Champions, il sorteggio degli ottavi in live streaming: le avversarie più probabili di Juve e Roma

Champions League

"Vietati" incroci tra squadre dello stesso Paese o dello stesso girone: posti questi paletti, è possibile fare un calcolo probabilistico degli abbinamenti degli ottavi. Avversaria più probabile per la Juve, l'Atletico Madrid; per la Roma il Manchester City. Proprio Atletico-City, però, è l'ottavo più probabile di tutti

I sorteggi di Champions ed Europa League anche in live streaming su SkySport.it

LA STRADA VERSO LA FINALE FASE PER FASE

TUTTI I VERDETTI DELLA CHAMPIONS

JUVE KO MA QUALIFICATA COME PRIMA - ROMA, SCONFITTA INDOLORE A PLZEN

Eccole, ci sono tutte: le 16 qualificate agli ottavi di Champions adesso attendono solo il 17 dicembre, giorno del sorteggio che a Nyon a partire dalle 12 stabilirà gli accoppiamenti, abbinando prime contro seconde (diretta su Sky Sport 24, live streaming su SkySport.it, live blog anche sulla app Sky Sport) . Intanto, in attesa dell'urna, possiamo affidarci alla matematica per provare a capire quali potrebbero essere le avversarie più probabili per le nostre italiane, Juventus e Roma.

Due i paletti che guideranno le palline al momento delle estrazioni: negli ottavi infatti non si potranno incontrare squadre della stessa nazione (non avremo sicuramente un "derby" Juve-Roma, quindi), nè squadre che erano nello stesso girone.

La Juventus, qualificata come prima, eviterà dunque il Manchester United; la Roma, invece, non potrà trovare il Real Madrid. Queste certezze, unite e incrociate con quelle derivanti dagli altri accoppiamenti "vietati", danno vita al calcolo probabilistico che vede l'Atletico Madrid come avversaria più probabile per la Juve e il Manchester City come più probabile per la Roma.

Le avversarie più probabili della Juventus

Partiamo dalla Juventus. Detto che i bianconeri pescheranno una seconda, tranne Roma e United, restano l'Atletico Madrid (18,51% di probabilità di pescarlo) e poi, in ordine di probabilità, Schalke 04 (17,89%), Liverpool e Lione (16,82%), Tottenham (16,78%), Ajax (13,18%), con i lancieri avversaria meno probabile secondo il "cervellone".

Le avversarie più probabili della Roma

La Roma passata come seconda, invece, eviterà sì Juve e Real, ma potrebbe incrociare Manchester City (23,76%) o, con probabilità molto inferiori, Borussia Dortmund (16,13%), Barcellona (15,92%), Psg (15,42%), Bayern Monaco (15,28%), Porto (13,49%: la meno probabile).

Tanta differenza è dovuta soprattutto alla situazione venutasi a creare con il passaggio agli ottavi di tutte e 4 le squadre inglesi, ma con una sola come prima (il City) e tre come seconde (Tottenham, Liverpool, Man United). Di conseguenza, per Guardiola e i suoi, che già sono certi di non poter pescare il Lione già affrontato nel girone, tolte anche le 3 inglesi la "scelta" si riduce a una tra Atletico, Schalke, Ajax e Roma.

I giallorossi non sono comunque i "preferiti" del City, calcoli alla mano: molto più probabile che i Citizens di Guardiola peschino l'Atletico Madrid di Simeone (accoppiamento dato addirittura al 28,19%, il più probabile di tutta la griglia), sfida che, in un colpo solo, toglierebbe un bel pensiero a entrambe le nostre italiane.

Di seguito le percentuali dei possibili responsi delle urne di Nyon per gli ottavi di finale. Nella prima colonna sono indicate tutte le squadre qualificate come prime nel rispettivo girone.