James Rodriguez, manita ai tifosi del Benfica: "Ricordate il 5-0 del Porto nel 2010?"

Champions League
James Rodriguez: la manita al momento del cambio

Il colombiano, ex Porto, ha risposto ai fischi del Da Luz ricordando un pokerissimo di sette anni fa, quando la squadra di Oporto umiliò i rivali di Lisbona. Il fantasista: "Essere fischiato non mi piace, ma è normale..."

CHAMPIONS LEAGUE: I RISULTATI DELLE PARTITE DEL MERCOLEDÌ

Un "cinque" al momento della sostituzione come se ne vedono tanti. Questa volta, però, James Rodriguez non l'ha rivolto a un proprio compagno di squadra per incitarlo, ma al pubblico dell'Estadio Da Luz. E i tifosi del Benfica non l'hanno presa affatto bene. Il centrocampista colombiano è stato sostituito al minuto 79' del match tra i lusitani e il Bayern Monaco. Prima di abbracciare Leon Goretzka, pronto a subentrare al suo posto, James si è rivolto al pubblico che lo stava "salutando" con una pioggia di fischi. Il motivo? Il suo passato con i rivali del Porto tra il 2010 e il 2013. L'ex giocatore del Real Madrid ha reagito mostrando una manita. In zona mista è stato lui stesso a chiarire i motivi del gesto ai microfoni del quotidiano portoghese O Jogo: "Sono tifoso del Porto - ha commentato dopo la vittoria del Bayern nella prima giornata di Champions League - Mi riferivo al 5-0 del 2010. Non amo essere fischiato, anche se è normale...".

Porto-Benfica: una rivalità storica

Porto e Benfica sono storiche rivali sin dagli albori della Primeira Liga, il massimo campionato portoghese. A eccezione dello Sporting Lisbona (18 volte campione del Portogallo), le due squadre si spartiscono i campionati con regolarità sin dagli anni Trenta (36 per il Benfica, 28 per il Porto). Quel 5-0 del 7 novembre 2010 fu una vera umiliazione per le Aquile di Lisbona. E James, che per tre stagioni ha vissuto questa rivalità in salsa portoghese, lo sa bene. Come se non bastasse, poche ore dopo la manita il Porto ha postato un tweet malizioso con una vecchia foto del colombiano con la maglia dei Dragoni e un'hashtag dedicato: #ritornoalpassato. Evidentemente dalle parti del Dragao il "cinque" di James è stato apprezzato.