Champions League, il calendario e gli orari degli ottavi di finale

Champions League
Cristiano Ronaldo, Juventus (Getty)

Torna in campo la Champions League con le altre quattro sfide d'andata degli ottavi di finale della competizione. Tra le protagoniste anche la Juventus, impegnata a Madrid contro l'Atletico. Date e orari, il calendario completo

SCHALKE-MANCHESTER CITY LIVE

Lo spettacolo della Champions League da vivere su Sky Sport che entra sempre più nel vivo, tra martedì 19 e mercoledì 20 febbraio 2019 scenderanno in campo le altre otto squadre impegnate nelle gare d’andata degli ottavi di finale della competizione. Gol, emozioni e lo spettacolo del grande fascino europeo in sfide tutte da vivere: tra le formazioni protagoniste ci sarà anche la Juventus, l’altra italiana rimasta in corsa insieme alla Roma, che mercoledì sera sarà impegnata al Wanda Metropolitano di Madrid contro l’Atletico del Cholo Simeone fresco di rinnovo. Date e orari, il calendario completo degli ottavi di finale di Champions League.

Quando e a quali orari si giocheranno gli ottavi di Champions League?

Dopo le gare della scorsa settimana che tra le altre hanno anche visto il successo della Roma sul Porto, ad aprire la due giorni di Champions sarà la sfida tra Lione e Barcellona che si disputerà martedì alle ore 21. Blaugrana favoriti, ma attenzione ai francesi che stanno vivendo un ottimo momento di forma come testimoniano i 5 successi nelle ultime quattro gare di campionato e il terzo posto in Ligue 1. In contemporanea, spazio a Liverpool-Bayern, match di cartello degli ottavi di finale di Champions: gli inglesi, finalisti della scorsa edizione, sfideranno la squadra guidata da Niko Kovac in una gara ricca di storia e fascino come testimonia il palmares delle due squadre. Mercoledì, sempre alle ore 21, scenderà in campo la Juventus contro l’Atletico Madrid al Wanda Metropolitano, dove Cristiano Ronaldo e compagni sfideranno la formazione allenata da Simeone in una gara che i bianconeri dovranno affrontare al meglio. A chiudere il programma dei match d’andata degli ottavi di finale sarà, sempre mercoledì alle ore 21, la gara tra Schalke 04 e  Manchester City: la formazione di Guardiola è una delle favorite per il successo finale nella competizione, attenzione però a non sottovalutare le insidie che riserverà il doppio confronto con la squadra tedesca.

Dove si gioca il big match degli ottavi di finale?

Quattro sfide tutte affascinanti e incerte, ma il grande big match di questi ottavi di finale è sicuramente quello che si giocherà martedì alle ore 21 ad Anfield tra Liverpool e Bayern Monaco, due squadre che hanno scritto pagine indelebili della storia della Coppa dei campioni/Champions League. Il Liverpool è imbattuto da 19 gare europee consecutive nel proprio stadio (14 vittorie e cinque pareggi): l’ultima sconfitta risale all’ottobre del 2014 contro il Real Madrid in Champions League (0-3). È la seconda striscia interna di imbattibilità più lunga in Europa del club dopo quella di 40 gare tra settembre 1974 e dicembre 1991. Numeri importanti che però non spaventano il Bayern Monaco, club che ha raggiunto le semifinali del torneo in sette delle ultime nove stagioni. I tedeschi, che non perdono da otto trasferte consecutive in Champions League, sono una delle cinque squadre a essere rimaste imbattute nella fase a gironi di questa competizione, insieme a Ajax, Barcellona, Lione e Porto. L’altro big match degli ottavi di finale andrà in scena mercoledì e avrà come protagonista la Juventus, tra le grandi favorite alla vittoria finale. Attenzione però alla squadra di Simeone: l’Atletico è imbattuto da 12 partite casalinghe nella fase a eliminazione diretta in Champions League e non ha mai perso contro le squadre italiane nella competizione da quando sulla panchina c’è il Cholo Simeone. L’unico precedente in Champions League tra Atletico Madrid e Juventus è stato nella fase a gironi del 2014/15: solo un gol segnato in due sfide, quello di Arda Turan al Vicente Calderón. La Juventus ha vinto quattro delle ultime cinque trasferte nella fase a eliminazione diretta in Champions League: l’ultima sconfitta risale al marzo 2016 nel ritorno degli ottavi di finale contro il Bayern Monaco. Numeri che lasceranno spazio a un doppio confronto (tra andata e ritorno) tutto da vivere.

Calendario e orari degli ottavi di finale di Champions League di questa settimana

Liverpool-Bayern Monaco (martedì 19 febbraio, ore 21), Sky Sport Uno e Sky Sport HD, canale 252;

Lione-Barcellona, (martedì 19 febbraio, ore 21), Sky Sport Football e Sky Sport HD, canale 253;

Atletico Madrid-Juventus, (mercoledì 20 febbraio, ore 21), Sky Sport Uno e Sky Sport HD, canale 252;

Schalke 04-Manchester City, (mercoledì 20 febbraio, ore 21), Sky Sport Football e Sky Sport HD, canale 253.