Champions League, il programma delle partite di oggi su Sky Sport

Champions League
curvajax

Mercoledì con le altre tre sfide dell'andata dei preliminari di Champions League: alle 21.00 in diretta esclusiva su Sky Sport con l'opzione Diretta Gol

LE GARE DI MARTEDI'

CALENDARIO CHAMPIONS LEAGUE, TUTTE LE DATE FASE PER FASE

Con l’andata dei preliminari, è partita su Sky l’edizione 2018/19 della rinnovata UEFA Champions League. In attesa di vedere all’opera le quattro italiane al via (Juventus, Napoli, Roma e Inter), tra ieri e oggi in campo 12 squadre: sei incontri da seguire in diretta esclusiva su Sky Sport, anche in contemporanea grazie a Diretta Gol. 12 le squadre impegnate a giocarsi i sei posti rimasti, che daranno poi, l’accesso alla prima fase, quella a gironi, che scatterà il 18 settembre, con le italiane in campo. Le gare di ritorno, a campi invertiti, martedì 28 e mercoledì 29 agosto. Solo su Sky sarà possibile assistere a tutti i match della UEFA Champions League delle prossime tre stagioni (2018/2019, 2109/2020 e 2020/2021).

IL PROGRAMMA DI OGGI                        

Dalle 20.30 Diretta Gol Sky Sport 251                                                      

Ajax-Dynamo Kiev  Sky Sport Uno (anche sul digitale terrestre) e Sky Sport 252. Telecronaca Massimo Marianella; Diretta Gol Riccardo Trevisani.

Young Boys-Dinamo Zagabria  Sky Sport Football e Sky Sport 253. Telecronaca Davide Polizzi; Diretta Gol Daniele Barone.

MOL Vidi-AEK Atene  Sky Sport 254.  Telecronaca Rosario Triolo; Diretta Gol Luca Boschetto.

LE GARE DI IERI

Vittoria in trasferta per il Psv Eindhoven, che supera 3-2 il Bate Borisov, pareggi per Benfica (1-1 con il Paok Salonicco) e Stella Rossa Belgrado (0-0 con il Salisburgo): sono i risultati delle partite di andata degli
spareggi per accedere alla fase a gironi della Champions League giocati ieri. Ecco nel dettaglio:

BENFICA-PAOK SALONICCO 1-1

45+1' rig. Pizzi (B), 76' Warda (PS)

BATE BORISOV-PSV EINDHOVEN 2-3

9' Tuominen (BB), 35' rig. Pereiro (PE), 61' Lozano (PE), 88' Hleb (BB), 89' Malen (PE)

STELLA ROSSA BELGRADO-SALISBURGO 0-0

Gironi di Champions, chi c’è?

Detto degli spareggi, e delle 6 squadre che si aggiungeranno ai gruppi, ci sono già 26 club qualificati ai giorni della prossima coppa, che vedrà la finale disputarsi al Wanda Metropolitano di Madrid. Come nel caso delle Serie A ai gruppi ci sono già anche le prime quattro dell’ultimo campionato di Spagna, Inghilterra e Germania. A queste 16 si aggiungeranno poi le prime due squadre delle federazione al 5° e 6° posto del ranking: Francia e Russia, con una sostanziale eccezione: avendo la vincitrice dell’ultima Europa League (l’Atletico) già staccato il pass dei gironi dal proprio campionato, a sorridere sarà anche la terza di Francia. Chiuderanno poi il gruppo delle 26 i campioni nazionali delle federazioni dal dal 7° al 11º posto nel ranking Uefa: Portogallo, Ucraina, Belgio, Turchia e Repubblica Ceca.

La data del sorteggio dei gironi

30 agosto 2018

Il calendario delle giornate

Giornata 1: 18-19 settembre 2018
Giornata 2: 2-3 ottobre 2018
Giornata 3: 23-24 ottobre 2018
Giornata 4: 6-7 novembre 2018
Giornata 5: 27-18 novembre 2018
Giornata 6: 11-12 dicembre 2018

Le squadre già qualificate

Juventus, Napoli, Roma, Inter
Barcellona, Atletico Madrid, Real Madrid, Valencia
Manchester City, Manchester United, Tottenham, Liverpool
Bayern Monaco, Schalke 04, Hoffenheim, Borussia Dortmund
Psg, Monaco, Lione
Lokomotiv Mosca, Cska Mosca
Porto, Shakhtar, Brugge, Galatasaray, Viktoria Plzen

Chi conosce già la propria fascia?

In prima fascia ci saranno i principali campioni nazionali e i più recenti campioni d’Europa, vale a dire Atletico Madrid, Bayern Monaco, Barcellona, Juve, Psg, Manchester City e Lokomotiv Mosca. Il Real Madrid sarà in prima fascia in virtù del successo nella finale di Kiev sul Liverpool. Saranno invece in seconda fascia Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Shakhtar e Napoli. A cavallo tra seconda e terza ecco Tottenham e Roma: i giallorossi passeranno alla seconda fascia solo se uno tra Benfica e Basilea non supererà i preliminari. Infine l’Inter sarà in quarta fascia insieme a Galatasaray, Bruges, Valencia, Hoffenheim e Viktoria Plzen. Le ultime due, secondo il coefficiente Uefa, dovrebbero essere PSV e Celtic, entrambe però impegnate nel playoff qualificazione.