, e Sturm Graz. Al terzo turno di qualificazione attenderanno poi le proprie avversarie altri nomi noti come l’AEK Atene e il Salisburgo semifinalista nell’ultima Europa League, e altre "piazzate" ben conosciute come Spartak Mosca, Benfica, Dinamo Kiev, Standard Liegi e Fenerbahce. Partiranno invece direttamente dai playoff del 21 agosto i campioni di Svizzera e Olanda Young Boys e PSV.

Per i bookie Ajax e Benfica ai gironi

Ultimo step prima dei gironi di Champions League, che usciranno dal sorteggio previsto a Montecarlo il 30 agosto: tra martedì e mercoledì si incontrano nel turno di andata degli spareggi le ultime dodici squadre rimaste in lizza per sei posti. In primo piano la sfida tra Ajax e Dinamo Kiev, in programma mercoledì ad Amsterdam. Gli olandesi hanno superato senza grande sforzo due turni preliminari e risultano nettamente favoriti (a 1,63 contro il 5,25 assegnato dai quotisti agli ucraini e il 3,70 per il pareggio). Oggi scende in campo il Benfica, che incontra in casa i greci del Paok, reduci da ottime prove nei preliminari, nei quali hanno fatto fuori prima il Basilea e poi lo Spartak Mosca. Il pronostico tuttavia è nettamente inclinato verso i portoghesi, con il segno 1 a 1,43 e il 2 a 6,75. Quanto agli altri match, Psv favorito (1,95) in casa del Bate Borisov (3,80), Salisburgo avanti (2,10) a Belgrado contro la Stella Rossa (3,50). Trasferta in discesa anche per l'Aek Atene (2,15) sul campo degli ungheresi del Vidi (3,60), mentre prevale il segno 1 in Young Boys-Dinamo Zagabria (1,73 contro 4,50).