Napoli-Salisburgo, Ancelotti: "Non sono d'accordo con il ritiro"

Dopo la sconfitta contro la Roma e la decisione di De Laurentiis di mandare la squadra in ritiro, il Napoli cerca riscatto in Champions League. Nella quarta giornata del girone E l'avversaria è il Salisburgo. Ancelotti in conferenza: "Se mi chiedete cosa ne penso del ritiro, dico che non sono d'accordo con la società. Poi l'allenatore deve fare l'allenatore e queste sono decisioni che spettano alla dirigenza. Preoccupato per la classifica? Sì, non sono un superficiale. Ma bisogna mantenere la calma per cambiare la situazione"

NAPOLI-SALISBURGO LIVE

1 nuovo post
ANCELOTTI A SKY - Avete iniziato già a parlare di mercato?
"No. È vero che si è fatto male Malcuit, ma abbiamo recuperato Hysaj. Abbiamo perso Ghoulam, ma abbiamo recuperato Mario Rui. Direi che siamo a posto". 
- di ninocr
ANCELOTTI A SKY - Si è sentito in discussione?
"Nel 1995 in Serie B sono stato messo in discussione dopo 7 partite. La stessa cosa mi è accaduta successivamente al Parma e alla Juventus, quindi questo fa parte del mio lavoro". 
- di ninocr
ANCELOTTI A SKY - La partita col Salisburgo può essere un momento di ripartenza?
"Non lo so. Ha un obiettivo molto chiaro, cioè passare il turno". 
- di ninocr
ANCELOTTI A SKY - È così difficile trovare continuità?
"Evidentemente per questa squadra sì, ma bisogna insistere. Raggiungiamo dei livelli di gioco molto alti, facciamo fatica però a mantenerli. È prematuro fare oggi delle valutazioni, è troppo importante quel che ci giochiamo domani. Non possiamo permetterci di perdere energie". 
- di ninocr
ANCELOTTI A SKY - Come mai avete perso con la Roma?
"Abbiamo giocato a bassa intensità. Questa squadra quando gioca ad alta intensità fa sempre bene, contro la Roma è mancata incisività. Abbiamo fatto bene solo 20 minuti, nei quali abbiamo creato tanto. Tutto il resto è da cancellare". 
- di ninocr
ANCELOTTI A SKY - Perché non è d'accordo con il ritiro?
"Non sono d'accordo, punto!". 
- di ninocr
ANCELOTTI A SKY - La decisione del ritiro è stata presa di comune accordo con la società?
"Servirà a festeggiare al meglio il mio onomastico. L'ha presa la società, non io, e non mi trova d'accordo. Ma è un piccolo dettaglio. Ora pensiamo alla partita di domani, abbiamo la possibilità di superare il turno in Champions. Raggiungeremmo così il primo obiettivo, poi potremmo concentrarci sul campionato". 
- di ninocr

Si chiude la conferenza stampa di Carlo Ancelotti e Kostas Manolas

- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Vincere con il Salisburgo può rappresentare una svolta?
"Contro la Roma abbiamo sbagliato, è vero. Ma contro Spal e Atalanta la prestazione c'è stata, anche se non sono arrivate delle vittorie. Poi si è messa di mezzo anche la dea bendata, che di certo non ci ha aiutato". 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Sembra concentrato e arrabbiato: tornando indietro cosa cambierebbe?
"Sul mercato non cambio idea, i giocatori che sono arrivati stanno facendo bene. Non è un problema di singoli o di qualità, ma queste capacità bisogna metterle insieme con continuità. In certe partite abbiamo giocato ad altissimi livelli, dobbiamo mantenerlo in tutte le gare. So che è impossibile, ma non dobbiamo avere questa discontinuità che stiamo pagando in campionato". 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Il Salisburgo è una delle squadre top in Champions?
"Può stare tra le migliori squadre d'Europa". 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Vuole dire qualcosa ai tifosi del Napoli?
"Hanno sempre mostrato passione, ora viene una di quelle serate dove serve l'appoggio del pubblico. Difficilmente al San Paolo le partite sono state sbagliate, anche contro il Cagliari c'è stata intensità. Mi attendo il solito sostegno".
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Si può fare qualcosa di grande in Champions?
"È una competizione molto più corta. Bisogna passare il turno, se riusciamo a farlo già domani è ottimo. Poi si riprende a febbraio e tante cose possono cambiare. La Champions si decide attraverso piccoli dettagli". 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Come si cambia questa situazione?
"Dai momenti difficili si esce ritornando a fare le cose semplici, con chiarezza, umiltà e sacrificio". 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Quale sarà la vostra impostazione di gioco?
"Non cambierà rispetto alla gara d'andata, dove abbiamo provato a sfruttare la velocità offensiva rimanendo compatti difensivamente. Vogliamo farlo anche domani. So che il Salisburgo verrà a fare la partita che ha sempre fatto, non cambia atteggiamento a seconda dell'avversario". 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Situazione VAR: la classe arbitrale è in confusione?
"Sì, ma non voglio parlarne!". 
- di ninocr
DOMANDA A MANOLAS - Credi che ci sia un problema di squadra in fase difensiva?
"Quando prendi gol non è mai colpa di un solo calciatore, tranne in caso di errori gravi individuali. Secondo me dobbiamo lavorare di più in fase difensiva. Dico sempre che una squadra deve difendersi in 11". 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Quanto influisce una fragilità mentale della squadra?
"Non sono uno psicologo, cerco di farlo ma non riesco a valutare la fragilità mentale. Riesco a valutare la fragilità tecnica e tattica, qualche volta è venuta fuori e sto cercando di migliorarla". 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Sei preoccupato del 7° posto?
"Se non lo fossi sarei un superficiale. Siccome non sono un superficiale, sono preoccupato. Ma devo mantenere la calma per valutare a mente fredda la situazione, per provare a cambiarla. Fortunatamente abbiamo una partita di Champions, competizione che fino a ora abbiamo gestito bene". 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Cosa ne pensi di quel che è accaduto a Balotelli?
"Ha fatto bene, ha avuto una reazione giusta. Ci sono stati già due episodi in cui è stata interrotta la partita, siamo sulla strada giusta". 
- di ninocr