Champions League 2018, calendario sorteggi e fasi

Champions League

Tutte le date utili per non perdersi nemmeno un passo del cammino verso la finale di Champions League, in programma sabato 1° giugno al Wanda Metropolitano di Madrid. Lunedì 17 dicembre Juventus e Roma conosceranno l'avversario che affronteranno negli ottavi di finale che si giocheranno a febbraio

Potrai seguire i sorteggi di Champions ed Europa League in live streaming su SkySport.it

JUVE-ATLETICO, ROMA-CITY: I SORTEGGI PIU' PROBABILI

SORTEGGI CHAMPIONS: A NYON SI COMPONE IL TABELLONE DEGLI OTTAVI

VERDETTI D'EUROPA: CHI VA AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS E CHI IN EUROPA LEAGUE

Conosceremo gli accoppiamenti degli ottavi di Champions League lunedì 17 dicembre: il sorteggio di Nyon, a partire dalle 12 (diretta su Sky Sport 24, in live streaming su SkySport.it, live blog anche sulla app Sky Sport) ci svelerà le otto sfide tra le sedici regine d'Europa. Agli ottavi di finale non ci potranno essere incroci tra squadre che hanno già condiviso il gruppo nella fase a gironi, né tra squadre della stessa nazionalità. I vincitori del proprio girone giocheranno la prima partita degli ottavi di finale in trasferta, a febbraio. Giocheranno invece la partita in casa a marzo.

Le 8 vincitrici dei gironi

Le squadre che si sono guadagnate gli ottavi di finale chiudendo il proprio girone in testa alla classifica sono: Borussia Dortmund, Barcellona, Paris Saint-Germain, Porto, Bayern Monaco, Manchester City, Real Madrid e Juventus.

Le 8 squadre qualificate agli ottavi come seconde

Nell'urna delle "seconde" ci sono Atletico Madrid, Tottenham, Liverpool, Schalke, Ajax, Lione, Roma e Manchester United.

Le possibili avversarie della Juve

I bianconeri, nonostante il ko di Berna con lo Young Boys, hanno mantenuto il primato del girone grazie alla sconfitta del Manchester United a Valencia. Mourinho avrebbe potuto sorpassare la Juve proprio all'ultima giornata! In virtù del primato dei bianconeri, Allegri dovrà vedersela con una squadra sorteggiata tra Atletico Madrid, Tottenham, Liverpool, Schalke, Ajax e Lione. Il regolamento del sorteggio non contempla che possa affrontare i Red Devils in questa fase, in quanto appartenente allo stesso girone, né la Roma in quanto italiana. Diventa quindi piuttosto alta la percentuale che alla Juve capiti una delle avversarie affrontate da Inter e Napoli nella fase a gironi, vale a dire Tottenham e Liverpool.

Le possibili avversarie della Roma

I giallorossi, che hanno superato il girone condiviso con il Real Madrid alle spalle degli spagnoli, non potranno affrontare i blancos agli ottavi di finale. Per ragioni di nazionalità, non potranno affrontare nemmeno la Juve. Restano quindi, come papabili avversarie agli ottavi: Borussia Dortmund, Barcellona, Psg, Porto, Bayern Monaco e Manchester City. La formazione di Eusebio Di Francesco va dunque incontro a un ottavo di finale complicatissimo: fatta eccezione per il Porto, si tratta di superpotenze europee. 

Tutte le date verso la finale di Madrid

17 dicembre: sorteggi accoppiamenti degli ottavi di finale

12/13/19/20 febbraio: andata ottavi di finale

5/6/12/13 marzo: ritorno ottavi di finale

15 marzo: sorteggi accoppiamenti dei quarti di finale e semifinali

9/10 aprile: andati quarti di finale

16/17 aprile: ritorno quarti di finale

30 aprile 1° maggio: andata semifinali

7/8 maggio: ritorno semifinali

Sabato 1° giugno: Finale – Estadio Metropolitano, Madrid