Manchester United-Juventus, tutto quello che c'è da sapere sul match di Champions 2018

Champions League

Curiosità e statistiche di una classica della Champions League. I precedenti sono in perfetta parità, tutti i riflettori puntati sui grandi ex della sfida: Paul Pogba e Cristiano Ronaldo. Quando United e Juve si sono incrociate, una è sempre arrivata in finale nella competizione

MANCHESTER UTD-JUVE LIVE

CHAMPIONS LEAGUE, CALENDARIO E ORARI DEL 3° TURNO

CHAMPIONS LEAGUE, RISULTATI E CLASSIFICHE

Dopo i successi contro Valencia e Young Boys, la Juventus si prepara ad affrontare la terza giornata di Champions League contro il Manchester United di José Mourinho. Un successo ad Old Trafford per i bianconeri significherebbe una pesante ipoteca sul primato del girone. Al momento, infatti, comanda la squadra di Massimiliano Allegri a punteggio pieno, seguita dai Red Devils a quattro punti.

Quando e dove si gioca Manchester United-Juventus?

La partita tra Manchester United e Juventus è prevista per martedì 23 ottobre alle ore 21:00 allo stadio Old Trafford di Manchester.

Dov'è possibile guardare Manchester United-Juventus?

Il match sarà trasmesso in diretta su satellite e fibra su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Calcio 2 (canale 252). Sul digitale terrestre la partita sarà visibile live in HD sul canale 372.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

Manchester United e Juventus si ritrovano avversarie, dopo 16 anni. I precedenti sono in perfetta parità nelle competizioni europee: cinque vittorie a testa, due i pareggi. In tutto 12 sfide, che rendono i bianconeri la squadra che gli inglesi hanno affrontato più volte. L’ultima volta che si sono incrociate è stata nella seconda fase a gironi della Champions League 2002-03: i Red Devils, nell’occasione, si imposero in entrambe le sfide (2-1 in casa e 3-0 in trasferta). Inoltre, le ultime tre partite ufficiali tra le due formazioni sono andate tute a favore dello United.

Curiosità

Ogni volta che Manchester United e Juventus si sono affrontate in Europa, una delle due squadre ha poi raggiunto la finale nella competizione: la Juventus nella Coppa Uefa 1976-77, nella Coppa delle Coppe 1983-84 e nella Champions League 1996-97, 1997-98 e 2002-03; il Manchester invece la finale di Champions League 1998-99. Sarà soprattutto la partita di due grandi ex: da un lato Paul Pogba, dall’altro Cristiano Ronaldo. Il centrocampista francese ha preso parte a tutti i tre gol (due reti e un assist) messi a segno dal Manchester United in questa Champions League. Questa sarà la prima partita contro la sua ex squadra. L’attaccante della Juventus, invece, ha realizzato cinque reti e confezionato due assist nelle sei gare giocate in Champions League contro le sue ex squadre, compreso un gol segnato in entrambe le sfide contro il Manchester United in questa competizione.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Entrambe le squadre sono reduci da un pareggio inaspettato. La Juventus si è fatta fermare in casa dal Genoa, mentre il Manchester United dopo aver rimontato il Chelsea a Stamford Bridge ha subito il gol del pareggio in pieno recupero. Tuttavia, i bianconeri possono contare su un’ottima classifica, che dopo nove giornate li vede in testa al campionato con quattro punti di vantaggio sul Napoli. Tutt’altra situazione per la squadra di José Mourinho, decimo e con nove punti di ritardo nei confronti del duo Manchester City – Liverpool che comanda in Premier League.