Napoli-Salisburgo 1-1: gol e highlights della partita. Lozano risponde al solito Haaland

Pari al San Paolo per il Napoli, che perde la testa del girone in favore del Liverpool (vittorioso sul Genk) ma resta a +4 sul Salisburgo a due giornate dal termine. Succede tutto nel primo tempo: Haaland sblocca su rigore e Lozano pareggia, dopo le tante occasione avute da entrambe le squadre. La vittoria del Napoli sfuma anche sui legni: un palo per Callejon e una traversa per Insigne, che spreca molte chance per i tre punti. Ora la prossima sfida della squadra di Ancelotti sarà ad Anfield contro il Liverpool

CAOS NAPOLI, LA GIORNATA LIVE

 

Napoli-Salisburgo 1-1 (highlights)

11' rig. Haaland (S), 44' Lozano (N)

 

NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (46' Luperto); Callejon, Fabian Ruiz, Zielinski, Insigne; Mertens (73' Milik), Lozano (86' Llorente). All. Ancelotti

SALISBURGO (5-3-2): Coronel; Kristensen, Pongracic (46' Mwepu), Onguéné, Wöber, Ulmer; Minamino (61' Ashimeru), Junuzovic, Szoboszlai; Hwang, Haaland (75' Daka). All. Marsch

Ammoniti: Onguéné (S), Zielinski (N), Pongracic (S)

 

Il Napoli ci prova, il Salisburgo resiste. Un 1-1 al San Paolo che lascia gli azzurri con un ottimo vantaggio sugli austriaci a due giornate dal termine dei gironi, anche se in testa alla classifica ora c'è il Liverpool. Insigne spreca ed è sfortunato. Due legni colpiti. Tanti tiri, tante chance (soprattutto nel primo tempo) ma solo una rete. Il Napoli la he provate tutte per la vittoria e l'aritmetica certezza degli ottavi, anche se col +4 sul Salisburgo la squadra di Ancelotti ha decisamente il destino nelle proprie mani.

La partita

Nel Napoli Ancelotti punta sulla coppia Lozano-Mertens vista all'andata, ma lascia in panchina Manolas dopo il recupero in extremis per la Roma all'Olimpico, preferendo Maksimovic. Come in Austria, la partita è fin da subito una sfida senza sosta: tantissime occasioni e 18 tiri per il Napoli all'intervallo (record in questa Champions). Si parte con tre chance nei primi dieci minuti: Onguéné rischia l'autogol e poi sfiora la rete di testa, mentre Zielinski spreca dal limite al 10'. Un minuto dopo segna su rigore il solito Haaland, dopo l'ingenuo fallo di Koulibaly su Hwang. A quel punto è riscossa Napoli: prima un palo di Callejon (13° stagionale, seguirà il 14° nella ripresa), poi due chance per Insigne: il capitano degli azzurri manca di poco la deviazione in area sul cross dello spagnolo, poi si divora tutto solo il pari col destro all'altezza del dischetto. Ci prova dunque anche Lozano con un tiro dal limite (parato), dalla stessa posizione dove poi troverà il pari al 44'.

 

Nel secondo tempo subito due cambi: Luperto per un Mario Rui acciaccato e Mwepu nel Salisburgo, che dalla difesa a cinque dell'inizio passa a quattro. Nei primi dieci minuti il nuovo assetto di Marsch premia gli austriaci sul piano del palleggio, anche se saranno del Napoli le chance più nitide nel secondo tempo. Insigne continua a provarci senza fortuna (compresa una traversa presa su un cross mal calcolato dal portiere Coronel). Pericolosi anche Lozano e Mertens, mentre per il Salisburgo ci prova il solo Hwang. Nel finale la squadra di Ancelotti è in bilico tra il volerla vincere per chiudere il discorso qualificazione, e l'evitare rischi inutili che compromettano il +4 in classifica. Milik e Llorente entrano bene ma la rete del 2-1 (che sarebbe stata meritata) non arriva. Ora la trasferta di Anfield. Poi l'ultima in casa contro il Genk.

1 nuovo post
La classifica del girone: Liverpool 9, Napoli 8, Salisburgo 4, Genk 1. Prossime partite: Liverpool-Napoli e Genk-Salisburgo. Qui tutte le classifiche di Champions
- di marcosal93

FINISCE 1-1 NAPOLI-SALISBURGO. LIVERPOOL (2-1 SUL GENK) PRIMO NEL GIRONE. ANCELOTTI SECONDO A +4 SUL SALISBURGO A DUE GIORNATE DAL TERMINE

- di marcosal93

Fischio finale ad Anfield: 2-1 per il Liverpool sul Genk.

- di marcosal93
90' - Llorente di testa! Alto di poco! Ci sta provando il Napoli in questo finale. 
- di marcosal93
90' - Tre di recupero. Liverpool sempre avanti 2-1 sul Genk: ad Anfield manca meno di un minuto alla fine.
- di marcosal93
Cambio!
86' - Ultima sostituzione: Llorente per Lozano. 
- di marcosal93
80' - Ancora chance per Insigne! Il 24 del Napoli raccoglie palla al limite e prova col destro a giro sul secondo palo. Palla ancora fuori bersaglio, ennesima occasione per lui. 
- di marcosal93
Cambio!
75' - L'ultimo cambio del Salisburgo è Daka per Haaland. 
- di marcosal93

Sono 14 i pali colpiti dal Napoli tra Serie A e Champions League in questa stagione: solo il Manchester City (15) ne ha centrati di più tra i club dei cinque maggiori campionati europei

- di marcosal93
73' - Traversa di Insigne! Tiro cross del capitano del Napoli dai trenta metri dalla sinistra. Coronel valuta male la traiettoria e la palla sbatte sul legno, dunque sulla testa dello stesso portiere del Salisburgo e in corner. Si aggiorna la conta dei pali del Napoli: 14 in stagione. 
- di marcosal93
Cambio!
73' - Seconda mossa di Ancelotti: Milik per Mertens.
- di marcosal93
70' - Resiste l'1-1, in un secondo tempo con molte meno occasioni da gol rispetto al primo. Attualmente il Napoli è secondo in classifica, a +4 sul Salisburgo con in calendario, alla prossima giornata, la pericolosa trasferta ad Anfield col Liverpool. In caso di 2-1 e vittoria, sarebbe invece aritmetico il pass per gli ottavi con due turni di anticipo. 
- di marcosal93
64' - Ancora Napoli: Di Lorenzo crossa dalla destra su suggerimento di Callejon: Insigne ci prova di testa all'altezza del dischetto. Tiro murato. 
- di marcosal93
Cambio!
61' - Seconda sostituzione per Marsch: Ashimeru per Minamino. 
- di marcosal93
60' - Ancora Napoli: Mertens calcia col destro in diagonale in area. Tiro basso diretto sul secondo palo. Coronel para. 
- di marcosal93
58' - Lozano a un passo dal bis! Destro dal limite da posizione centrale. Alto di un soffio!
- di marcosal93
57' - Meglio il Salisburgo in questo avvio di ripresa sul piano del gioco. La nuova disposizione di Marsch con quattro uomini a centrocampo sta dando agli austriaci superiorità e facilità nel possesso. 
- di marcosal93
54' - Prima chance del secondo tempo per il Salisburgo! Hwang calcia in area col mancino: tiro deviato da Maksimovic in corner. 
- di marcosal93
Liverpool di nuovo avanti ad Anfield, e di nuovo in testa al girone. 2-1 sul Genk, gol di Oxlade-Chamberlain 
- di marcosal93